Connect with us

Appuntamenti

Taurisano: conferenza su Vanini con lo studioso inglese Adam Horsley

Domani, alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Mucnicipio. Dialogherà con Horsley il Presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani Francesco Paolo Raimondi

Pubblicato

il

Il Prof. Adam Horsley (University of Exeter) terrà una conferenza su Giulio Cesare Vanini in occasione della recente uscita del suo volume “Libertines and the Law. Subversive Authors and Criminal Justice in Early Seventeenth-Century France”.


Appuntamento domani, venerdì 6 maggio, alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune di Taurisano.


Il testo, pubblicato dalla prestigiosa Oxford University Press, è dedicato per un terzo al filosofo di Taurisano, di cui Horsley, insieme a Nicholas Davidson (University of Oxford), è uno dei massimi studiosi inglesi.


L’incontro, moderato dal vice presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani Mario Carparelli, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano e dell’assessore alla Cultura Quintino Rizzello.


Dialogherà con Horsley il Presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani Francesco Paolo Raimondi.


Dopo l’assassinio di Enrico IV nel 1610, la turbolenza politica del primo regno di Luigi XIII portò a rinnovati sforzi per controllare il commercio dei libri.


Eppure questo periodo vide anche un’età dell’oro della cosiddetta letteratura “libertina”, che includeva una pletora di poesie sessualmente esplicite e irriverenti, nonché opere di libero pensiero che mettevano in dubbio i dogmi della Chiesa e dello Stato.


Mentre la Francia si avvicinava all’assolutismo, un certo numero di scrittori non ortodossi furono costretti a difendersi davanti ai tribunali.

Il saggio di Adam Horsley esamina i famigerati processi di tre autori sovversivi.


Il filosofo naturalista italiano Giulio Cesare Vanini fu brutalmente giustiziato per ateismo e blasfemia dal Parlamento di Tolosa nel 1619.


L’ebreo convertito Jean Fontanier fu bruciato sul rogo due anni dopo a Parigi per aver scritto un testo che confutava l’insegnamento cristiano.


Infine, il processo al famoso poeta Théophile de Viau per irreligione, oscenità e descrizioni poetiche dell’omosessualità si è rivelato una pietra miliare nella storia letteraria e sociale francese, nonostante il poeta sia sfuggito alla pena di morte nel 1625.


Tali processi sono contestualizzati con una storia concettuale del libertinismo, nonché un’esplorazione della censura letteraria e dei meccanismi del sistema di giustizia penale nella Francia della prima età moderna.


Attingendo da fonti d’archivio raramente esplorate, prove scoperte di recente e manuali legali, il libro di Horsley fornisce nuove informazioni sulla censura della letteratura e del pensiero francese dal punto di vista sia degli imputati che dei magistrati.


Attraverso un corpus diversificato che include poesie, testi filosofici, polemiche religiose, insegnamenti ebraici e memorie private, getta nuova luce su questo periodo cruciale della storia letteraria, giuridica e intellettuale.


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus