Connect with us

Martano

Inaugurato il primo tratto della Circonvallazione di Martano

Pubblicato

il

(24 marzo) – E’ stato inaugurato in mattinata il primo tratto della circonvallazione di Martano. Hanno partecipato alla cerimonia, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, con l’assessore provinciale all’edilizia stradale Massimo Como, il sen. Cosimo Gallo, il Commissario Straordinario al Comune di Martano Claudio Sergi, il sindaco di Caprarica Massimo Greco. “Con l’apertura al traffico di questo primo tratto della circonvallazione”, ha dichiarato l’assessore Massimo Como, “abbiamo risolto un vecchio problema, trattandosi di un arteria di grande rilevanza per il territorio interessato. Abbiamo il piacere di inaugurare un’opera bloccata da molto tempo, dando concretezza al programma di questa amministrazione che tra i punti prioritari ha inserito la messa in sicurezza del sistema viario provinciale ed il potenziamento dei collegamenti stradali. Abbiamo sbloccato risorse per 40 milioni di euro con cui potremo contribuire alla ripresa economica di tante imprese del settore. Stiamo appaltando opere con ribassi particolarmente alti e auspichiamo di portarle a termine ugualmente. Per avere maggiori certezze, cercheremo di approfondire queste tematiche insieme con le associazioni di categoria”.


“Stiamo mantenendo le nostre promesse”, ha concluso il presidente Gabellone, “la sicurezza delle strade ed il potenziamento dei collegamenti fanno parte del nostro programma di legislatura e rappresentano degli obiettivi prioritari che stiamo centrando. Ringrazio l’assessore Como per l’impegno incessante su questo fronte. Abbiamo tirato fuori dal cassetto progetti già finanziati e li stiamo realizzando a tempo di record. Nei prossimi mesi appalteremo due grandi opere stradali: la Galatone – Nardò e  la Lecce – Torre Chianca, le procedure previste dalle gare di appalto, infatti, sono in stato avanzato. I nostri sforzi per dotare il territorio provinciale di strade sicure e di collegamenti funzionali, insomma si vedono e proseguiranno senza soluzione di continuità, all’insegna della serietà e della concretezza”.


Alla cerimonia erano presenti i progettisti dell’opera, Cesare Barrotta e Antonio Frassanito, il titolare dell’impresa che l’ha realizzata, Gaetano Montinaro, il dirigente del Servizio Strade della Provincia Stefano Zampino, ed il Capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Martano Raffaele Mittaridonna.

La scheda


I lavori riguardano la realizzazione del primo stralcio della circonvallazione di Martano, per il tratto compreso tra la direttrice per Caprarica (S.P.28) e la direttrice per Borgagne  (S.P.147). L’infrastruttura si inserisce nel progetto generale di ammodernamento dell’itinerario Lecce-Martano-Otranto, avviato negli anni scorsi con la costruzione della Circonvallazione di Caprarica e con l’adeguamento della SP Cavallino Caprarica e della SP Martano-Otranto. La lunghezza del tratto di nuova realizzazione è pari a circa Km. 2,070. La sezione stradale è costituita da due corsie della larghezza mt. 3.75 più le banchine di m. 1,50 per complessivi m 10,50, conformemente alla sezione tipo C1 del DM 5/11/01. L’importo dell’appalto, al netto del ribasso d’asta, è di € 999.339,33. I lavori sono stati eseguiti dall’ A.T.I. Montinaro Gaetano & Figli s.a.s. + CO.E.ST. Cavallino. Lungo il tratto interessato, in corrispondenza con la principali vie di accesso a Martano, sono presenti tre rotatorie, di vario diametro. L’ultimo tratto della circonvallazione tra la S.P.147 e la S.P.48 per  Otranto è stato già oggetto di una prima fase di lavori. Il relativo completamento, tuttavia, è stato inserito nelle previsioni del piano triennale delle OO.PP. 2010-2011. Il finanziamento integrativo previsto dalla G.P. è stato inserito pertanto nell’elenco annuale dei lavori pubblici.


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Turismo e lavoro: domanda ed offerta si incontrano a Nardò e Martano

Domani a Nardò presso il Chiostro dei Carmelitani Job Day organizzato da Its Turismo ed Arpal. Giovedì a Martano colloqui per 20 venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive tra Torre dell’Orso, Cannole ed Otranto

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Doppio appuntamento, questa settimana, con le attività di selezione in presenza da parte delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà domani, martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle ore 17, presso il centro per l’impiego di Martano: l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti all’individuazione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Nel 16° Report settimanale delle offerte di lavoro dell’Ambito di Lecce, sono stati registrati un totale di 266 annunci di lavoro che mettono a disposizione un complessivo di 841 posizioni lavorative.

I settori più coinvolti sono il turismo e la ristorazione con 268 opportunità, seguiti dall‘edilizia con 208 posti disponibili.

Per quanto riguarda i trasporti e la riparazione dei veicoli, si contano 20 posizioni, mentre nel commercio ce ne sono 34.

Nel settore amministrativo e informatico si registrano 35 offerte di lavoro, mentre nel settore pedagogico se ne contano 4.

Le opportunità nel campo della sanità e dei servizi alla persona ammontano a 36 posizioni aperte, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ne sono disponibili 27.

Le telecomunicazioni offrono 61 posti, mentre nel settore bellezza e benessere se ne contano 8.

Nel campo del Tac, vale a dire Tessile-abbigliamento-calzaturiero, ci sono 39 posti, mentre nell’industria del legno se ne registrano 11 e nel settore metalmeccanico 19. Il comparto delle pulizie e dei multiservizi conta di tre annunci per 52 posizioni disponibili.

Da evidenziare anche le molteplici opportunità di lavoro offerte dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Otto annunci per altrettante posizioni sono rivolti a persone con disabilità e tre annunci, per un totale di 8 posizioni, sono riservati a persone appartenenti alle categorie protette.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 16° REPORT DI ARPAL AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

 

Continua a Leggere

Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus