Attualità
San Giorgio: 50 anni di cooperazione per l’olio d’oliva
È gran festa per i 50 anni della Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino. Venerdì 12 e sabato 13
ottobre in programma due giorni di celebrazioni con workshop, incontri e dibattiti.
È gran festa per i 50 anni della Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino. Venerdì 12 e sabato 13 ottobre in programma due giorni di celebrazioni con workshop, incontri e dibattiti.
Il presidente Luigi Spisso si è detto “molto contento per l’importante traguardo raggiunto. Cinquant’anni sono davvero tanti, e a far parte della sua cooperativa sono circa 900 soci attivi. Una cooperativa libera, in quanto non sono iscritti a nessuna organizzazione di cooperative. Le ispezioni sul bilancio vengono fatte direttamente dal Ministero delle Politiche agricole. Difendono con orgoglio la propria autonomia”.
Ecco il programma della due giorni.
Venerdi 12, alle 9, registrazione dei partecipanti e inizio lavori mezzora dopo, nella Sala riunioni della Cooperativa, inizio dei lavori con i Saluti delle Autorità (Roberto Isola, sindaco di Carpignano Salentino, il Prefetto Giuliana Perrotta il presidente della Provincia Antonio Gabellone e il presidente della Camera del commercio Alfredo Prete). A seguire gli interventi di Francesco Guido (presidente Aprol Lecce), Mario De Pascalis (presidente Confagricoltura Lecce), Pantaleo Piccinno (presidente Coldiretti Lecce), Giulio Sparascio (presidente Cia Lecce), Fabio Ingrosso (presidente Coopagri Lecce) e Santo Ingrosso (presidente Fedagri Puglia). Coordinatore dei Lavori, Luigi Spisso (Presidente della Soc. Coop. Agr. San Giorgio di Carpignano Salentino). Relazionano: Bernardo De Gennaro (Area Economia ed Estimo Rurale Università degli Studi di Bari) su “Prospettive dell’olivicoltura alla luce dell’ipotesi di riforma della Pac”;
Nicola Laricchia (Dirigente Ufficio Associazionismo, Alimentazione e Tutela della Qualità-Servizio Alimentazione Regione Puglia) su “Il Marchio di qualità “Prodotti di Puglia”; Annunziato Scaramozzino (Coordinatore Misura Tracciabilità Reg. 1120/2011 Unaprol Roma) su “La Filiera Olivicola Italiana”; Giampaolo Ronga e Giuseppe Rosa (Basf Italia Srl) su “Insignia: un Progetto di lavoro Pubblico-Privato per affrontare l’emergenza fitosanitaria alla Lebbra dell’Olivo”. Giuseppe Mauro Ferro (Accademico dei Georgofili di Firenze) su “Nuove strategie per l’olivicoltura salentina”. Le conclusioni sono affidate agli interventi di Francesco Pacella (Assessore all’Agricoltura, Pesca, Turismo e Marketing Territoriale Provincia di Lecce), Dario Stefàno (Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia) e Paolo De Castro (presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Parlamento Europeo).
Domenica 13 sempre nella sala riunioni della Cooperativa San Giorgio dalle 9,30 incontro con Alessandra Mattioni (esperta nutrizionista) su “Olio di oliva: gusto, energia e salute. Educazione al consumo dell’olio di oliva. Qualità organolettiche e salutistiche dell’olio di oliva. L’assaggio dell’olio di oliva”. Incontro riservato agli alunni delle scuole medie e superiori del comprensorio.
Nell’oliveto della Cooperativa, invece, si tengono Prove dimostrative di macchine e attrezzi innovativi per l’olivicoltura, riservate a tutti gli operatori olivicoli della Provincia di Lecce.
Alle 16,30, Celebrazione Eucaristica, (concelebrano Don Sandro Caretti e Don Giuseppe Colavero); ore 17,30, Saluto di S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e, a seguire, presentazione del volume “Tra gli olivi del Salento – la Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino nella ricorrenza del 50º anniversario della sua costituzione 1962 – 2012”, a cura del prof. Giorgio Sindico. Intervengono: Giacinto Urso, fautore della costituzione della Cooperativa; Paolo Ferrante, già Funzionario dell’Ente Riforma Fondiaria e Cesare Coricciati, presidente della Cooperativa dal 1986 al 2008. Conclusioni affidate all’attuale presidente della San Giorgio, Luigi Spisso.
Attualità
Alessano-Specchia: fronte comune a scuola contro il bullismo
Questa mattina l’incontro, nei due plessi, con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Tricase
Coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse del Comprensivo di Alessano e Specchia che oggi hanno incontrato l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Tricase, in un incontro sul delicato tema del bullismo e cyberbullismo.
Un momento di dialogo autentico, che ha contribuito a sviluppare consapevolezza e responsabilità tra le giovani generazioni, grazie anche al prezioso intervento della psicologa Marinella Martella, che ha offerto spunti concreti per riconoscere e contrastare questi fenomeni.

A impreziosire l’iniziativa, la presenza dei Sindaci dei rispettivi Comuni, segno tangibile di un’attenzione condivisa e di una comunità che sceglie di fare rete per proteggere e sostenere i propri ragazzi e le proprie ragazze.
Approfondimenti
Pompeo Maritati, “Quando i numeri si innamorano (e io ci casco)”
Oggi che sono in pensione, che posso permettermi di scrivere senza Excel aperto in sottofondo, ho ritrovato quei fogli, li ho riletti, e mi sono detto: “Perché non completarlo? Perché non dare voce a quei numeri innamorati?”…
L’idea di questo libro nasce in un luogo che, a prima vista, sembrerebbe il meno romantico del mondo: una sala corsi di una grande banca italiana, illuminata da neon impietosi, con pile di dispense, calcolatrici scientifiche e tazzine di caffè che avevano visto giorni migliori.
Era verso la fine degli anni 90, e io, in giacca e cravatta, stavo tenendo un corso di matematica finanziaria a un gruppo di operatori bancari. L’argomento del giorno? Il calcolo delle rate di mutuo con il sistema cosiddetto “alla francese”.
Un nome che evoca baguette, bistrot e chanson d’amour, ma che in realtà nasconde una formula che farebbe piangere anche un ingegnere.
Eravamo immersi in coefficienti, tassi d’interesse, progressioni geometriche e quel misterioso “ammortamento” che, più che un piano di rimborso, sembrava una lenta agonia numerica. E proprio mentre stavo spiegando la logica dietro la distribuzione degli interessi nel tempo, uno degli uditori – un tipo sveglio, con l’aria di chi aveva già capito tutto, ma voleva vedere se anche io lo avevo capito se ne uscì con una frase che mi colpì come una freccia di Cupido: “È come se alcuni numeri si fossero innamorati.”
Silenzio. Sorrisi. Qualche risatina. Io, ovviamente, feci il classico gesto da docente navigato: annuii con un mezzo sorriso, come a dire “bella battuta, ma torniamo seri”. E così fu. Riprendemmo la lezione, tornai a parlare di rate, di formule, di Excel. Ma quella sera, solo in albergo, mentre il minibar mi offriva una bottiglietta d’acqua a prezzo da champagne e la TV trasmetteva repliche di quiz dimenticati, quella frase tornò a bussare alla mia mente.
“È come se alcuni numeri si fossero innamorati.”
Ma certo! Perché no? Perché non pensare che dietro le formule ci siano storie? Storie di attrazione, di repulsione, di corteggiamenti matematici, di triangoli amorosi (non solo geometrici), di numeri che si cercano, si sfuggono, si fondono. Un’idea folle, certo.
Accostare l’innamoramento, quel sentimento poetico, irrazionale, profondo, all’aridità dei numeri, che per definizione sono freddi, impersonali, astratti. Ma forse proprio per questo l’idea mi sembrava irresistibile.
Così iniziai a scrivere. A spizzichi e bocconi, tra una riunione e una trasferta, tra un bilancio e un report. Annotavo storielle, dialoghi, immagini. Immaginavo lo Zero e l’Uno in crisi di coppia, il Due che cerca equilibrio, il Pi greco che seduce tutti ma non si concede a nessuno. Poi, come spesso accade, la vita prese il sopravvento.
Gli impegni si moltiplicarono, le cartelle si accumularono, e quei fogli finirono in fondo a un cassetto. Lì rimasero, silenziosi, per anni. Fino a oggi.
Oggi che sono in pensione, e che ho tempo per ascoltare le idee che bussano piano, che posso permettermi di scrivere senza Excel aperto in sottofondo. Ho ritrovato quei fogli, li ho riletti, e mi sono detto: “Perché non completarlo? Perché non dare voce a quei numeri innamorati?”
E così è nato questo libro. Un libro che non pretende di insegnare matematica, ma di farla sorridere. Un libro che non vuole dimostrare teoremi, ma raccontare storie. Un libro che, se tutto va bene, vi farà guardare i numeri con occhi nuovi.
Attualità
Equo-solidale: a Marittima un mese di degustazioni
La Bottega Equo-Solidale Marittima inaugura un ciclo di degustazioni gratuite per promuovere il commercio equo e solidale
La Bottega Equo-Solidale di Marittima presenta “Degustazione in Bottega”, un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta dei prodotti del commercio equo-solidale, pensato per offrire alla comunità un’esperienza conviviale, rilassante e attenta al benessere globale.
Le degustazioni, completamente gratuite, si svolgeranno presso la sede della Bottega, in via Conciliazione 11 (Marittima, alle spalle della chiesa madre), dalle 17:00 alle 20:30, in un’atmosfera curata con luci soffuse, candele e musica soft.
Il programma prevede quattro incontri tematici:
– 7 dicembre – Tè, infusi e frollini
– 14 dicembre – Cioccolata di Modica
– 28 dicembre – Tè, caffè d’orzo e frollini
– 3 gennaio – Cioccolata calda e frollini
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere da vicino prodotti di qualità provenienti da filiere etiche, che garantiscono condizioni di lavoro dignitose ai produttori e rispettano l’ambiente. Un’occasione per scoprire nuovi sapori, sostenere il commercio equo e vivere momenti di incontro all’interno della comunità.
Per informazioni: 338 7768095
Instagram: @bottega_equosolidale_marittima
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità6 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca1 settimana faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Cronaca22 ore faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Casarano3 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Alessano3 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto

