Connect with us

Maglie

Maglie: l’ora del “Mercatino del gusto”

Il “Mercatino del Gusto” compie dieci anni. Nato da un’idea di alcuni imprenditori salentini, ha visto da subito il coinvolgimento di Slow Food Puglia e del Comune di Maglie.

Pubblicato

il

Il “Mercatino del Gusto” compie dieci anni. Nato da un’idea di alcuni imprenditori salentini, ha visto da subito il coinvolgimento di Slow Food Puglia e del Comune di Maglie. La prima edizione, quella del 1999, si tenne a Lecce. L’anno dopo venne trasferita a Maglie, dove, per le sue dimensioni “contenute”, fu ospitata interamente nel Liceo “Capece”.


I venti espositori erano sistemati nell’atrio dello storico Liceo, mentre nella palestra si organizzarono i laboratori del gusto, fiore all’occhiello di Slow Food dell’infaticabile presidente Michele Bruno. Oggi la musica è cambiata, nel senso che il Mercatino vanta oltre 91 espositori, 15 location destinate agli eventi, 8 vie e una piazza riservate agli espositori. Le risorse umane impegnate nell’organizzazione della “quattro giorni” magliese, da sabato 1 a martedì 4 agosto, constano di 150 persone e circa 20 aziende, di Maglie e dintorni, che collaborano per la logistica e gli allestimenti. L’evento, organizzato da Slow Food Puglia e sostenuto da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, CCIAA di Lecce e da Coop Estense, si conferma un appuntamento di successo, sia per la proficua rete di partnership che riesce a creare con imprenditori e professionisti del territorio, sia per il numero di turisti che richiama ogni anno.


“La ragione dell’ottimo riscontro che ottiene ogni edizione del Mercatino del Gusto”, spiega Michele Bruno, “sta certamente nell’idea originaria, che lo rende un evento unico. Espositori selezionati, accuratezza nella programmazione, un gruppo di lavoro motivato e preparato sono alla base di una manifestazione che mira al raggiungimento di risultati  non solo quantitativi, ma soprattutto qualitativi. Questo significa che il pubblico che partecipa alle iniziative o che, semplicemente, passeggia per la città in festa, è sollecitato da messaggi ben precisi: la valorizzazione del territorio, il senso dell’accoglienza, l’importanza delle materie prime locali, il cibo come testimone dell’identità di un luogo e della sua cultura”.

La manifestazione magliese diventa perciò un’opportunità di riscoperta di sapori dimenticati, di antichi mestieri e di piccoli piaceri quotidiani, da vivere, recuperando una dimensione più autenticamente slow. Per la festa dei dieci anni, tante le novità: la “Via del pesce” voluta da Slow Food Puglia per far riscoprire il fascino e il folklore legati al mondo della pesca e dei suoi protagonisti; la “Via dell’artigianato” organizzata in collaborazione con l’Associazione Artigiani Confartigianato Maglie e con il Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce; “Cinemercatino”, domenica 2, con “Terra Madre” di Ermanno Olmi, maestro del cinema mondiale che racconta dal suo punto di vista il grande tema del cibo; “Città Slow” ovvero le cittadine pugliesi che hanno aderito al movimento Città Slow come Orsara, Trani e Cisternino; “I laboratori monotematici” con approfondimenti su birra artigianale, dolci pugliesi e caffè. Ci saranno poi le “piazze” e “vie” tradizionali, quelle di ogni anno che hanno fatto il successo del Mercatino: “Piazza del vino” in Piazza Moro, con 24 espositori del settore vitivinicolo pugliese d’eccellenza; la “Via della gastronomia”, la “Via dell’olio extravergine d’oliva”, la “Via dell’ortofrutta”, la “Via dei Presidi e della Comunità del cibo di Slow Food”. Infine c’è il “salotto” per nottambuli, un good night show, dove, nelle vesti di padroni di casa, ci saranno l’attore Antonio Stornaiolo, il gustosofo e capo barman per eccellenza, Michele Di Carlo, lo spassoso capo comico Francesco Scimeni e la polistrumentista Maria Giovanna Argento. Insomma a Maglie, nei primi quattro giorni d’agosto, ci sarà di che abbuffarsi. Con gusto, però.


Cristina Pacella


Attualità

Lavoro, domanda e offerta

Quarantunesimo Report Arpal Puglia: 581 posizioni aperte nel leccese mentre il camper del lavoro prosegue il suo viaggio tra i centri della provincia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Questa settimana il Report di Arpal Puglia propone complessivamente 226 offerte lavorative per un totale di 581 posizioni aperte.

Il settore che continua ad accrescere le sue opportunità è quello delle costruzioni che si conferma il primo con 165 posti di lavoro disponibili.

Subito dopo si posiziona il settore del turismo con 103 posti di lavoro.

A seguire, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore pedagogico, nel quale sono disponibili 51 posti e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che ne offre 47, così come il settore delle telecomunicazioni.

L’area amministrativa e informatica ne offre 27, stesso numero il settore del commercio che si discosta minimamente dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 26 offerte.

Il report prosegue con il comparto metalmeccanico che richiede 21 lavoratori e il comparto bellezza e benessere che offre 10 opportunità.

Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il settore pulizie e multiservizi con sei opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra tre e il comparto agroalimentare che offre un’opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 22 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 13 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete Eures che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

A proposito di Eures, è in programma martedì 18 novembre presso il Centro per l’Impiego di Lecce un recruiting day con Club Med per la ricerca di figure professionali nel settore ho.re.ca. da inserire nelle diverse strutture in Italia e in Europa. La prenotazione dei colloqui è obbligatoria (per maggiori info, si può consultare la sezione Eures nel report).

Dal 17 al 21 novembre, invece, ci si potrà candidare all’avviso pubblico per l’avviamento numerico di due unità lavorative con profilo di “operatore” per il Comune di Specchia.

Possono candidarsi anche persone con il titolo di studio di licenza media. Le figure da selezionare svolgeranno le funzioni di operaio polifunzionale e operaio addetto alle affissioni. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali).

Cliccando qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda..

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente il profilo Linkedin di Arpal Puglia (tutte le offerte sono riportate nella sezione “Lavoro”), la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Fino al 27 novembre farà tappa a Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Salve, Corigliano d’Otranto, Porto Cesareo, Zollino e Melpignano.

L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche.

Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese.

Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 41° REPORT DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE

 

Continua a Leggere

Cronaca

Ora i sindaci di Maglie, Ruffano e Sanarica rischiano il processo

La richiesta di rinvio a giudizio è arrivata del pm Maria Vallefuoco, tutti dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, frode, falso…

Pubblicato

il

Si è chiusa l’inchiesta su un presunto giro di appalti pilotati in cambio di favori, regali e scambi elettorali che, nel marzo scorso, fecero scattare misure cautelari per 10 persone (3 in carcere e 7 ai domiciliari), e a una serie di misure interdittive.

Ernesto Toma e Marco Sticchi, sindaco e vicesindaco di Maglie, ora rischiano il processo.

Questo vale anche Salvatore Sales sindaco di Sanarica e Antonio Rocco Cavallo, ex primo cittadino di Ruffano, e per 25 altre persone imprenditori e funzionari comunali.

Tra gli imputati, anche la Castrignanò Appalti s.r.l. e la Cesa s.r.l, entrambe di Maglie. 

La richiesta di rinvio a giudizio è arrivata del pm Maria Vallefuoco, tutti dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, frode, falso.

L’udienza preliminare è fissata per il 16 gennaio del 2026, davanti al gup Marcello Rizzo. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti