Connect with us

Attualità

Torre Lapillo: sigilli a stabilimento balneare

I Carabinieri di Campi Salentina hanno eseguito il decreto di sequestro probatorio dello stabilimento balneare “Bahia del Sol”, sito a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo. Il reato contestato è abuso edilizio.

Pubblicato

il

I Carabinieri di Campi Salentina hanno eseguito il decreto di sequestro probatorio, emesso dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Negro, dello stabilimento balneare “Bahia del Sol”, sito a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo. Il reato contestato è abuso edilizio.


Tale indagine è figlia di un’altra, risalente all’estate scorsa, per presunto “disturbo alla quiete delle persone” arrecato dalla annessa sala da ballo stagionale. Nei giorni 4 e 5 marzo scorsi i suddetti militari hanno prima acquisito dal Comune di Porto Cesareo gli atti relativi allo stabilimento. Poi, il 13 marzo 2013, con l’ausilio dell’ingegner Congedo, nominato ausiliario di P.G., hanno effettuato un sopralluogo. Sono emerse numerose difformità, la maggior parte delle quali apparentemente di recente realizzazione: una recinzione metallica prospiciente la spiaggia, che taglia in due una duna (evidente il dislivello tra la duna, interna alla recinzione, e la battigia); due pedane in legno su area demaniale, una ospitante un bar e l’altra due vasche idromassaggio (a pochissimi metri dalla battigia); il viale di accesso libero al mare, costeggiante il lido a nord-ovest, è stato arbitrariamente chiuso (sulla strada e sulla spiaggia) e privatizzato; numerose strutture presenti in loco sono da considerarsi fisse, in difformità a quanto Concesso e Autorizzato che prevede esclusivamente l’utilizzo  di strutture precarie e amovibili da rimuovere alla fine della stagione balneare con l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi ecc. Ciò constatato, il Pubblico Ministero ha disposto il sequestro probatorio, “in quanto emerge dalle indagini, peraltro ancora in corso, che sono in corso di edificazione manufatti a destinazione turistica in grave violazione di normativa urbanistica e ambientale”. Il sequestro probatorio è funzionale ad “effettuare i necessari accertamenti, anche tecnici, di riscontro, che ovviamente saranno tempestivamente effettuati, nonché anche per evitare che la prosecuzione dei lavori possa pregiudicare lo svolgimento degli stessi accertamenti in corso”.

Lo stabilimento balneare è gestito dalla “Bahia del sol s.n.c.”, di due fratelli di Copertino. Ivi nati e residenti.


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti