Casarano
Lecce frenato a Catanzaro
I giallorossi non vanno oltre lo 0-0 al “Ceravolo” ma muovono la classifica in attesa del Perugia. In Eccellenza vittoria del Gallipoli e tonfo del Casarano. In Promozione, per il Salento, cinque vittorie, due sconfitte e un pareggio.
di Valerio Martella
Pareggio a reti bianche, un punto e qualche polemica. Si può sintetizzare così la domenica del Lecce in terra calabrese, nel corso di una gara tutt’altro che semplice contro il Catanzaro, reduce da una pesante sconfitta rimediata sul campo del Frosinone. In campo si sono viste due squadre apparse inizialmente stanche e affaticate, che hanno espresso un tipo di gioco piuttosto macchinoso. I primi quarantacinque minut,i si sono rivelati scialbi senza alcuna occasione o azione degna di nota, fatta eccezione di due “piccole” occasioni da goal per parte: una punizione di Miccoli e il palo colpito dall’attaccante calabrese Russotto.
Nel secondo tempo, si è visto un Lecce leggermente più “cattivo” e cinico che ha provato a creare diverse occasioni per pungere la retroguardia calabrese, senza però riuscirci. La lieve vivacità giallorossa, però, si spegne al 65’ quando il direttore di gara lascia i salentini in 10 con l’espulsione di Papini per aver fermato una incursione di Germinale, episodio che sarà contestato da mister Lerda a fine gara. Da questo momento in poi, regna la noia, figlia soprattutto dei continui errori, commessi in fase di impostazione da entrambe le squadre.
Ora per Miccoli e compagni, si apre una settimana di grande attesa, nella quale dovranno preparare al meglio quella che potrebbe essere la gara dell’anno di domenica prossima, quando al “via del mare” arriverà il Perugia di mister Camplone, attualmente capolista con 41 punti a +7 dai giallorossi a +2 dal Frosinone ieri sconfitto a Barletta. La gara per certi versi, potrà definirsi decisiva, se il Lecce spera ancora di poter conquistare la promozione diretta. Diversamente, sarà comunque un match clou dove fare risultato significherebbe: proseguire la striscia di risultati utili consecutivi, muovere significativamente la classifica ed entrare prepotentemente nel gruppo delle favorite per la vittoria finale, dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci.
Eccellenza
Vittoria di misura del Gallipoli di mister Calabro, che vince 2-1 a Castellaneta, grazie alle marcature di Sportillo e di Villa, che riporta in vantaggio gli ionici dopo il momentaneo pareggio del Castellaneta trasformando un penalty. Vittoria che consente alla squadra di rimanere capolista solitaria con 48 punti.
Quella passata è stata una settimana difficile per il Gallipoli: dopo le accuse di giocatori e dirigenti della Fidelis Andria, che a mezzo stampa hanno denunciato di aver dovuto subire atteggiamenti violenti in casa gallipolina, il presidente Barone nel respingere tali accuse al mittente, ha rassegnato le sue dimissioni, aprendo così una situazione “poco chiara” che avrà influito non poco sulla prestazione della squadra nel delicato incontro coi tarantini. Nell’attesa di capire quale sarà il clima della settimana entrante, mister Calabro, dovrà lavorare per mantenere alta la concentrazione dei suoi uomini in attesa di un altro incontro difficile contro il Vieste di domenica prossima in programma all’ ”Antonio Bianco”.
Non riesce ad essere continuo il Casarano, che viene sconfitto in trasferta sul campo della Virtus Francavilla per 1-0. Risultato che allontana i rossoblù dalla vetta: ora infatti sono fermi a 43 punti, distanti di 5 dai gallipolini . Domenica al “Capozza” arriva l’ altro Francavilla terz’ultimo in classifica con 18 punti. Riscatto immediato e pronta “vendetta” con la città brindisina?
Brutta sconfitta casalinga per la Pro Italia Galatina di mister Levanto ad opera del Sud Est che si impone per 2-0. Biancostellati con 20 punti sembrano scendere sempre più verso la zona bassa della graduatoria, dando inoltre l’impressione di essere in un periodo dove tutto gira storto. In un momento così delicato, una mano forse sembra darla il calendario che prevede per il prossimo turno, la trasferta sul campo del Manduria ultima della classe con 9 punti.
Pareggio a reti bianche anche a Copertino, dove i rossoverdi contro un buon Molfetta, conquistano un punto tutto sommato positivo e che li sposta verso la zona mediana della classifica. Ora il Copertino è a quota 25 punti e domenica scontro diretto sul campo dell’Ascoli Satriano.
Promozione
Il Toma Maglie va a valanga sul Lorenzo Mariano Scorrano e ritrova il suo passo in campionato. La squadra di Gigi Bruno travolge i biancorossi scorranesi con un poker, grazie alle reti di Serra, Leanza e a una doppietta del solito Renis. La vittoria porta i magliesi a 30 punti agganciando il Laterza a -2 dalla zona Play Off e a – 9 dalla capolista Novoli che ha battuto il Lizzano quint’ultimo in classifica prossimo avversario dei giallorossi.
Lo Scorrano resta fermo al terz’ultimo posto con 18 punti e attende di sfidare la diretta concorrente Leporano, tra le mura amiche.
I rossoblù novolesi, ottengono il massimo risultato col minimo sforzo contro i brindisini del Lizzano, grazie a un goal di Scarcella e agganciano il Putignano, fermato da un pareggio in trasferta sul campo del Real Alberobello.
Domenica scontro al vertice a Tricase contro la squadra di Rocco Errico, ulteriormente rafforzata dall’arrivo in settimana del giovane Zocco e che con una doppietta di Causio espugna il comunale di San Vito dei Normanni, balzando al quarto posto con 33 punti e domenica avrà così la possibilità di accorciare le distanze dal Novoli e di avvicinarsi alla vetta.
E’ dell’Otranto l’altro derby salentino della giornata. Gli adriatici si impongono all’ultimo respiro sul San Cesario per 2-1 e si mantengono al terzo posto con 34 punti. Sul sintetico otrantino vanno a segno Conte (su rigore) e Setreanu per i locali e Dell’Anna per gli sopiti.
Classifica sempre più complicata invece per il San Cesario fermo con 14 punti al penultimo posto. Domenica prossima il San Cesario è atteso a Laterza ieri costretto al pari dal Galatone (0-0), mentre l’Otranto andrà a far visita al Fragagnano sconfitto dal Levercalcio per 2-0.
Un goal di Cazzella e uno di Cresta regalano ai bianconeri una vittoria contro i tarantini, che consente ai salentini di superarli in classifica. Il Levercalcio approda così al quinto posto con 32 punti e domenica proverà a fare un favore a Novoli e Tricase nella trasferta di Putignano.
I giallorossi di Oscar Greco, continuano a migliorare la loro classifica: ora sono a 24 punti e domenica la possibilità di fare bottino pieno sul campo dell’Avetrana ultimo della classe.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Alliste
Appuntamenti, ultimi giorni di Festa fino alla Epifania
Sagre, riti, concerti, pitturate e… arrivo della Befana….
SABATO 3 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Scuola via del Mare A. Martella, ore 20, Cena Sociale con le associazioni del territorio
BARBARANO (Morciano) –
Sede Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ore 20, Tombolata
BOTRUGNO –
Oratorio, Azione Cattolica, Christmas Games per bambini e ragazzi; a seguire Tombolata degli avanzi per la famiglie
CASARANO –
Auditorium comunale G. Pisanò, Cinema Auditorium
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Oratorio degli Arcangeli, 18,30, Tombolata di comunità. Piazza San Michele, ore 20,30, Vittorio Ciurlia (violinista)
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 10,30, Associazione Tina Lambrini, Laboratorio di letture per bambini.
Chiesa Madre, ore 18, Benedetto sia lo giorno, concerto di Natale con Vania Palumbo, Angela Lacalamita e Maurizio Ria
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 10,30 alle 12,30, Christmas Lab, Laboratori creativi per bambini.
Mercato delle Idee, ore 20,30, Ura Teatro, La guerra del vino NOCIGLIA – Azione Cattolica, Tombolata per adulti.
Polisportiva Meraki, Ramdom Volley Christmas edition
POGGIARDO –
Piazza Umberto I, dalle 17 alle 20, Il Villaggio delle Feste – Speciale Befana
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 19,30, Candle Harmony Concert, emozionante viaggio tra musica e cinema sulle note dal vivo di un quartetto d’archi, avvolta e illuminato da candele
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16 alle 20, La Scopa SchiacciaGuai, Laboratorio Creativo; dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità, Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche 4 e 6 gennaio)
SPONGANO –
Punto Lettura 0/6 anni, ore 16, Racconti d’inverno
SUPERSANO –
Auditorium comunale, ore 19,30, Tombolata con l’Avis. Piazza IV Novembre, dalle 19,30, band Cuore di Cane live
TIGGIANO –
Community Library, dalle 16 alle 19, Tombolata per bambini dai 10 ai 14 anni.
Chiesa Sant’Ippazio, ore 18,30, Orchestra di Fiati Artistica Inclusione, Concerto di Natale
TRICASE –
Sala del Trono di Palazzo Gallone, Rotary Club e Associazione La Ginestra, Assurdamente logico o logicamente assurdo
UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 18, The Magic World
—————————————————————————————-
DOMENICA 4 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Biblioteca Don Giacomo Pantaleo, ore 19, Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach, Incontri musicali
BOTRUGNO –
CTG-GIS e i 4 rioni botrugnesi, Atmosfere Natalizie
CASARANO –
Chiostro comunale, ore 9,30, Arrivano le Befane
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza San Michele, ore 19, Domenico Zezza (violinista)
MELISSANO –
Oratorio Gesù Redentore, Tombolata (anche 6 gennaio).
Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 5 e 6 gennaio)
MORCIANO DI LEUCA –
Centro storico, dalle 16,45, Visita Guidata Teatralizzata con il Teatro delle Quinte. Palazzo Strafella, primo piano, ore 18, Alterithè, installazione performativa e partecipativa di Fabrizio Manco e Alessandro Del Genio
NOCIGLIA – Fratres, Donazione con autoemoteca
MURO LECCESE – Per le vie della città, dalle 9 alle 12, La Befana biricchina
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food e piazza del Gusto Live con la cover band Why Not; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Gran Concerto di Capodanno con l’Orchestra SalentOpera in Chiesa della Natività B.V.M.
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche martedì 6 gennaio)
SPONGANO –
Piazza Vittoria, ore 16, Aspettando la Befana. Via Sant’Angelo 16, dalle 16 alle 21, La Casa del Natale (anche 6 gennaio)
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, ore 19,30, Storie al Chiaro di Luna, narrazione e musica di Elsa Maggiore e Michele Contaldo
TIGGIANO –
Piazza Castello, ore 8,30, partenza Biciclettata di rosso.
Luci Perti, ore 19, Le strine, Canti di Natale, con Antonio Castrignanò, Rocco Nigro e Luigi Marra
TRICASE –
Via Cittadella e centro storico, ore 18,30, Essential Trio Live Music
UGENTO –
Cine Teatro Oratorio, ore 18, Grande tombolata della famiglia. Piazza Adolfo Colosso, ore 20, Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover
——————————————————————————————-
LUNEDì 5 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 19, Associazione Musicale Arturo Toscanini, Il Canto degli Angeli
BOTRUGNO –
Piazza Indipendenza, CTG-GIS, Arriva la Befana
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Veglioncino dell’Epifania e arrivo della Befana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Chiesa san Michele Arcangelo, ore 18,30, Concerto di Natale dei bambini del catechismo
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 16, Grande Tombolata dei Bambini, ospite d’eccezione la Befana
GEMINI (Ugento) –
Piazza Regina Elena, ore 20, Befane in Piazza
LEUCA –
Sala Congressi Hotel Terminal, ore 16, premiazione concorso Presepi, Poesie e Sculture
MARTANO –
Oratorio, ore 19, Coro della Parrocchia del Rosario, Concerto di Natale, aspettando l’arrivo della Befana; a seguire, pittulata e grigliata
MELISSANO –
Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 6 gennaio)
MORCIANO DI LEUCA –
Palazzo Strafella, ore 18, La Befana vien di notte, piccola storia di un grande simbolo, con Massimo Oggioni, storico e divulgatore
POGGIARDO –
Palazzo della Cultura, dalle 19, Tombolata, Aspettando la Befana con l’associazione culturale Rioniamo
SPONGANO –
Borgo Filograna, ore 18, Workness, Concerto di inizio anno.
Palestra scuola media, ore 20, Tombolata
TIGGIANO –
Community Library, dalle 9,30 alle 11,30, Magia della Calza: crea la tua
TRICASE –
Sala del Trono di Palazzo Gallone, ore 19,30, Compagnia Ama-Torre, Lu spiritu te lu tata ngiccu, commedia.
Teatro Don Donato Bleve della Chiesa di Sant’Antonio, ore 19,30, Tombolata per famiglie con il Comitato Feste
——————————————————————————————-
MARTEDì 6 GENNAIO 2026, Epifania
BOTRUGNO –
Piazza Indipendenza, Fratres, L’attesa è finita, il mondo ritrova la sua Stella
CASARANO – Piazza San Domenico, ore 18, Mega Calza della Befana; alle 21, Bar Italia Show
CASTIGLIONE (Andrano) –
Chiesa San Michele Arcangelo, ore 17,30, Associazione Knidè, Veglioncino dell’Epifania e arrivo della Befana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Ore 10,15, Corteo dei re Magi da via Oberdan a Borgo Terra.
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici Vive, le Case di Maria. Piazza San Michele, ore 20, Super Mario
CUTROFIANO –
Palazzetto dello Sport, ore 18,30, Clarinettomania 2026, Concerto dell’Epifania
MARTANO –
Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19, Gruppo Sinergia, Tombolata in Sinergia, con ricavato in beneficenza
MELISSANO –
Oratorio Gesù Redentore, Tombolata. Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 4, 5 e 6 gennaio). Piazza Garibaldi, Fidas, Befalandia
MIGGIANO –
Theatrum, ore 12, Befana del Sindaco
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata
MURO LECCESE –
Piazza del Popolo, ore 16,30, La Befanna arriva in Piazza
NOCIGLIA –
Fratres, Befana in Piazza
OTRANTO –
Castello Aragonese ore 18, Epifania in musica.
The voice of Christmas con Enrica Negro (soprano), Federico Buttazzo (tenore), Giorgio Schipa (baritono) e Antonio Papa (organo)
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Acquarica, Castello Medievale, ore 20, La spada e l’incanto: sulle orme di Francesco d’Assisi, di Massimo Donno e Fabrizio Saccomanno
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 18, a cura dell’associazione La Giara, Arrivo della Befana che partirà a piedi con la scopa Magica dall’incrocio via Liborio Romano/Corso Margherita di Savoia distribuendo dolci a tutti i presenti con a seguito il carroccio con tutti i Regali; aiuteranno La Befana nel suo percorso gli amici Spazzacamino, una volta giunti in piazza del Popolo si accomoderà nella casetta della Befana dove riceverà i Bambini fino alle 23; alle 19, Lillo Birillo; alle 20,30 musica live con la cover band Radio Libra
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale
SPONGANO –
Via Sant’Angelo 16, dalle 16 alle 21, La Casa del Natale
TRICASE –
Piazza Pisanelli, ore 16, partenza sfilata personaggi del Presepe Vivente e dei Re Magi, destinazione Monte Orco.
Ex IAT Atrio Palazzo Gallone, ore 17, Tricasèmia, Arriva la Befana
UGENTO –
Piazza San Vincenzo, ore 17, Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio con i
Vigili del Fuoco della Sezione di Ugento e del Dipartimento di Lecce.
Piazza San Vincenzo, ore 19, premiazione del concorso Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa. Piazza Adolfo Colosso, ore 20, concerto de I Calanti
Casarano
Fine settima ed Epifania: ecco come sarà il tempo
“La sua azione manterrà attive tese correnti meridionali/sudoccidentali che rinnoveranno un tempo a tratti instabile o perturbato…
L’aria fredda giunta sull’Italia farà sentire i suoi effetti con l’anno nuovo: Le gelate interesseranno non solo i rilievi, ma anche le pianure interne del Centro-Sud peninsulare, con valori che scenderanno anche fino a -3/-5°C di notte, mentre di giorno saranno abbastanza contenute e comprese tra 8 e 14°C al Sud.
WEEKEND ANCORA LOCALMENTE INSTABILE MA MENO FREDDO AL CENTRO-SUD –
“Durante il fine settimana una nuova circolazione depressionaria, colma di aria artica, scenderà di latitudine dai Paesi nordici verso l’Europa centrale, raggiungendo le nostre regioni settentrionali” – prosegue Mazzoleni di 3bMeteo –
“La sua azione manterrà attive tese correnti meridionali/sudoccidentali che rinnoveranno un tempo a tratti instabile o perturbato sulle regioni tirreniche, ma a tratti anche sul medio Adriatico e sulla Sardegna, il tutto accompagnato da un temporaneo rialzo termico con massime che si riporteranno vicino ai 15/18°C al Centro Sud.
Da domenica, però, l’aria artica in discesa da Nord inizierà a mostrare i suoi effetti attraverso correnti di Tramontana e Grecale a partire dalle regioni settentrionali, determinando un calo delle temperature al Nord e sull’Adriatico centro-settentrionale. Se al Nord i fenomeni rimarranno assenti, l’ingresso determinerà un ulteriore peggioramento sul versante adriatico e al Meridione, con possibilità entro fine giornata di nevicate anche a medio-bassa quota tra Appennino romagnolo e marchigiano.”
PIÙ FREDDO, PIOGGE E NEVE VERSO L’EPIFANIA –
“La fredda circolazione depressionaria dovrebbe dilagare sul Mediterraneo entro l’Epifania, favorendo così un nuovo e deciso calo termico su buona parte della Penisola. Il tutto accompagnato da tempo instabile o perturbato al Centro-Sud con possibilità di episodi nevosi a bassa quota sui settori adriatici centro-meridionali, nonché a quote collinari sulle interne tirreniche, sull’Appennino meridionale e sui rilievi sardi”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano6 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
