Galatina
Galatina: il Centro Santa Chiara si rinnova
Servizi sociali per minori: si rinnova l’offerta formativa del centro diurno socio educativo “Santa Chiara” con la comunità al centro del processo educativo
In un contesto sociale e storico in cui si fa sempre più impellente l’esigenza di supportare e promuovere ogni azione volta all’educazione e all’inclusione sociale dei minori e dei soggetti più svantaggiati, il Centro Diurno Socio Educativo “Santa Chiara” di Galatina si rinnova rilanciando il proprio ruolo a sostegno della prevenzione del disagio sociale d’intesa con il Servizio Sociale Professionale di Ambito, con i Servizi ASL, e con gli Organi Giudiziari.
Il Centro, nato nel 2010, è parte integrante dei servizi essenziali dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e si pone come obiettivo primario il superamento di ogni forma di emarginazione attraverso processi d’integrazione socio-culturale nella comunità locale, il miglioramento delle relazioni familiari e la promozione della socializzazione primaria e secondaria dei propri utenti.
Dopo un breve periodo di interruzione del servizio, la gestione del Centro è ora affidata all’Azienda di Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina la quale, in collaborazione con l’Ambito di Zona di Galatina e tutti gli operatori sociali coinvolti, ha proceduto ad una riorganizzazione e ad una rivisitazione dei servizi offerti per dare l’opportunità ai minori di vivere il centro anche mediante attività ricreative, sportive, culturali e ludiche oltre a dare supporto alla piena integrazione scolastica attraverso percorsi disciplinari mirati.
Il Centro Diurno “Santa Chiara”, sito in Piazzetta Galluccio in Galatina, ospita circa 20 tra bambini e adolescenti residenti nei Comuni dell’Ambito di Zona di Galatina e si avvale della collaborazione di un team di figure professionali quali assistenti sociali, educatrici e animatrici, aprendo le porte anche alle famiglie o figure affidatarie dei minori fornendo loro ascolto e supporto.
“L’inaspettata rinuncia alla gestione del servizio da parte di chi aveva partecipato al bando e se l’era aggiudicato, ha prodotto una interruzione dell’attività tra la fine dell’anno scolastico e la sua ripresa: grande rammarico per questo! Il Centro Diurno per minori “Santa Chiara” è per la comunità un servizio essenziale!” – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina nonché Presidente dell’Ambito di Zona Daniela Vantaggiato, “pure il cambiamento con il complessivo ripensamento del progetto di accoglienza articolato in attività estive ed invernali che porterà ad arricchire, diversificare ed integrare con il territorio l’offerta formativa del Centro, renderà la risposta al bisogno più efficace e dinamica, più vicina in sintesi alle reali esigenze del territorio, servizi e famiglie, e saprà valorizzare l’individualità dei minori, portatori di specifiche potenzialità ed aspettative, nonché bisogni!”.
La consigliera A.S.P., Paola Gabrieli illustra le molte novità che connotano il nuovo modello organizzativo del Centro in linea con l’attuale politica sociale che attribuisce alla Comunità un ruolo attivo e partecipativo: “È in programma l’attivazione di un sistema di crediti formativi per gli studenti frequentanti gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore e la costituzione di una “Banca del Tempo” dalla quale attingere per l’individuazione di esperti per interventi personalizzati e qualificati utili alle varie attività che il centro intende offrire. Saranno attivati laboratori teatrali- musicali, creativi manipolativi e verrà offerta ai minori la possibilità di fare attività sportiva a completamento del percorso educativo.
La nostra azienda ha ritenuto, inoltre, indispensabile attivare nell’immediato un percorso formativo destinato al personale che sebbene qualificato e competente necessita di continua formazione e supervisione. Per il raggiungimento delle finalità preposte l’Istituto Immacolata e l’Ambito Territoriale di Galatina lavoreranno in stretta connessione e sinergia, per cui ringrazio sin da ora tutti i sindaci dei sei comuni dell’Ambito Territoriale di Galatina e l’Assessore ai Servizi Sociali per aver attribuito all’ ASP la gestione del Centro Diurno Santa Chiara”.
Il Presidente A.S.P., Antonio Palumbo, dimostra la sua soddisfazione per questa nuova fase di gestione affidata all’Istituto Immacolata “ desidero ringraziare l’Ambito di Zona di Galatina per la fiducia accordataci. La nostra Azienda di Servizi alla Persona vuole contribuire in modo fattivo alla reale crescita sociale mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della comunità. La nostra missione aziendale è dare valore alle persone e il Centro Diurno Santa Chiara ne è un esempio”
Campi Salentina
Carabinieri, prevenzione e repressione per l’Epifania: dallo spaccio alle violenze domestiche
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo… Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, per l’Epifania sono stati impegnati su tutto il territorio salentino in servizi di prevenzione e repressione dei reati.
Ieri sera, nel cuore di Lecce, i militari del NORM ddi Lecce sono intervenuti durante un ordinario servizio di controllo del territorio, sorprendendo un soggetto intento alla cessione di sostanza stupefacente.
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, nelle strade della movida salentina, che si è concluso dopo alcune centinaia di metri, con l’immobilizzazione del soggetto.
La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire numerose dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, pronte per lo spaccio.
Anche durante le fasi di accompagnamento in caserma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza ai militari. Al termine degli accertamenti sanitari, risultati senza conseguenze per l’arrestato, su disposizione del PM di Lecce che conduce le indagini, l’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce.
Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, sono intervenuti in un grave episodio di violenza domestica. I militari hanno arrestato un 49enne presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente, consumati anche alla presenza dei figli, di cui uno minore.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere l’aggressione, prestare immediato soccorso alla vittima e assicurare il responsabile alla giustizia.
La donna è stata visitata presso l’ospedale di Casarano. Le successive indagini dei Carabinieri di Ruffano hanno permesso di acclarare precedenti presunti episodi riconducibili a reati di violenza domestica, mai denunciati in precedenza.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal PM di turno di Lecce che conduce le indagini.
Sempre nella notte dell’Epifania, i Carabinieri di Campi Salentina hanno concluso un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano.
L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura di sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti, alla contestazione di violazioni amministrative per uso personale di sostanze verosimilmente stupefacenti e al controllo di un esercizio commerciale.
Complessivamente sono state controllate quasi cento persone e numerosi veicoli, verificate persone sottoposte a misure restrittive e elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida.
L’attività di controllo ha assunto un significato ancora più incisivo alla luce dei recenti e drammatici episodi di sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio.
L’attività dell’Arma si è estesa anche al contrasto dell’illegalità diffusa.
A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce.
Il provvedimento scaturiva da una segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

