Attualità
Calcio, serie A: solo un rigore piega il Lecce
L’anticipo della 28^ giornata va alla Roma, che all’89’ passa in Salento grazie al penalty trasformato da Pizarro. Inizialmente Giacomazzi aveva risposto a Vucinic.
Il pareggio sfugge di mano al Lecce. Come il fallo da rigore fischiato dall’arbitro Damato all’89’, che condanna i salentini a una immeritata sconfitta contro la Roma. Sacrosanto il penalty per il tocco col braccio, in area, di Munari, ma il kappaò è una punizione troppo severa per la truppa di De Canio, capace di rispondere con Giacomazzi allo squillo iniziale di Vucinic (per lui terzo gol in altrettante sfide contro la sua ex squadra). Al “Via del Mare” tabù confermato in pieno: nella storia il Lecce non è mai riuscito a imporsi in casa contro i capitolini, che su 15 precedenti hanno colto così l’ottavo successo. Sempre dal punto di vista dei numeri, è amarissima la 500^ panchina fra i professionisti di mister De Canio, le cui scelte però hanno convinto poco: perchè l’evanescente Grossmuller e l’inopportuno Rispoli dall’inizio? E poi, sul risultato di pareggio, perchè azzardare Munari terzino destro per una punta in più (Chevanton)? Certamente avrebbe pagato di più inserire l’uruguaiano al posto di Jeda e Donati al posto di Rispoli. Dopodichè, nel finale, è arrivata la mazzata decisiva dagli undici metri.
Fra le squadre che sperperano maggiormente negli ultimi minuti (il Lecce nell’ultimo quarto d’ora ha incassato ben 17 gol), la sfida non poteva non concludersi in extremis, premiando la Roma di Montella con il secondo successo consecutivo in trasferta, dopo il colpaccio di Bologna. Alla 100^ rete in Italia di Vucinic (al 32′, con tocco di punta molto simile a un colpo da biliardo) ha fatto seguito il rigore calciato alla perfezione dal ritrovato Pizarro, mentre al 75′ era arrivata l’illusoria inzuccata vincente di Giacomazzi, abile a scavalcare Doni con un colpo di testa sul puntuale servizio di Munari. Quello stesso Munari spostato inopinatamente sulla linea dei difensori, e che poi ha regalato il rigore ogli ospiti con un solare tocco di braccio. Ma perchè certe mosse tattiche De Canio? Un interrogativo che costa almeno un punto pesante…
Giorgio Coluccia
Il programma della 28^ giornata, domenica 6 marzo, ore 15:
Udinese-Bari
Napoli-Brescia
Bologna-Cagliari
Fiorentina-Catania
Sampdoria-Cesena (ore 12,30)
Inter-Genoa
Juventus-Milan (sabato 5, ore 20,45)
Lazio-Palermo (ore 20,45)
Chievo-Parma
Lecce-Roma 1-2
Classifica: Milan 58; Inter 53; Napoli 52; Lazio 48; Udinese 47; Roma 46; Juventus 41; Palermo 40; Cagliari 38; Genoa, Bologna 35; Fiorentina 34; Chievo, Sampdoria 31; Catania 29; Parma, Lecce 28; Cesena 25; Brescia 24; Bari 16.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
** Lecce e Roma una gara in più
Il programma della 29^ giornata, domenica 13 marzo, ore 15:
Milan-Bari (ore 12,30)
Lecce-Bologna
Chievo-Fiorentina
Brescia-Inter (venerdì 11, ore 20,45)
Cesena-Juventus (sabato 12, ore 20,45)
Roma-Lazio
Parma-Napoli (ore 20,45)
Genoa-Palermo
Catania-Sampdoria
Cagliari-Udinese
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
