Connect with us

Attualità

La denuncia di Legambiente: “Non giochiamo con le tartarughe a Gallipoli!”

Una nota di Legambiente Lecce sulla moria di Caretta cartetta a Gallipoli: “E sono ormai 10 (!!!) le Caretta caretta morte spiaggiate in pochi giorni e su di un tratto di litorale

Pubblicato

il

Caretta a Lido Piccolo (18/6/2011)


Una nota di Legambiente Lecce sulla moria di Caretta cartetta a Gallipoli: “E  sono ormai 10 (!!!) le Caretta caretta morte spiaggiate in pochi giorni e su di un tratto di litorale di pochissimi chilometri, alcune delle quali precedentemente avvistate e fotografate in difficoltà a breve distanza dalla costa di Gallipoli: le ultime due questa mattina rispettivamente in corrispondenza dell’entrata nord di Baia Verde e l’altra all’altezza di via Filomarini, lungo il litorale urbano sud della città. Che sta succedendo alle nostre tartarughe? I numeri sono preoccupanti, ben oltre le medie statistiche, la situazione allarmante proprio perchè riguardano una specie tra quelle tutelate dalla Convenzione di Washington e rientranti nell’elenco CITES, oggetto di direttive comunitarie, progetti di tutela Transnazinale e nazionali, di un apposito piano di azione nazionale (PATMA) ed ora di un coordinamento regionale. E’ possibile una causa infettiva, ma data la singolare coincidenza e limitatezza di spazi e tempi, ci pare assai più probabile una connessione con la liberazione di massa – ben 12 esemplari!!! – giunti da Napoli e effettuata appena una ventina di giorni addietro proprio all’interno dell’area di spiaggiamento. I dettagli delle foto raccolte, che ritraggono individui evidentemente oggetto di prolungata permanenza in vasca – carapaci “puliti” ed altri dettagli – e le evidenti difficoltà all’immersione che hanno consentiti di ritrarre a distanza ravvicinata le sfortunate creature fanno propendere per questa ipotesi. Da tempo Legambiente sottolinea nei tavoli di concertazione nazionali e regionali la necessità, riconosciuta dalle linee guida del Piano nazionale, di utilizzare i centri locali riconosciuti per il ricovero degli individui in difficoltà, evitando traumatiche, costose ed ingiustifucate trasferte di centinaia di chilometri e liberazioni spettacolari che giovano più a chi le organizza che non alla sopravvivenza di una delle specie simbolo del Mediterraneo in pericolo. Sollecitiamo vivamente la locale ASL, che ha prelevato le carcasse, a comunicare al più presto i dati pertinenti il rinvenimento degli esemlari e quelli relativi alle presumibili cause del loro decesso agli uffici competenti, e fra questi l’Ufficio Risorse Naturali della Regione Puglia che ha in carico le misure di conservazione della specie, perchè si abbia un quadro organico della situazione e si adottino al più presto gli opportuni provvedimenti per evitare il ripetersi di così gravi avvenimenti. Nel frattempo Legambiente ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica perchè venga accertato e nel caso perseguito ogni comportamento illecito relativo alla vicenda”.

Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti