Attualità
Posa della prima pietra per la Corigliano-Cutrofiano
Sabato 4 giugno, alle 11, a Corigliano d’Otranto, la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di adeguamento e allargamento della strada provinciale “Corigliano – Cutrofiano”
Sabato 4 giugno, alle 11, a Corigliano d’Otranto, la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di adeguamento e allargamento della strada provinciale “Corigliano – Cutrofiano” (1° lotto). Parteciperanno presidente della Provincia Antonio Gabellone con l’assessore provinciale all’Edilizia stradale, Massimo Como, i Sindaci dei due Comuni interessati ed altre Autorità territoriali. La cerimonia avrà luogo all’uscita di Corigliano in direzione Cutrofiano, nei pressi dell’ex stabilimento Eureka.
SCHEDA TECNICA INTERVENTO
L’obiettivo generale dell’intervento è quello del miglioramento degli standard di sicurezza e della ricerca delle soluzioni ottimali riguardanti le problematiche della S.P. 49, connesse: alla presenza di intersezioni a T; alla presenza di una curva pericolosa in territorio di Corigliano.
STATO DEI LUOGHI
La strada in questione si sviluppa, partendo da Corigliano, con l’incrocio con la S.P. 49 bis, come primo incrocio importante, per terminare sulla S.S. 476 che collega il Comune di Sogliano Cavour con quello di Cutrofiano. L’allargamento, seppur contenuto, della sede stradale, unito alla previsione di rotatorie e di una curva ad ampio raggio, potrà contribuire a migliorare le condizioni critiche di percorribilità dell’arteria.
SCELTE PROGETTUALI
La S.P. 49 è un’importante collegamento tra i comuni di Corigliano d’Otranto, Sogliano Cavour e Cutrofiano. Attraversando la zona P.I.P. di quest’ultimo, è interessata da un notevole volume di traffico pesante che provoca sia problemi legati alla sicurezza, sia danni all’attuale sovrastruttura stradale. L’attuale intervento riguarda un I lotto funzionale di importo pari ad euro 1.600.000,00, parte di un intervento generale la cui spesa è stimata in euro 4.900.000,00. Inizialmente, pertanto, verrà realizzato un primo lotto funzionale che come obiettivo primario avrà quello di ridurre l’incidentalità mediante la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza delle intersezioni con le SS.PP. 49 dir e la 362 “Cutrofiano – Sogliano Cavour” (rispettivamente con raggio in mezzeria di 20,75 m e di 21,25 m), nonché l’adeguamento del raggio di curvatura della curva all’uscita di Corigliano ed il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche dalla sede stradale. L’importanza della S.P. 49 deriva anche da una considerazione secondo la quale la stessa viene usata per raggiungere Cutrofiano direttamente dalla direttrice Lecce-Maglie in alternativa alla S.S. 479 che raggiunge il Comune attraversando Galatina. Come sezione stradale tipo si è adottata la cat. F2 delle norme previste dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 05/11/2001. Tale sezione è costituita da: due corsie da 3.25 m ciascuna; banchine laterali asfaltate della larghezza di 1.00 m; arginelli della larghezza di 0.75 m.
OPERE PROTETTIVE
Sono state previste opere protettive costituite da barriere metalliche. In particolare sono previste opere protettive lungo i fossi di guardia e nei tratti in cui l’altezza del rilevato stradale supera il limite di legge e/o in presenza di ostacoli fissi a ridosso della strada.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca24 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

