Connect with us

Attualità

Piscina di Maglie: parte il corso FIN assistente bagnanti

Aperte le iscrizioni al corso valido per conseguire il brevetto della Federazione Italiana Nuoto per Assistente Bagnanti in programma presso le Piscine Comunali di Maglie a fine ottobre

Pubblicato

il

Si terrà a Maglie, presso le Piscine Comunali con  prova di ammissione domenica 28 ottobre,  il corso per Assistente Bagnanti valido per piscine, autorizzato dalla Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento, curato ed organizzato dalla Fimco Sport in qualità di Scuola Nuoto Federale.


Partiamo anche in questa stagione con il corso per Assistente Bagnanti e lo facciamo subito visto la grande richiesta avuta finora”, afferma con soddisfazione il Presidente della Fimco e Direttore delle Piscine Comunali di Maglie, Gigi Mileti, “come Scuola Nuoto Federale siamo in grado di formare quelle figure professionali di così grande rilevanza ai fini della sicurezza in acqua nelle piscine e, dopo il superamento di un’ulteriore prova, anche sulle coste negli stabilimenti balneari”.


Per accedere al corso i partecipanti, dovranno aver compiuto almeno 16 anni d’età e documentare uno stato di idoneità psico-fisica, dovranno inoltre superare una prova pre-selettiva per dimostrare l’abilità e l’attitudine almeno in tre stili di nuoto. Il corso si articolerà in due fasi, una di teoria curata oltre che dal Maestro di Salvamento della Fimco Sport Gianni Martina, anche per l’area legale dall’avv. Alberto Corvaglia e per quella medica dal Dott. Vito Schimera,, ed  una fase pratica con esercitazioni in acqua.

La figura dell’Assistente Bagnanti si presenta completamente rinnovata rispetto al passato, infatti oggi l’ambito brevetto è riconosciuto dall’International Life Saving Federation (ILS), che racchiude tutte le organizzazioni internazionali del nuoto per salvamento, e la Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento è membro fondatore ed unica organizzazione italiana riconosciuta ad operare anche all’estero.

Infine la F.I.N. Salvamento, seguendo protocolli di formazione specifici con maestri di alta specializzazione, insegna ai nuovi aspiranti la cultura dell’acqua, il rispetto e la tutela dell’ambiente, la prevenzione degli incidenti, insieme alla capacità di affrontare le emergenze sapendosi

coordinare con le autorità competenti, come la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Protezione Civile, tanto da essere valido ai fini del punteggio e delle graduatorie sia nei concorsi pubblici che in quelli militari, e da costituire   strumento valido ai fini dei crediti scolastici per gli studenti delle scuole superiori.

Questo corso”, conclude Mileti, “ proprio nel periodo di grande crisi ed incertezza che stiamo attraversando,  può offrire ai nostri ragazzi un’opportunità di lavoro, seppur stagionale. Il nostro impegno naturalmente sarà quello di formare dei veri e propri professionisti del settore, vista la grande valenza in termini di sicurezza ed anche sociali che andranno a rivestire gli Assistenti Bagnanti”.


Per informazioni ed iscrizioni Fimco Sport Piscine Comunali, via Madonna di Leuca 10 Maglie, tel. 0836/426384.


Mail: piscinamaglie@fimcosport.it


Sito internet: www.fimcosport.it


Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti