Connect with us

Tricase

La Sagra della Terracotta a Lucugnano

Si tiene la prima edizione sabato 1° agosto, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via dei Vasai e via Accademia Salentina.

Pubblicato

il

Si tiene la prima edizione sabato 1° agosto, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via dei Vasai e via Accademia Salentina.


Nella terra conosciuta anche per la lavorazione della creta (oltre che per Girolamo Comi, barone e poeta ermetico, e per “Papa Caliazzu”, arciprete arguto ed autore di barzellette), non poteva certo non essere partorita, prima o poi, l’idea di una sagra dedicata proprio alla terracotta. E questo momento è finalmente arrivato, grazie alla brillante iniziativa di tre Associazioni locali, il Centro Culturale Ricreativo Sportivo Lucugnanese, Porta d’Oriente e Casa di Ritrovo Giovanni Paolo II, che hanno appunto organizzato, per sabato 1° agosto, la prima “Sagra della Terracotta”, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via Don Galeazzo e via Accademia Salentina. Da sempre la popolosa e laboriosa frazione tricasina è famosa per questa attività artigianale, sviluppatasi nel secolo scorso e favorita dalla presenza sul territorio di sedimenti di argilla di diverso colore, particolarmente adatti all’arte figula. Alla realizzazione della Sagra collaborano (attraverso l’esposizione dei loro lavori) gli stessi artigiani figuli di Lucugnano, i “criteri”, impegnati nell’evoluzione delle tecniche di lavorazione della creta, la quale continua ad offrire numerosi oggetti di grande bellezza artistica, che fanno da sfondo a tutti i prodotti genuini dell’agricoltura lucugnanese. Numerosi gli stand, ben nove, che arricchiranno l’evento, offrendo davvero di tutto a residenti e turisti che si annunciano numerosissimi: antipasti caserecci, pasta, carne arrosto e alla griglia, rosticceria, “pittule”, angurie paesane, dolci, bibite e vino. Ad allietare ed a rendere più invitante il tutto ci penserà, immancabilmente, la musica. Ed anche sotto questo aspetto gli organizzatori hanno fatto le cose in grande, considerato che sono previsti due spettacoli, con inizio alle 21. Sul palco principale, in Piazza Comi, si terrà l’attesissima esibizione del ben noto gruppo “Lu Rusciu Nosciu”, con la loro pizzica ed i loro canti legati alla tradizione popolare salentina; sul palco secondario, in via Accademia Salentina, toccherà invece ai “Musicamò”, gruppo composto da giovani di Lucugnano, formatosi da un paio d’anni.

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti