Aradeo
Da 261 anni Tuglie onora l’Annunziata. Anche Aradeo in festa
Il tradizionale “fischietto e tamburo” annuncerà al mattino ed al pomeriggio, per le strade dei rioni di Tuglie, l’arrivo della festa con lo sparo di fragorose salve
Il tradizionale “fischietto e tamburo” annuncerà al mattino ed al pomeriggio, per le strade dei rioni di Tuglie, l’arrivo della festa con lo sparo di fragorose salve pirotecniche. Sabato 26 marzo, vigilia “te la Nunziata”, alle 9,30 l’arrivo alla Stazione Ferroviaria del Treno Storico in occasione del 100° anniversario della costruzione della Stazione a Tuglie. Alle 10 la partenza del Corteo Inaugurale per le vie principali della città ed in Piazza Garibaldi il saluto del Presidente del Comitato Festa, delle Autorità Religiose, Civili e Militari; poi l’inaugurazione ufficiale della 261^ Festa “te la Nunziata” a cura dei Vigili del Fuoco e scoprimento dell’immagine inaugurale 2011. Suoneranno i servizi i Concerti Bandistici Città di Casarano e Città di Aradeo. Alle 17,30 la Messa ed alle 19 l’Introciata-Processione con la statua della Madonna Annunziata, preceduta da quelle di Sant’Antonio e San Giuseppe. Appena la Madonna varcherà la soglia del portone suoneranno le trombe egiziane e avverrà il lancio di palloni aerostatici. Al rientro, sulla cassarmonica, Canto dell’Ave Maria, lettura dell’Atto di Affidamento e consegna da parte del Sindaco delle chiavi della città. Domenica 27, la festa “te li forastieri”: dall’alba, in Contrada Mazzuchi, la 261^ Fiera Mercato dell’Annunziata. Alle 8,30, dalla Chiesa di San Giuseppe partirà il Corteo del Patrocinio e delle Contrade Tugliesi con gli Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria (Br). Per tutta la giornata si esibiranno i Concerti Bandistici Città di Conversano (Ba) e Città di Squinzano. Alle 11 la Messa nella Chiesa Matrice. Alle 11,30, il Corteo storico processionale di “Almerico Montedragone e Riccarda Maramonte” che accompagnerà la statua della Madonna Annunziata per il tradizionale rito della Benedizione dei Campi. Alle 13,30 il 1° Trofeo “Le batterie te la Nunziata”, spettacolare gara pirotecnica. Alle 17 lo spettacolo conclusivo in Piazza Garibaldi degli Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria. Alle 18 la Messa ed alle 18,30 l’arrivo trionfale in Piazza Garibaldi per l’esibizione serale dei Grandi Concerti Bandistici. Lunedì 28, la festa “te li paesani” – La Nunziateddha: dalle 7, nel centro storico, il tradizionale Mercato della Nunziateddha, specializzato nella ceramica, terracotta e oggetti di uso domestico. Dalle 8,30 l’esibizione sulla cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Racale. Alle 12 fragorose diane pirotecniche. Alle 18 la Messa ed il Canto del Magnificat. Alle 20 il grande spettacolo conclusivo in Piazza Garibaldi con il comico salentino Piero Ciakky: ad esibirsi i Negativo, Michele Cortese ed il Teatro dei Burattini, Umberto Sardella e Antonella Genga, “Ciciri e Tria” e Gabriele Cirilli. Nei giorni di festa Piazza Matteotti ospiterà un grandioso Luna Park.
Aradeo in festa per la sua Compatrona
Tre giorni per la Madonna Annunziata, a partire da sabato 26 marzo, con la Processione programmata in prima serata e scortata dalle note del Concerto Bandistico Città di Squinzano. Alle 21,30 circa, al rientro in piazza, ecco una “fantasia pirotecnica”. Domenica 27, oltre alla banda di Squinzano, suonerà anche quella della Città di Conversano (Ba). L’intera mattinata sarà contraddistinta dalla Fiera del bestiame e merceologica. Alle 13 gara di fuochi d’artificio, che verrà ripetuta il giorno dopo, lunedì 28, alle 20,30, prima dell’esibizione in piazza dell’Antonio Amato Ensemble e dei cabarettisti Waldo & Cino. Tra gli eventi collaterali, da segnalare la Mostra dell’artigianato artistico aradeino in via Dante, quella degli artisti associati in via Tripoli e quella degli utensili e degli oggetti della quotidianità di una volta nell’ambito de “La casa di… un tempo” in via D’Acquisto.
Aradeo
Serie di misure della Polizia: tra fogli di via, truffa nei confronti di anziani e rissa
Sono state allertate le forze di Polizia e sul posto sono arrivati gli agenti del Commissariato di Galatina e i Carabinieri di Aradeo che hanno riscontrato evidenti segni della colluttazione, mentre il ferito veniva trasportato d’urgenza presso il pronto soccorso…
Le attività di controllo del territorio della Polizia di Stato nella trascorsa settimana hanno dato luogo all’emissione di diverse misure di prevenzione
I report dei controlli dell’ultima settimana della Polizia vedono l’emissione di diverse misure di prevenzione tra le quali: due ammonimenti del Questore, uno nei confronti di un 38enne e l’altro di un 34enne, entrambi per atti persecutori nei confronti delle rispettive ex-compagne;
Tre fogli di via obbligatori: uno per truffa aggravata e continuata in concorso in danno di anziani nei confronti di un 42 enne di Napoli che vieta di fare ritorno nel comune di Aradeo per tre anni;
un altro di 3 anni nei confronti di un 44enne originario di Napoli per truffa aggravata in concorso che fingendosi un appartenente all’Arma dei Carabinieri, tentava insieme a un complice, una truffa in danno di anziani a Cursi;
il terzo foglio di via vieta l’ingresso ad Uggiano la Chiesa per due anni ad un 23enne di Scorrano che, alla guida di un’auto sprovvisto di patente, non si fermava all’alt dei Carabinieri innescando una fuga che creava pericolo tra gli abitanti del predetto paese.
Due Daspo: uno di tre anni nei confronti di un 47enne di Bagnolo del Salento e uno di due anni per un 17enne di Carovigno (Br) a seguito dei fatti occorsi durante l’incontro di calcio “Polis Bagnolo Vs Città di Carovigno” il 16 novembre u.s. disputatosi presso lo stadio comunale di Otranto, dove alcuni tifosi delle opposte tifoserie hanno dato luogo ad un pericoloso lancio di oggetti in cui una bottiglia in vetro si è infranta in direzione delle forze dell’ordine.
Inoltre è stato notificata un Dacur per i fatti occorsi in un bar di Aradeo il 15 novembre u.s. quando nel locale si è verificata una violenta rissa tra alcuni avventori, scaturita da futili motivi riconducibili all’abuso di sostanze alcoliche.
Durante l’alterco, uno dei soggetti coinvolti ha estratto un coltello colpendo al fianco sinistro un altro avventore, provocando una ferita con abbondante perdita di sangue.
Sono state allertate le forze di Polizia e sul posto sono arrivati gli agenti del Commissariato di Galatina e i Carabinieri di Aradeo che hanno riscontrato evidenti segni della colluttazione, mentre il ferito veniva trasportato d’urgenza presso il pronto soccorso.
Tutti i soggetti coinvolti risultano gravati da precedenti di polizia, incluso l’autore dell’accoltellamento, un 49enne del posto, deferito in stato di libertà per lesioni personali e porto illegale d’arma.
L’episodio, avvenuto in orario preserale in un locale aperto al pubblico, ha generato particolare allarme sociale, determinando una concreta minaccia all’ordine e alla sicurezza pubblica, per tali motivi l’autore dell’aggressione è stato colpito dalla misura di prevenzione del Dacur, che vieta al responsabile la frequentazione dell’esercizio commerciale teatro dei fatti, nonché di altri bar e locali pubblici situati nel centro abitato di Aradeo.
La Divisione Anticrimine della Questura di Lecce ha avviato una specifica istruttoria finalizzata all’adozione di ulteriori misure di prevenzione nei confronti di altri soggetti coinvolti nella rissa.
Parallelamente, la Squadra Amministrativa della Questura ha avviato il procedimento per la sospensione, per dieci giorni, della licenza a carico del titolare del locale.
Aradeo
Emma ancora una volta in lutto
Il padre di Emma, Rosario Marrone, a cui ha rivolto il pensiero, è mancato nel settembre del 2022, all’età di 66 anni…
Emma Marrone ancora una volta in lutto.
Questa volta, come racconta ai suoi follower sui social, il lutto che l’ha colpita è la perdita del nonno paterno Leandro, a cui era molto legata.
In una storia su Instagram, l’ha ricordato postando una sua foto in bianco e nero, con la didascalia: “Ciao nonno Leandro. Salutami papà”.
Il padre di Emma, Rosario Marrone, a cui ha rivolto il pensiero, è mancato nel settembre del 2022, all’età di 66 anni, ed è stato lui a trasmetterle l’amore per la musica ed a proiettarla nel mondo dello show business.
Aradeo
Ruba auto ma viene arrestato dai Carabinieri grazie alla Polizia Militare
La vicenda è iniziata quando una donna del posto si è recata presso i Carabinieri per denunciare il furto della propria auto, avvenuto poco distante dalla sua abitazione…
I Carabinieri di Galatina, con il supporto dei colleghi della Polizia Militare in servizio presso l’Aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, hanno arrestato un uomo ritenuto presunto responsabile del furto di un’autovettura.
La vicenda è iniziata quando una donna del posto si è recata presso i Carabinieri per denunciare il furto della propria auto, avvenuto poco distante dalla sua abitazione.
Le immediate ricerche avviate sul territorio dai militari dell’Arma hanno consentito di circoscrivere rapidamente l’area, anche grazie al contributo determinante di un Carabiniere della Polizia Militare in servizio presso il vicino aeroporto.
Quest’ultimo, notata un’autovettura sospetta in prossimità dell’ingresso dello scalo militare, ha allertato la Centrale Operativa, consentendo l’intervento immediato delle pattuglie del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gallipoli e di Galatina e Aradeo.
L’auto è stata fermata e recuperata nel parcheggio antistante l’aeroporto, mentre il presunto autore del furto, ancora alla guida del veicolo, è stato tratto in arresto.
Il mezzo è stato restituito alla legittima proprietaria, mentre l’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Lecce, come disposto dal PM di turno della locale Procura che coordina le indagini.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca3 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca9 ore faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano7 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
