Connect with us

Alessano

Corsano, Alessano e Tiggiano: d’estate niente liquami in mare

Russo: “Permane in provincia di Lecce lo scandalo dello sversamento a perdere di imponenti quantità di liquami affinati costati milioni di euro e il problema della trasparenza delle analisi”

Pubblicato

il

A partire da oggi i bagnanti delle Marine di Corsano, Marina Serra e Novaglie, nel Parco Otranto-Santa Maria di Leuca, potranno usufruire delle splendide acque del mare Adriatico in un tratto di costa di 8 km, senza avere il timore di impattare con i reflui del depuratore. Infatti i Sindaci dei tre comuni interessati sono riusciti a fare attivare, per il momento con contributi economici dai propri bilanci, la fase di affinamento delle acque del depuratore di Corsano, che serve i Comuni di Corsano, Alessano e Tiggiano, le quali adesso potranno essere distribuite ai contadini delle campagne limitrofe. E così si interrompe il flusso di liquami nel Canale del Rio, quindi direttamente nel mare.


Sono soddisfatto di essere riuscito, insieme ai miei colleghi sindaci di Alessano e Tiggiano, anche quest’anno e in netto anticipo rispetto agli altri anni”, dice Biagio Cazzato, sindaco di Corsano, “a evitare lo sversamento dei liquami del depuratore direttamente nel nostro mare. E così i cittadini e le associazioni dei nostri comuni, che ci sollecitano continuamente, potranno stare tranquilli. E i turisti potranno fare il bagno senza incontrare sgradite sorprese. E infine avere tutti la consapevolezza che stiamo facendo di tutto per limitare l’impatto ambientale dello sversamento di questi liquidi nel mare. Anche se lo so bene si dovrebbe fare di più”.


Mentre nella nostra Regione sta esplodendo lo scandalo della gestione dei depuratori”, dice Luigi Russo, presidente di SOS Costa Salento, “con un’inchiesta della Procura di Bari che apre scenari inquietanti circa la qualità della depurazione (fanghi smaltiti illegalmente, analisi truccate, abbattimenti dei costi impropri, ecc.) da Corsano viene finalmente una buona notizia. Possiamo certamente fare il bagno con più tranquillità in queste splendide acque del nostro mare, e anche i turisti verranno volentieri, ma quel che è certo è che le nostre battaglie degli anni passati per spronare gli amministratori a prendere in seria considerazione la qualità della depurazione e la salute dei cittadini oggi capiamo che avevano tutte le ragioni per essere fatte. Mi ricordo che venivamo attaccati dalle associazioni degli esercenti degli stabilimenti balneari perché allontanavamo i turisti, e qualcuno ci voleva perfino denunciare per ‘procurato allarme’. E invece i fatti erano proprio come li dicevamo noi… Qualcuno truccava, dissimulava, mentiva. Comunque oggi va sottolineata la sensibilità dei sindaci di Corsano, Alessano e Tiggiano a fare del loro meglio per il depuratore. Anche se la nostra Associazione, a Corsano e in tutte le altre sedi dove ci sono depuratori, continuerà a vigilare”.

In provincia di Lecce, secondo l’ultima inchiesta CSV-SOS COSTA Salento “ci sono 43 depuratori attivi, quasi tutti sversano direttamente o indirettamente in mare, mentre ancora alcuni depuratori (quelli di Otranto in particolare) sversano addirittura in falda. E poi c’è la grande questione dello spreco delle acque depurate e affinate (ogni giorno l’equivalente del contenuto di 36 piscine olimpioniche con 10 corsie, lunghe 25×50 metri!!!), che potrebbero essere utilizzate per innaffiare alberi di alto fusto e prati e serre e che invece vengono semplicemente disperse nell’ambiente…”.


Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

In Marcia per la Pace, sulla via di don Tonino Bello

In programma domani con partenza alle 9,30. Seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale dell’indimenticato “Vescovo col Grembiule”, fino alla sua tomba. Alla manifestazione promossa dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello prenderanno parte anche gli studenti di scuola media e delle superiori del territorio

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Maratona per la Pace“, iniziativa di mobilitazione nazionale, in programma una manifestazione ad Alessano, paese natale di Don Tonino Bello, indimenticato vescovo e profeta di pace.

L’evento, promosso dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello e le istituzioni scolastiche del territorio, è in programma per domani, mercoledì 6 novembre e intende lanciare un chiaro messaggio di rifiuto ad ogni forma di conflitto e violazione dei diritti umani.

Alle 9,30 prenderà il via la Marcia per la Pace che seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale di don Tonino fino alla sua tomba.

Un cammino che vuole onorare la memoria e l’eredità spirituale del Vescovo, grande testimone dei princìpi di fratellanza tra i popoli e rispetto della dignità umana.

Il tutto con la partecipazione attiva degli studenti di scuola media e delle superiori del territorio, coinvolti in prima persona in un momento di riflessione e impegno civico.

Il programma prevede: alle 9,30 l’avvio della marcia dalla casa natale di don Tonino Bello; alle 10,30 i saluti istituzionali del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo, dei dirigenti scolastici Salvatora Accogli (Istituto comprensivo di Alessano), Anna Lena Manca (I.I.S.S. Don Tonino Bello – Liceo Artistico Nino Della Notte di Tricase AlessanoPoggiardo) e Chiara Vantaggiato (I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano).

Alle 11,20, introduzione all’evento a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.

Alle 11,30 il momento clou dell’iniziativa con la toccante testimonianza di don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, che condividerà il suo percorso e la sua esperienza al fianco di don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra (marcia pacifista su Sarajevo 1992 – foto in fondo alla pagina), offrendo una preziosa lezione di impegno per la pace.

L’evento si pone come un momento fondamentale per costruire la pace “stando in piedi“, come ricordava Don Tonino Bello: «Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il “prodotto” di un impegno. Non un nastro di partenza, ma una situazione di arrivo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti