Appuntamenti
L’estate diventa sostenibile con “Ecofesta Puglia”
Sono oltre 40 gli eventi dell’estate salentina che aderiscono al marchio ecofesta Puglia per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti sul territorio. Partner dell’estate 2012 il Coordinamento del Capo di Leuca e Parco Torcito. L’associazione EMS, ideatrice del marchio, ha ricevuto un premio dal ministro dell’Istruzione Profumo.
Sono oltre 40 gli eventi dell’estate salentina che aderiscono al marchio ecofesta Puglia per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti sul territorio. Partner dell’estate 2012 il Coordinamento del Capo di Leuca e Parco Torcito. L’associazione EMS, ideatrice del marchio, ha ricevuto un premio dal ministro dell’Istruzione Profumo.
Prodotti sani in un territorio sano: è con questo spirito che oltre 40 eventi tra sagre e concerti della stagione salentina hanno risposto con entusiasmo alla sfida lanciata dal marchio di sostenibilità pugliese “ecofesta Puglia”. Realizzato dall’associazione EMS – Ente Modelli Sostenibili, il marchio di qualità riduce, grazie al modello applicativo “La tradizione fa Eco”, l’impatto sul territorio degli eventi attraverso una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e l’utilizzo di formule di mobilità sostenibile. Il progetto sostenuto dall’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, inaugura il calendario estivo con uno straordinario riconoscimento ricevuto il 7 giugno scorso a Roma dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo che lo ha premiato proprio per la sua carica innovativa. Preziosi partner di quest’anno, il Coordinamento del Capo di Leuca, che partecipa interamente con le sue 22 sagre e il Festival di Parco Torcito a Cannole (Le). Aderiscono, inoltre, la Festa di San Giovanni di Zollino, la Pro loco di Felline – Alliste con le Sagre della Patata e quella della Polpetta, la Sagra te lu Purpu di Melendugno e La Notte degli Angeli. Notte Bianca per la Carità di Tricase.
Il futuro è di chi lo fa!
Si inaugura nel migliore dei modi la stagione estiva di “ecofesta Puglia”. Proprio negli ultimi giorni di preparativi per l’avvio del calendario degli eventi sostenibili dei prossimi mesi, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha premiato la carica innovativa della nuova proposta progettuale di EMS – Enti Modelli Sostenibili nell’ambito del bando Social Innovation e che sarà attiva dal prossimo biennio.
Un riconoscimento del tutto speciale al lavoro che EMS porta avanti per promuovere e realizzare pratiche di riduzione dell’impatto sul territorio degli eventi.
Grazie al supporto ministeriale, il modello di sostenibilità ambientale “La tradizione fa Eco” sarà rivoluzionato da una serie di innovazioni tecnologico-gestionali di prodotto e di processo. Alla gestione dell’intero ciclo di vita dei rifiuti e l’utilizzo di formule di mobilità sostenibile si aggiungerà, infatti, uno studio scientifico di ricerca sul modello in collaborazione con i ricercatori dell’Università del Salento al fine di individuare strategie sempre più efficienti. Grande spazio sarà dedicato, inoltre, alla produzione di energia rinnovabile nei luoghi degli eventi e alle attività di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale con formule nuove e originali.
CALENDARIO ESTATE 2012 “ECOFESTA PUGLIA”
Viaggio tra gli eventi sostenibili del Salento
GIUGNO
22-23-24 Fiera di San Giovanni – Zollino (Le)
LUGLIO
19 – Sagra te la Patata – Felline, frazione di Alliste
25 – Sagra di Mare sotto la cascata Monumentale – Santa Maria di Leuca
28 – Sagra del Convento – Ruffano
29 – La Notte degli Angeli. Notte Bianca per la Carità – Tricase
AGOSTO
01 – Sagra della Terracotta – Lucugnano, frazione di Tricase
02 – Sagra de li “Diavulicchi” – Morciano di Leuca
Sagra te lu Purpu – Melendugno
03 – Sagra della Carne alla Turca – Surano
Sagra te lu Purpu – Melendugno
04 – Sagra della “Ficandò” – Alessano
Sagra te lu Purpu – Melendugno
05 – Riti e Sapori intorno al menhir – Tutino, rione di Tricase
Sagra te lu Purpu – Melendugno
06 – Sagra dell’Anguria – Arigliano, frazione di Gagliano del Capo
07 – Sagra Agreste – Corsano
08 – Macaria Cistareddha – Caprarica del Capo, frazione di Tricase
Sagra della polpetta – Felline, frazione di Alliste
09 – Sagra dei Sapori di Campagna sotto la Torre – Salignano, frazione di Castrignano del Capo
11 – Sagra de li “Piatti Nosci” – Castrignano del Capo (Le)
12 – Sagra de le “Capu Vacanti e de li Piatti Chini” – Gagliano del Capo
13 – Sagra delle 4 “Pignate” – Tiggiano
14 – Sagra della Pasta casereccia e de lu “Porcu paesanu Pri Pri” – Montesardo, frazione di Alessano
16 – Sagra della “Sciuscella” – Patù
17 – Sagra de la Pasta fatta a casa – Depressa, frazione di Tricase
18 – Sagra del Pesce Fritto – Santa Maria di Leuca
19 – Sagra dell’Arte Culinaria Salentina – Andrano
20 – Sagra dell’Arte Culinaria Salentina – Andrano
21 – Sagra de la Taranta e della Pizzica – Salve
23 – Sagra del Capo di Leuca
4-17 agosto – Festival Parco Torcito – Cannole
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Cinque giorni di eventi a Ruffano nella calza della Befana
InCanto di Natale, il programma di eventi per le festività natalizie a cura della Pro Loco di Ruffano e del Comune, è pronto a chiudersi in bellezza. A quasi un mese dalla sua inaugurazione, e con alle spalle migliaia di visitatori accorsi da ogni angolo della provincia per godere della magia del centro storico addobbato a festa, il nuovo anno si apre con una scia di appuntamenti.
Dopo l’esordio di Capodanno, con il magico concerto gospel nella Chiesa Matrice, il borgo antico cittadino e quello della frazione di Torrepaduli si preparano per cinque giorni all’insegna della musica, del divertimento, del buon cibo e del doppio arrivo della tanto attesa Befana.
Le date da segnare in calendario sono sabato 3, domenica 4, lunedì 5, martedì 6 e giovedì 8 gennaio.
GLI APPUNTAMENTI
Sabato 3 gennaio ci attende un pomeriggio di magia, creatività e rispetto per l’ambiente con “La Scopa Schiacciaguai”, un evento dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. L’appuntamento è dalle 16 alle 20 con ingresso libero e ritrovo presso il sagrato della chiesa, in piazza del Popolo.
Domenica 4 spazio alla musica con un doppio appuntamento. Si parte alle 18:30 con il concerto benefico “Musica Popolare per la Solidarietà”. Nel centro storico di Ruffano voci e danza di grandi interpreti della tradizione musicale del nostro territorio per un evento il cui ricavato sarà devoluto al reparto di Oncologia ed Ematologia dell’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Ci saranno Consuelo Alfieri, Giuseppe Astore, Francesco Erriquez, Sergio Pizza, Gianmarco Alfieri, Salvatore Galeanda, Gioele Nuzzo, Donato Nuzzo, Alessandro Ferrari, Giovanni Bisanti, Massimiliano De Marco, Roberto Chiga e Giuseppe Anglano. Alla danza: Mina Vita, Veronica Calati, Serena Pellegrino, Serena D’Amato, Fabrizio Nigro ed Andrea Caracuta.
A seguire, alle 19:30, la musica live della tribute band “Why Not”, che si esibirà nei grandi successi di: U2, Pink Floyd, Coldplay, REM, Simple Minds, Bob Marley, Gloria Gaynor, Dire Straits e tanto altro ancora. Special guest del concerto un coro di voci bianche. Per l’occasione prevista anche una emozionante sorpresa.
Lunedì 5, alle ore 19, presso la Chiesa Madre di Torrepaduli, sarà il momento del concerto gospel a cura di Schola Cantorum, il Coro polifonico Santa Maria degli Angeli di Presicce che, alla soglia dei 30 anni di attività, vanta un vasto repertorio classico di musica sacra e profana, che spazia dal ‘500 al ‘900.
Il concerto di Natale è un grande classico delle sue esibizioni che si estendono sino alla produzione di spettacoli pluridisciplinari ed alla forma del concerto-meditazione attorno a temi letterari e spirituali, in cui la musica corale si intreccia alla lettura di testi o al suono degli strumenti. L’evento, con ingresso gratuito, è a cura di Odv Kairòs e rientra tra le attività in programma con l’InfoPoint di Torrepaduli.
Martedì 6 l’attesissimo arrivo della Befana, in due momenti.
A Torrepaduli, nel cuore del borgo, ci attende A Befana te Turre, iniziativa a cura dell’associazione Turre Mia. Appuntamento alle 9:30 con la partenza della Befana che percorrerà le strade del paese, distribuendo calze a grandi e piccini. Il giro terminerà alle 11:30 circa, in Piazza Carmelitani, dove la Befana, accompagnata dalla musica di sottofondo, riceverà l’abbraccio dei bambini, concedendogli l’imperdibile occasione di una foto assieme.
Nel centro storico di Ruffano invece l’appuntamento è nel pomeriggio, alle 18. Qui la Befana, a cura dell’associazione “La Giara”, partirà a piedi con la sua scopa Magica dall’incrocio via Liborio Romano/Corso Margherita di Savoia, distribuendo dolci a tutti i presenti. Al suo seguito il carroccio con tutti i regali e gli speciali aiutanti: gli amici Spazzacamino, con cui raggiungerà piazza del Popolo dove si accomoderà nella casetta della Befana, al civico 5, per ricevere i i bambini fino alle 23.
La serata sarà arricchita dalla presenza di Lillo Birillo Magicomicshow, al secolo Danilo Rizzo, che con la esperienza che spazia dalla giocoleria, all’equilibrismo, passando per il cabaret ed approdando nella magia, dà vita ad uno spettacolo fuori dalle righe, pieno di imprevisti e colpi di scena.
Alle 20:30 in piazza del Popolo scocca l’ora della musica con voce, tromba, tastiera e percussioni della cover band Radio Libre.
Chiude il calendario la serata di giovedì 8, nel salone San Francesco di via Napoli, con Incanto Trio, un evento a cura di Odv Kairòs e del locale InfoPoint dal titolo. Sul palco saliranno Ekland Hasa, Nevila Matja e Vincenzo Sarinelli, per un concerto lirico-instrumentale da non perdere. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le ore 19.
LE ATTRAZIONI DA NON PERDERE
In ogni serata-evento, fino al 6 gennaio, circondati dalla magia delle luci e degli addobbi che colorano i borghi di Ruffano e Torrepaduli, sarà possibile godere delle attrazioni continuative e dei sapori della Piazza del Gusto, nel centro storico ruffanese, a deliziare tutti i palati con una sfilza di prelibatezze.
A Torrepaduli c’è il Presepe Vivente di Comunità, realizzato dall’ass. Anziani Ettore Pasanisi presso il Museo della Civiltà Contadina. Un luogo già di per sè meritevole di menzione. Un museo che è un vero e proprio viaggio nel tempo, come quello che vivranno i visitatori nel periodo natalizio incontrato i figuranti che daranno vita al Presepe che, quest’anno, giunge alla 22esima edizione. Aperto il 4 ed il 6 gennaio dalle 17:30 alle 20:30.
Nel borgo di Ruffano anche gli stand dei Mercatini di Natale, dove acquistare prodotti o gadget frutto del lavoro dei tanti artigiani locali che si uniranno all’evento.
E poi ancora, sempre nel borgo antico di Ruffano, ci attendono laCorte del Grinch, il Villaggio della Solidarietà, dove è possibile incontrare associazioni ed enti del terzo settore del territorio; la Cripta della Natività della Chiesa Beata Vergine di Maria.
Senza dimenticare, all’interno del suggestivo frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso, il Presepe artistico di comunità. Una creazione stupefacente, interamente realizzata in cartapesta a grandezza naturale. Una vera e propria opera d’arte collettiva, frutto del lavoro e della passione dei volontari dei rioni del paese, sotto la direzione artistica di Matteo Gravante. Il tutto incastonato nella cornice unica di un luogo suggestivo quale è l’antico frantoio ipogeo: uno dei più preziosi pezzi di storia di Ruffano, un ambiente che rende quest’esperienza ancora più emozionante.
Gli eventi potrebbero subire variazioni in caso di maltempo. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pro Loco Ruffano.
Appuntamenti
Il Rotary Club Tricase Capo di Leuca per le opere della Caritas
L’associazione culturale “La Ginestra” porterà in scena uno spettacolo coinvolgente e intenso: un collage di brani tra i più significativi degli oltre 400 scritti di Karl Valentin…
Nella sala del trono di palazzo Gallone di Tricase, questa sera, alle 20,30, 3 gennaio 2026, l’associazione culturale “La Ginestra” porterà in scena uno spettacolo coinvolgente e intenso: un collage di brani tra i più significativi degli oltre 400 scritti di Karl Valentin.
Attore e commediografo tedesco degli anni 20, rappresenta un teatro ironico è raffinato, che fa sorridere e pensare, sorprende e parla al presente con una forza in attesa.
Racconta il valore della condivisione, dove l’arte diventa linguaggio universale ed il palcoscenico si trasforma in un gesto concreto di attenzione verso l’altro.
Iniziativa di solidarietà è sostenuta da Rotary Club Tricase Capo di Leuca, per le opere della Caritas. L’ingresso è gratuito, ogni offerta sarà devoluta alle opere della Caritas.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca1 giorno faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

