Galatina
Collemeto: Terra tesoro del Salento
Il convegno: Agricoltura e prospettive di benessere e sviluppo sostenibile nel Salento. Un’alternativa concreta all’insediamento dei grandi centri commerciali: l’agricoltura di qualità.
Il Comitato “Galatina libera dal cemento” e la rete delle associazioni in difesa del territorio promuovono un pubblico convegno intitolato “Terra, tesoro del Salento – Agricoltura e prospettive di benessere e sviluppo sostenibile” che si terrà domenica 20 gennaio alle ore 16 a Collemeto, presso l’auditorium della scuola media.
Questa iniziativa nasce dalla necessità di proporre un modello di sviluppo del territorio alternativo a quello che prevede la realizzazione di grandi strutture commerciali che creano irrisori benefici sul breve termine, precarizzando ulteriormente il mercato del lavoro e consumando il territorio con indiscriminate colate di cemento e asfalto.
La sfida dei nostri tempi è quella di recuperare il meglio del passato, valorizzare la vocazione rurale del nostro territorio e incrementare le fonti di reddito provenienti da politiche rispettose dell’ecosistema e degli equilibri sociali. Per questo verranno presentate alcune esperienze concrete che insistono positivamente sul territorio della Provincia di Lecce. Tra queste, aziende agricole che da anni producono secondo metodi sostenibili, come l’agricoltura biologica e biodinamica o ancora hanno proposto modelli di economia basati su originali esempi di ricettività sostenibile. Ulteriori spunti verranno dall’esperienza di amministrazioni comunali, come quella di Zollino, che hanno saputo creare attorno alle loro antiche varietà agricole una intera filiera di promozione, produzione e commercializzazione.
Si affronterà inoltre l’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale e Organizzati (GAS) che forniscono la possibilità di acquistare prodotti freschi e a chilometro zero direttamente dal produttore incidendo in questo modo al ribasso sul prezzo finale.
Verranno dunque presentate delle precise proposte all’Amministrazione comunale di Galatina grazie alle quali si potrà intraprendere un percorso concreto di crescita sostenibile.
Al convegno interverranno Antonio Bruno (ADAF Lecce – Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia), Francesco Pellegrino (Sindaco di Zollino),
Antonello Russo (Azienda Agricola “Le Lame”), Giuseppe Pellegrino (Azienda Agricola “Piccapane”), Cataldo Ferrari (Coop. Agricola FM Salento), Cosimo Marrocco (Presidente GAL Isola Salento), Antonio Spagnolo (Arci Kilometro Zero – Galatina), concluderanno i lavori Dario Stefàno (Assessore Politiche Agricole Regione Puglia) e Alberto Russi (Assessore Attività Produttive del Comune di Galatina). Pino De Luca (etno-gastronomo) farà da moderatore.
I promotori del convegno
Associazione Nadir
Nuova Messapia
Custodi del Salento
Arci Kilometro Zero
ADAF (Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali)
Circolo ARCI Eutopia
Centro Studi del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale” di Lecce
Il Comitato “Galatina libera dal cemento”
Collettivo Arte Ambiente Nuovi Selvaggi
Custodi della Quercia Vallonea di San Sebastiano
Meetup Galatina
Forum Ambiente Salute
Coordinamento Civico
Campi Salentina
Carabinieri, prevenzione e repressione per l’Epifania: dallo spaccio alle violenze domestiche
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo… Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, per l’Epifania sono stati impegnati su tutto il territorio salentino in servizi di prevenzione e repressione dei reati.
Ieri sera, nel cuore di Lecce, i militari del NORM ddi Lecce sono intervenuti durante un ordinario servizio di controllo del territorio, sorprendendo un soggetto intento alla cessione di sostanza stupefacente.
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, nelle strade della movida salentina, che si è concluso dopo alcune centinaia di metri, con l’immobilizzazione del soggetto.
La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire numerose dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, pronte per lo spaccio.
Anche durante le fasi di accompagnamento in caserma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza ai militari. Al termine degli accertamenti sanitari, risultati senza conseguenze per l’arrestato, su disposizione del PM di Lecce che conduce le indagini, l’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce.
Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, sono intervenuti in un grave episodio di violenza domestica. I militari hanno arrestato un 49enne presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente, consumati anche alla presenza dei figli, di cui uno minore.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere l’aggressione, prestare immediato soccorso alla vittima e assicurare il responsabile alla giustizia.
La donna è stata visitata presso l’ospedale di Casarano. Le successive indagini dei Carabinieri di Ruffano hanno permesso di acclarare precedenti presunti episodi riconducibili a reati di violenza domestica, mai denunciati in precedenza.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal PM di turno di Lecce che conduce le indagini.
Sempre nella notte dell’Epifania, i Carabinieri di Campi Salentina hanno concluso un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano.
L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura di sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti, alla contestazione di violazioni amministrative per uso personale di sostanze verosimilmente stupefacenti e al controllo di un esercizio commerciale.
Complessivamente sono state controllate quasi cento persone e numerosi veicoli, verificate persone sottoposte a misure restrittive e elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida.
L’attività di controllo ha assunto un significato ancora più incisivo alla luce dei recenti e drammatici episodi di sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio.
L’attività dell’Arma si è estesa anche al contrasto dell’illegalità diffusa.
A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce.
Il provvedimento scaturiva da una segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

