Attualità
Casarano, 4 arresti per furto, uno era un minore
Durante tali operazioni riconoscevano i giovani su indicati già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti vicissitudini
I Carabinieri di Casarano e Ruffano, hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto in abitazione: CIRIOLO Alessio, casaranese di 21 anni, già noto alle FF.PP., celibe, nullafacente; CAUSO Cristian Giovanni, casaranese di 23 anni, già noto alle FF.PP., celibe, nullafacente; ZOMPÌ Emanuele, casaranese di 22 anni, già noto alle FF.PP., celibe, nullafacente; G. C., casaranese di 17 anni, già noto alle FF.PP., celibe, nullafacente. I militari, in servizio preventivo notturno, notavano nel Comune di Casarano, nei pressi di via Lucania, un’autovettura Fiat Bravo con a bordo quattro individui. Immediatamente i militari, insospettiti dall’atteggiamento degli occupanti fermavano l’autovettura e procedevano al controllo degli stessi. Durante tali operazioni riconoscevano i giovani su indicati già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti vicissitudini. Ciò posto, considerato che i ragazzi non riuscivano a dare una versione univoca della loro posizione al momento, di cosa stessero facendo a quell’ora per le vie del Centro, gli operanti decidevano di procedere ad una perquisizione personale ed veicolare, a seguito della quale i giovani venivano trovati in possesso di numerosi attrezzi atti allo scasso (pinze, martelli, cacciaviti etc). Tuttavia, l’attenzione dei militari è stata immediatamente catturata dal materiale opportunamente occultato nel baule dell’autovettura. Ed infatti, è stato rinvenuto: un televisore Led da 22 pollici; una Telecamera; una macchinetta fotografica; uno specchio d’arredo; un auricolare per cellulare; una torcia elettrica; un decoder, più altri oggetti minori per un valore complessivo superiore ai 2000 Euro. Le successive immediate indagini permettevano di appurare che gli stessi, all’atto del controllo, si stavano allontanando da una abitazione sita nei pressi di via Principe Amedeo ove poco prima avevano appunto perpetrato un furto in abitazione, attualmente e temporaneamente disabitata. Il sopralluogo presso la medesima abitazione permetteva di accertare che i giovani avevano effratto la porta di ingresso con un martello, avevano messo a soqquadro tutti gli ambienti e si erano impossessati della refurtiva indicata. Tutti gli oggetti venivano riconosciuti dagli aventi diritto, e terminate le formalità di rito verranno restituiti. Dell’intera attività di PG veniva data notizia all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Minorile che, concordando con l’operato dell’Arma, disponeva la traduzione dei prevenuti presso la Casa Circondariale di Lecce e presso l’Istituto Penitenziario minorile di Monteroni di Lecce.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca5 ore fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
