Connect with us

Galatina

Boxe: a Collemeto il “3° Memorial Alessio Conte”

Intanto il Salento è attualmente candidato ad ospitare le Fasi Finali dei Campionati Italiani Youth di pugilato, in programma dal 25 al 27 novembre prossimi; un evento

Pubblicato

il

Domenica 17 luglio, in Piazza Madonna di Costantinopoli a Collemeto (frazione di Galatina), si svolgerà la terza edizione del “Memorial Alessio Conte”, manifestazione pugilistica interamente dedicata al compianto atleta beboxiano di Collemeto, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2008 all’età di 18 anni. Nonostante la grande commozione, sarà una serata di sport, con diversi incontri – organizzati dalla BeBoxe di Copertino – e tanti sorrisi da dedicare ad Alessio e alla sua famiglia.


Questo il programma della serata:


Federico Quarta (’97), Schoolboy, kg 40 (BeBoxe, Copertino) vs Sabino Scarpa (’97) Schoolboy, kg 40 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)


Lorenzo Leo (’97), Schoolboy, kg 56 (BeBoxe, Copertino) (BeBoxe) vs Vincenzo Ciciriello (’97), kg 59 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)


Gioele Vangeli (’95), Junior, kg 60 (BeBoxe, Copertino) vs Matteo Lala (’96) Junior kg 60 (Amici del Pugilato, Lecce)


Vincenzo Argano (’92) Elite II Serie, kg 80(BeBoxe, Copertino)  vs Felice Mongelli (’93), Youth kg 69 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)

Lorenzo Zecca Elite II Serie kg 91 (BeBoxe, Copertino) vs Matteo Paolelli (’89), Elite II Serie kg +91 (Amici del Pugilato, Lecce)


Giuseppe Carafa , (’94) Youth kg 60 (BeBoxe, Copertino) vs Benito Ruggeri (’93), Youth kg 60 (Acc. Pugilistica Andriese, Andria)


Alber Budani (’96), Junior kg 57 (Boxe Iaia, Brindisi) vs Vincenzo Zingaro (’94), Youth kg 57 (Acc. Pugilistica Andriese, Andria)


Intanto il Salento è attualmente candidato ad ospitare le Fasi Finali dei Campionati Italiani Youth di pugilato, in programma dal 25 al 27 novembre prossimi; un evento riservato agli atleti provenienti da tutta Italia (di età compresa tra 17 e 18 anni). Dopo aver archiviato la prima edizione del Campus Nazionale Giovanile in quel di Gallipoli, la Federazione Pugilistica Italiana, ha nuovamente scelto la provincia di Lecce per accogliere una delle principali manifestazioni stagionali. La Fpi, peraltro ha ancora una volta consegnato le chiavi della macchina organizzativa alla BeBoxe di Copertino, diretta dal maestro Francesco Stifani.


Campi Salentina

Carabinieri, prevenzione e repressione per l’Epifania: dallo spaccio alle violenze domestiche

Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo… Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM…

Pubblicato

il

I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, per l’Epifania sono stati impegnati su tutto il territorio salentino in servizi di prevenzione e repressione dei reati.

Ieri sera, nel cuore di Lecce, i militari del NORM ddi Lecce sono intervenuti durante un ordinario servizio di controllo del territorio, sorprendendo un soggetto intento alla cessione di sostanza stupefacente. 

Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, nelle strade della movida salentina, che si è concluso dopo alcune centinaia di metri, con l’immobilizzazione del soggetto. 

La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire numerose dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, pronte per lo spaccio. 

Anche durante le fasi di accompagnamento in caserma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza ai militari. Al termine degli accertamenti sanitari, risultati senza conseguenze per l’arrestato, su disposizione del PM di Lecce che conduce le indagini, l’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce.

Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, sono intervenuti in un grave episodio di violenza domestica.  I militari hanno arrestato un 49enne presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente, consumati anche alla presenza dei figli, di cui uno minore. 

L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere l’aggressione, prestare immediato soccorso alla vittima e assicurare il responsabile alla giustizia. 

La donna è stata visitata presso l’ospedale di Casarano. Le successive indagini dei Carabinieri di Ruffano hanno permesso di acclarare precedenti presunti episodi riconducibili a reati di violenza domestica, mai denunciati in precedenza. 

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal PM di turno di Lecce che conduce le indagini.

Sempre nella notte dell’Epifania, i Carabinieri di Campi Salentina hanno concluso un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano. 

L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura di sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti, alla contestazione di violazioni amministrative per uso personale di sostanze verosimilmente stupefacenti e al controllo di un esercizio commerciale. 

Complessivamente sono state controllate quasi cento persone e numerosi veicoli, verificate persone sottoposte a misure restrittive e elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida. 

L’attività di controllo ha assunto un significato ancora più incisivo alla luce dei recenti e drammatici episodi di sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio.

L’attività dell’Arma si è estesa anche al contrasto dell’illegalità diffusa. 

A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce. 

Il provvedimento scaturiva da una segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti