Connect with us

Attualità

Consorzio Cogei Ugento: occorre salvaguardare gli operai

Impegnare il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, e l’intera Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa per la stabilizzazione e l’assunzione a tempo indeterminato

Pubblicato

il

Impegnare il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, e l’intera Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa per la stabilizzazione e l’assunzione a tempo indeterminato dei 19 lavoratori stagionali del Consorzio CO.GE.I., che si occupano della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale: questo l’obiettivo che si sono posti i consiglieri Oronzo Cavalera, Renato Gianfreda e Luigi Corvaglia (Partito Democratico), Gianfranco Coppola (Italia dei Valori), Nico Giannuzzi (UdC) e Angelo Minenna (Comunisti Italiani), tutti facenti parte dell’opposizione dell’assise comunale ugentina. Inoltre gli esponenti della minoranza chiedono più vigilanza sul rispetto puntuale dell’espletamento di ogni servizio previsto nel capitolato d’appalto con il Consorzio CO.GE.I. e l’assunzione delle 25 unità previste dal contratto. Proprio nelle scorse settimane i lavoratori della CO.GE.I. erano scesi in strada per scioperare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati, con conseguente accumulo di spazzatura per diversi giorni vicino ai cassonetti della città. La situazione si era poi risolta con la sospensione, da parte dell’Ato Lecce/3, dei pagamenti dei canoni relativi al servizio di igiene urbana alla CO.GE.I. e con il versamento degli stessi direttamente ai lavoratori. La richiesta dei Consiglieri di minoranza nasce dalla constatazione del fatto che i lavoratori del Consorzio sono assunti “ora per tre, ora per quattro, ora per massimo cinque mesi in lavori di pulizia del territorio e raccolta dei rifiuti solidi urbani. Questo consente loro di poter vivere dignitosamente in quei pochi periodi dell’anno, soprattutto nei mesi estivi, e di garantire un reddito alle proprie famiglie. E durante gli altri mesi dell’anno? Finito il periodo in cui si percepisce il cosiddetto “stato di disoccupazione”, i più si arrangiano con lavori saltuari e sottopagati o, peggio, sono costretti a lavorare fuori dal Salento, lontani dai propri affetti e dai propri cari, oltre che dalla propria meravigliosa terra”. La questione è stata presentata per essere posta all’ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli comunali. Da parte sua il sindaco Ozza ha spiegato che “già da tempo mi sto impegnando per risolvere questo problema, e ciò avverrà presto”.


Pierangelo Tempesta

Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti