Connect with us

Casarano

S. Giovanni Elemosiniere a Casarano

Pubblicato

il

E’ sicuramente l’appuntamento più sentito e amato dai cittadini di Casarano quello in onore del Patrono San Giovanni Elemosiniere. Il Comitato Festa, al lavoro già dallo scorso ottobre, ha messo su un programma ricco ed interessante. Sabato 15, giorno della solennità, alle 19 la Messa cantata, al termine della quale si snoderà la tradizionale Processione “Intorciata” dei Santi Patroni con tutti i gruppi ecclesiali e le cinque Confraternite. Al rientro, sul sagrato della Chiesa, l’Arciprete, insieme ai parroci cittadini, impartirà la benedizione alla città con la Santa Reliquia. Domenica 16, le Messe saranno alle 8, alle 9,30, alle 11 ed alle 19. Molto attesi anche i quattro Concerti Bandistici: sabato 15 si esibiranno il “Città di Casarano” ed il “Città di Aradeo”; domenica 16 sarà la volta del “Città di Ailano” (Ce)” e del “Città di Campobasso”, con quest’ultimo che si avvarrà dell’ausilio di quattro cantanti lirici, Cecilia Videtta (soprano), il nipponico Hang Sanwoo (tenore), Carla Mazzarella (soprano) e Tommaso Norelli (baritono), una novità assoluta per le feste patronali salentine. Le due cassarmoniche saranno sistemate nelle Piazze San Giovanni e Indipendenza. Riguardo la Fiera Mercato, istituita nel 1717, si tratta della 294^ edizione e si terrà presso la zona industriale: sarà inaugurata sabato 15, alle 10, con il tradizionale corteo delle autorità cittadine che dal Palazzo Municipale si sposterà verso il Monumento dei Caduti, in Piazza Umberto I, dove ci sarà l’Alzabandiera e lo sparo di una salva pirotecnica. Proseguirà anche domenica 16. Vero vanto dei festeggiamenti giovannei sarà come sempre la grandiosa e spettacolare gara pirotecnica, che vedrà competere quattro artificieri noti a livello nazionale (una Ditta di Novoli, una di Cava dei Tirreni, una di Matino ed una di Sassano, Salerno). A partire dalle 21 e per circa due ore, i cieli di Casarano saranno illuminati a giorno, poi una giuria assegnerà un premio al miglior fuoco e un trofeo al miglior finale. Non mancheranno, ovviamente, altre manifestazioni collaterali, come il tradizionale Luna Park, le mostre pittoriche sparse nel centro e soprattutto la distribuzione del rinomato “Annuario”, edito dal Comitato. Le splendide luminarie addobberanno le Piazze San Giovanni, Indipendenza e San Domenico e molte arterie principali. Ultimo appuntamento lunedì 31 maggio con la commemorazione del miracolo avvenuto nel 1842.

www.sangiovannielemosiniere.it

Casarano

Volo dal quarto piano dell’ospedale: muore 73enne

Pubblicato

il

Tragedia a Casarano. Una donna di 73 anni è morta dopo esser precipitata dal quarto piano dell’ospedale dove era ricoverata.

I carabinieri intervenuti sul posto hanno subito ricostruito l’accaduto, definendolo un suicidio.

La donna, di Castrignano del Capo, si sarebbe lasciata cadere nel vuoto. Pochi giorni prima era stata ricoverata dopo aver ingerito del liquido tossico. Era stata salvata in extremis e condotta in ospedale. Purtroppo dopo il forte episodio che l’aveva messa faccia a faccia con la morte ha ritentanto di togliersi la vita.

Vani i soccorsi: l’impatto al suolo è stato violentissimo e il decesso è avvenuto sul colpo.

Continua a Leggere

Casarano

Vasto incendio alla periferia di Casarano: bruciano legna e mezzi in sosta

Pubblicato

il

Incendio nella notte alla periferia di Casarano.

Le fiamme hanno distrutto un terreno dove erano parcheggiati in sosta due mezzi e dove erano stipati circa 80 quintali di legna andati in fumo.

Lo stesso proprietario del terreno, il titolare di una attività di rivendita di prodotti per animali non distante dal luogo dell’incendio, ha contattato il 115 per richiederne l’intervento.

I caschi rossi sono accorsi sul posto, nella zona alla periferia del paese nei pressi della via per Maglie e per l’area industriale.

La Fiat Punto ed il camion avvolti dalle fiamme sono andati praticamente distrutti.

I carabinieri, coadiuvati dai vigili del fuoco, hanno cercato tracce che potessero ricondurre al dolo. Non è chiaro infatti se si tratti di un incidente. Al momento non è stato rinvenuto nulla che desti sospetti, anche se la violenza e la diffusione dell’incendio lasciano gli inquirenti perplessi.

Continua a Leggere

Casarano

Bloccato nel canale: vigili del fuoco salvano cane

Pubblicato

il

Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli nella mattinata di oggi, martedì 4 agosto.

I caschi rossi sono intervenuti dopo una segnalazione al 115 per salvare un cane randagio in difficoltà.

Il meticcio era intrappolato nel canale che corre lungo la strada provinciale Casarano-Ugento.

Notato da qualcuno (e soprattutto udito) il cane è stato raggiunto dai pompieri e, dopo qualche ora trascorsa in trappola, estratto e consegnato ai veterinari Asl. I medici hanno poi accertato non avesse nulla di rotto e lo hanno aiutato a rimettersi in sesto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus