Connect with us

Dai Comuni

Tricase ride per… via d’un errore

Pubblicato

il


Può capitare di sbagliare, ma in alcuni contesti l’errore può apparire assurdo.





Ciò che a Tricase si stanno chiedendo tutti è: “Possibile che non se ne siano accorti?”.





Parliamo di odonomastica. Nello specifico di un cartello che dovrebbe indicare via Salvo D’Acquisto ma invece, per una svista, riporta la dicitura “via Salvo S’Acquisto”.





Un errore che ricorda quello di 4 anni fa quando, in pieno centro, uno stop orizzontale divenne uno tsop.





L’errore ha dato vita ad un dibattito pubblico (ed a tanta ironia) dopo che un cittadino di Tricase, residente in zona, lo ha segnalato in un gruppo Facebook.




In pochi sin qui se ne erano accorti, complice anche il fatto che non si tratta di una zona centrale del paese. Ma di certo tra quei pochi non c’era chi ha stampato ed installato il cartello.





Salvo D’Acquisto





Salvo D’Acquisto è un eroe della seconda guerra mondiale. Morì a 23 anni a Fiumicino, nel 1943, sacrificando la propria vita per salvare un gruppo di civili dai rastrellamenti delle truppe naziste. Da innocente, si autoaccusò al cospetto delle SS per salvare da morte certa dei cittadini e fu fucilato. Era vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri. Fu insignito della medaglia d’oro al valor militare.





Foto di Antonio Ciardo






Casarano

Due auto a fuoco nella notte: una Porsche Macan ed una Hyundai

Un incendio è divampato ne centro abitato di Racale, due vetture interessate. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Pubblicato

il

Altro incendio di auto nel Salento, due vetture distrutte dal fuoco, Racale.

E’ accaduto in via C. A. Dalla Chiesa, verso le 6 di stamane e la matrice si sospetta sia dolosa.

A fuoco una Porsche intestata a una 49enne del luogo, titolare di una gioielleria.

Il rogo ha danneggiato anche una macchina vicina di proprietà di una 52enne.

I vigili del fuoco di Gallipoli, dopo le operazioni di messa in sicurezza, hanno avviato i rilievi insieme ai carabinieri di Casarano.

Ora sono al vaglio la visione dei filmati di video sorveglianza di alcune abitazioni della zona, nella speranza che possano essere di aiuto per accertare l’accaduto e trovare i responsabili.

Continua a Leggere

Cronaca

Guardia di Finanza: “Case pollaio”, controlli multe e sgombero

In un piccolo appartamento di 50 mq, ove potevano essere ospitate un massimo di tre persone, sono stati contati e identificati nove ragazzi, di cui cinque minori…

Pubblicato

il

“CASE POLLAIO”. A GALLIPOLI AL VIA I CONTROLLI DELLE FIAMME GIALLE SUGLI “AFFITTI BREVI”. DUE DENUNCIATI E AL VAGLIO L’AGIBILITA’ DI ALCUNI IMMOBILI.

I finanzieri di Lecce hanno avviato mirati controlli in materia di locazione immobiliare con finalità turistica, che hanno interessato unità abitative ubicate in note località di mare del Salento e concesse con “affitti brevi” a giovani vacanzieri provenienti da tutta Italia. 

In tale contesto, i militari della Compagnia di Gallipoli hanno ispezionato 62 appartamenti siti nei quartieri balneari di “Baia Verde” e “Lido San Giovanni”, all’interno dei quali è stata riscontrata, complessivamente, la presenza di 424 turisti, disposti a pagare dai 1.500 ai 3.000 euro a settimana quali canoni di locazione per ogni appartamento.

Sono al vaglio le singole posizioni che prevedono, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa, l’irrogazione della sanzione amministrativa fissata in 350 euro per ogni persona in eccedenza, nonché l’emanazione di un’ordinanza di sgombero dei locali sovraffollati.

Ad oggi sono già state riscontrate 22 violazioni, con l’accertamento di 74 persone in eccedenza rispetto a quanto normativamente previsto, che saranno oggetto di successiva contestazione con l’applicazione ai locatori di sanzioni amministrative superiori a 25.000 euro, oltre all’approfondimento degli aspetti fiscali connessi al regolare assolvimento degli obblighi tributari.

Nel corso delle attività ispettive, in un piccolo appartamento di 50 mq, ove potevano essere ospitate un massimo di tre persone, sono stati contati e identificati nove ragazzi, di cui cinque minori. 

Durante un altro intervento, è stata accertata la concessione ad uso abitativo di un locale accatastato quale rimessa per autoveicoli, in relazione al quale sono in corso ulteriori accertamenti presso il competente ufficio tecnico.

Due locatori delle unità immobiliari controllate sono stati altresì deferiti alla competente Procura della Repubblica, per omessa comunicazione alla Questura di Lecce delle generalità delle persone alloggiate.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Matino: poesie sotto la luna

Martedì 26 agosto, la presentazione a cura dell’Associazione Autori Matinesi di “The Moon”, libro di poesie della poliedrica Emanuela Magellano

Pubblicato

il

L’Associazione Autori Matinesi presenta “The Moon” il nuovo libro di Emanuela Magellano.

Appuntamento martedì 26 agosto dalle 19,30 nell’atrio del palazzo marchesale.

Il secondo lavoro di Emanuela Magellano, professoressa di scuola media e artista poliedrica, è un libro di poesie che nasce come esito di un viaggio interiore.

Frutto di un percorso profondo, fatto di emozioni, pensieri e immagini da condividere, questa raccolta poetica si presenta come un mosaico di frammenti di vita.

Ogni poesia è una tappa, una riflessione, una confessione: si parla di desiderio di pace, d’ amore, ma anche di paura, rabbia e speranza.

Un libro rivolto a chi cerca nella poesia uno spazio autentico di espressione e riflessione.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti