Connect with us

Sport

Calcio di B: per il Lecce “operazione rilancio” sabato

In occasione della 16^ giornata di serie B (fischio d’inizio alle ore 15.30 di sabato 28 novembre), i giallorossi di Gigi De Canio sono chiamati al riscatto dopo il ko di Brescia. Al “Via del Mare” arriva il tignoso Grosseto: tatticamente si torna al passato, con il sacrificio di Bergognoux e Marilungo titolare.

Pubblicato

il

Scalata la marcia a Brescia, nel bel mezzo di quella corsa sfrenata che stava conducendo, ora il Lecce prova a rimettersi in carreggiata, a ritrovare il sorriso assaltando nuovamente a quel primato portato via dalla rivelazione Ancona (avvantaggiata di due lunghezze). La bagarre è all’ordine del giorno, bisognerà reingranare da subito per restare nei quartieri alti, all’inseguimento di quel sogno che tanto segreto ora non lo è più. Ci spera una piazza tornata finalmente entusiasta, ci spera l’allenatore-manager “Sir Gigi” De Canio, in piena sintonia con una società pronta a cogliere, eventualmente, la palla al balzo durante il mercato invernale, che s’aprirà fra un mese circa. Servirà non il Lecce privo di idee, e sulle gambe, visto al “Rigamonti”, bensì quel Lecce dell’ultimo mese e mezzo, capace d’inanellare 6 risultati utili di fila a colpi di belle prestazioni, grintose ed entusiasmanti. I salentini, che al “Via del Mare” sempre hanno vinto nelle ultime 5 uscite, riceveranno un tignoso Grosseto, deciso a vender cara la pella come in ogni trasferta (su 7 gare fuori casa i maremmani ha strappato ben 4 pareggi e una vittoria, rimediando solo 2 ko).


Contro il team di Gustinetti, l’allenatore dei giallorossi tornerà al passato, affidandosi a quello scacchiere che offre maggiori certezze, ma anche tanta imprevedibilità dalla cintola in su, dove Defendi (s’accomoda in panchina Bergognoux) agirà alle spalle di Corvia e del ritrovato Marilungo (partito dalla panchina a Brescia). Si attende il riscatto anche sulle corsie esterne, da Angelo e Giuliatto, mentre al centro della difesa Fabiano e Schiavi si contendono il posto al fianco di Terranova (con il primo favorito, nonostante contro le rondinelle non sia proprio stato irreprensibile). Questo il probabile undici iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Vives, Defendi, Marilungo, Corvia. Arbitrerà il signor Peruzzo di Schio.


Giorgio Coluccia


Il programma della 16^ giornata, sabato 28 novembre, ore 15,30:


Ancona-Sassuolo

Empoli-Cesena

Frosinone-Albinoleffe

Lecce-Grosseto

Mantova-Cittadella (lunedì 30, ore 20,45)

Modena-Triestina

Padova-Vicenza

Piacenza-Ascoli

Reggina-Brescia (domenica 29, ore 15)

Salernitana-Gallipoli (venerdì 27, ore 20,45)

Torino-Crotone


Classifica: Ancona 29; Lecce 27; Cesena 26; Empoli 24; Triestina, Torino, Modena 23; Padova 22; Frosinone, Sassuolo, Brescia 21; Vicenza 20; Gallipoli, Grosseto 19; Cittadella, Crotone 17; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Piacenza, Reggina, Mantova 13; Salernitana 6.

* Crotone penalizzato di 2 punti

* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)


Casarano

Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico

Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani

Pubblicato

il

CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello

In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.

La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.

Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.

I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.

Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.

Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.

Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.

Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arriva la Fiamma Olimpica

In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce

Pubblicato

il

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.

Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.

Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.

In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.

L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calabria amara per il Casarano

Poco Casarano allo “Scida” e vittoria tutto sommato agevole per il Crotone. Domenica prossima al “Capozza” arriva l’Altamura, imperativo chiudere bene il girone di andata

Pubblicato

il

CROTONE-CASARANO 2-0
Reti: 27′ Murano, 51′ Zunno

di Giuseppe Lagna

Scialba e infruttuosa prestazione del Casarano in terra di Calabria, nel posticipo del lunedì sera, che chiude la diciottesima
giornata del girone di andata.

Varie le condizioni della squadra, non proprio ideali, a discapito della sconfitta, ma resta il fatto che gli uomini di Di Bari, dopo un paio di occasioni sciupate nei primi venti minuti, sono poi scomparsi o quasi dallo schermo, facilitando oltretutto con due ormai consuete ingenuità ambedue le realizzazioni del Crotone.

Velo pietoso da stendere, inoltre, sull’intero secondo tempo della partita.

Nelle dichiarazioni post-gara il tecnico delle Serpi ha ammesso la deficitaria resa in campo della squadra, indicando fra l’altro un’epidemia influenzale che ha colpito in settimana otto suoi calciatori.

Adesso le aspettative dell’ambiente sono quelle di chiudere il girone di andata domenica prossima con una vittoria al Capozza contro l’Altamura, in modo da virare a ventotto punti, ritenuti un carniere tutto sommato congruo, nonostante qualche rammarico nel percorso finora effettuato.

Si attende, infine, la sosta del campionato per ritemprare le forze e per effettuare le eventuali operazioni utili sul mercato invernale.

Come sempre onore al manipolo di tifosi presenti allo “Scida” di Crotone, non certo dietro l’angolo di casa e in orario molto sconveniente.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti