Connect with us

Attualità

Il Notiziario Diocesano ha fatto 100

Centesima pubblicazione del cartaceo che informa sulle tantissime iniziative messe in atto in ambito ecclesiale nella diocesi di Ugento – S.M. di Leuca. Mons. Vito Angiuli: «La fede ti fa partire, la costanza ti fa raggiungere il traguardo»

Pubblicato

il

E sono 100! Numero tondo e davvero importante per il Notiziario Diocesano.


Come ha scritto Mons. Vito Angiuli nel suo intervento che annuncia il centesimo numero, “la gioia del mio segretario, il diacono Luigi Bonalana, che è il principale artefice di questa pubblicazione, è anche la gioia di tutta la nostra Chiesa diocesana”.


Il Notiziario, nato nel marzo 2012, subito dopo l’arrivo di mons. Anghiuli, ha lo scopo di informare sulle tantissime iniziative messe in atto in ambito ecclesiale nella diocesi di Ugento – S.M. di Leuca.


Come ricorda il Vescovo, il Notiziario è complementare al Bollettino ed ha “la funzione di pubblicare i documenti ufficiali della nostra Chiesa, e per questo ringrazio ancora una volta mons. Salvatore Palese e i suoi collaboratori”.


L’auspicio di Mons. Angiuli è che tali organi di comunicazione della Diocesi abbiano lunga vita, inserendoli magari  “in una visione più organica e in una multiforme modalità di informazione con la costituzione di una piattaforma comunicativa che comprenda anche altri strumenti, resi possibili dalla moderna evoluzione informatica”.


A tal proposito, il Vescovo ha anche ricordato come “dotando la Cattedrale di alcuni accorgimenti tecnici, abbiamo reso possibile l’utilizzo del canale televisivo 90 per consentire agli anziani, agli ammalati e tutti coloro che lo desiderano di partecipare alla S. Messa da casa”.


Di seguito l’intervento integrale del vescovo di Ugento – S.M. di Leuca, mons. Vito Angiuli.


Cari amici,


 vi annunzio con gioia: con questo numero del Notiziario tocchiamo il fatidico traguardo di 100! Ci sono traguardi personali e traguardi istituzionali. Entrambi sono sempre motivo di intima soddisfazione per chi li ha realizzati e per chi ha potuto usufruirne. La gioia del mio segretario, il diacono Luigi Bonalana, che è il principale artefice di questa pubblicazione, è anche la gioia di tutta la nostra Chiesa diocesana.

Il numero 100 ha valore simbolico. Richiama un impegno portato avanti per diversi anni. Il primo numero, infatti, risale al mese di marzo del 2012. Subito dopo la mia venuta in diocesi (19 dicembre 2010), mi posi il problema di come riprendere la pubblicazione del Notiziario la cui pubblicazione in passato era stata portata avanti per qualche tempo e che, in seguito, era stata interrotta. Così ho affidato a lui questo compito. Ed ora ne constatiamo i risultati.


            Se il “Bollettino diocesano” ha la funzione di pubblicare i documenti ufficiali della nostra Chiesa, e per questo ringrazio ancora una volta mons. Salvatore Palese e i suoi collaboratori, il “Notiziario” ha lo scopo di informare circa le molteplici iniziative che molti soggetti ecclesiali mettono in atto. Si comprende così la complementarietà dei due organi di informazione e di comunicazione e la loro preziosità per una conoscenza della vita diocesana e per la memoria e la storia della nostra Chiesa particolare. Senza memoria, non solo non c’è passato, ma non c‘è nemmeno futuro. 


             Avere degli obiettivi comuni è un’iniezione di gioia per tutti: per chi se li prefigge, per chi li realizza e per chi ne constati i risultati. «Trova una persona felice e troverai un progetto», sostiene la sapienza popolare. Raggiungere un traguardo, però, non è frutto del caso. Occorre fare chiarezza sui fini da raggiungere, sugli strumenti da utilizzare e sulla tenacia da mantenere per raggiungere il fine prefissato. Solo chi ha la forza di perseverare, consegue gli obiettivi prefissati. «La fede – afferma un anonimo – ti fa partire, la costanza ti fa raggiungere il traguardo».


Naturalmente chi desidera raggiungere una meta deve sottoporsi a fatiche, sacrifici e sforzi personali. Talvolta anche a qualche critica e a qualche incomprensione. Magari proprio da chi non muove un dito per dare una mano! È vero: c’è sempre da migliorare. Bisogna però dare lode a chi, con sacrificio personale, non risparmia le sue energie e il suo prezioso tempo per portare a termine un’opera che è a beneficio di tutti. Possiamo immaginare l’impegno profuso per ricordare i momenti più significativi vissuti durante il mese, cercare il materiale da pubblicare, organizzarlo in una forma piacevole e proporlo in modo da suscitare interesse nel lettore. Per questo bisogna seguire il saggio consiglio di Johann Wolfgang Goethe: «Agire senza fretta, ma senza sosta».


Raggiungere un traguardo, non vuol dire avere terminato il percorso. «Ogni traguardo superato – afferma un anonimo – è l’inizio di una nuova gara». È l’augurio che, insieme a tutta la Diocesi, rivolgo ai responsabili del Bollettino e del Notiziario.


Mentre rinnovo il ringraziamento, auspico che si possa continuare a pubblicare questi due organi di comunicazione e, se è possibile, a migliorarli.  Magari inserendoli in una visione più organica e in una multiforme modalità di informazione con la costituzione di una “piattaforma comunicativa” che comprenda anche altri strumenti, resi possibili dalla moderna evoluzione informatica. Dotando la Cattedrale di alcuni accorgimenti tecnici, abbiamo reso possibile l’utilizzo del canale televisivo 90 per consentire agli anziani, agli ammalati e tutti coloro che lo desiderano di partecipare alla S. Messa. È un ulteriore tassello che abbiamo realizzato in vista della prosecuzione e dell’attuazione di un complessivo progetto comunicativo per passare da ciò che è buono al meglio, e dal meglio all’ottimo. In attesa, di dare una forma più organica a tutta la comunicazione della Diocesi, ringraziamo il Signore per quello che abbiamo realizzato.  


Il Vescovo


+ Vito Angiuli


Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

Continua a Leggere

Attualità

TeleRama: 35 anni di informazione e libertà

La televisione del Salento è nata il 1° maggio 1989 dalla passione e dall’impegno dell’editore Paolo Pagliaro. Oggi è il secondo gruppo televisivo della Regione per ascolti, così come testimoniano i dati Auditel. Un successo costruito giorno dopo giorno con impegno, fantasia, pazienza e con tenacia, dai validissimi giornalisti che frequentano gli studi o sono inviati tra i tanti centri del Salento e dall’intera squadra

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

TeleRama ha festeggiato il suo 35° anniversario.

La televisione del Salento è nata il 1° maggio 1989 dalla passione e dall’impegno di Paolo Pagliaro.
Trentacinque anni di lavoro nel nome dell’informazione e della comunicazione.

Un impegno quotidiano, costante, portato avanti con entusiasmo, rigore e professionalità: radici, cultura, identità, qualità, innovazione, informazione e impegno sono da sempre le linee guida di questo progetto che resiste e si rafforza nel tempo.

«Auguri a tutti noi, auguri e grazie a tutti i collaboratori, i giornalisti, i tecnici, gli amministrativi e i commerciali, a tutti i lavoratori che hanno contribuito alla crescita della nostra meravigliosa realtà», le parole dell’editore Paolo Pagliaro, «il nostro successo è arrivato grazie all’impegno, alla passione, alla qualità delle nostre produzioni, e grazie ad una linea editoriale che è una vera e propria mission e cioè la valorizzazione del territorio».

«Siamo da sempre sentinelle attive», continua l’editore, «la nostra informazione ha percorso sempre un doppio binario: difesa e valorizzazione. Inchieste e informazione da una parte e valorizzazione dei territori dall’altra».

«Un pensiero particolare», conclude senza nascondere la sua commozione, Paolo Pagliaro, «a chi non c’è più ma è sempre nei nostri cuori: alla dolcissima Silvia Famularo, ai grandi Domenico Faivre, Sergio Vantaggiato, Renato Gorgoni, Giuseppe Anglano, Sandro Colaci e Toni Corglianò. Assi del nostro settore che ci hanno lasciato troppo presto».

In 35 anni il Salento è cresciuto insieme a TeleRama che ha dato voce al territorio e ai salentini, da due anni questa mission si è allargata dal Salento a tutta la Puglia e alla Basilicata.

Un’informazione militante al servizio dei cittadini e del territorio così come dimostra la linea editoriale basata sulle 10 battaglie nell’interesse della comunità.

Un percorso di crescita costante: TeleRama è il secondo gruppo televisivo della Regione per ascolti, così come testimoniano i dati Auditel.

Un successo costruito giorno dopo giorno con impegno, fantasia, pazienza e con tenacia, dai validissimi giornalisti che frequentano gli studi o sono inviati tra i tanti centri del Salento e dall’intera squadra composta anche da tecnici, amministrativi, commerciali e collaboratori.

Sforzi e sacrifici che vengono ripagati dall’affetto quotidiano del pubblico che sceglie e segue TeleRama, anche sui social. Dal canale 15 del digitale terrestre TeleRama si affaccia verso il futuro per scrivere nuove importanti pagine di questa lunga storia.

Tra i tantissimi messaggi di auguri anche quelli del ministro Raffaele Fitto, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, di Monsignor Michele Seccia e poi dell’onorevole Giacinto Urso, del presidente dell’Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani, del direttore dell’area tecnica dell’Unione Sportiva Lecce Pantaleo Corvino, di Mario Vadrucci presidente della Camera di Commercio di Lecce e del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus