Connect with us

Appuntamenti

Snals, “Premio Salvatore Valentino”

Una vita dedicata ai giovani”. Lunedì 29 maggio, dalle 17, presso la sala Bernini dell’hotel Tiziano di Lecce il Premio dedicato a Totò Valentino, anima dello Snals di Lecce per quasi 40 anni: gli studenti o le scuole premiate saranno complessivamente quattro, con altrettanti riconoscimenti, sempre da 500 euro ciascuno

Pubblicato

il

Allo storico premio organizzato dalla segreteria provinciale dello Snals dal 1993, ossia il “Premio fedeltà e profitto“, quest’anno si aggiunge un ulteriore riconoscimento, il “Premio Solidarietà Salvatore Valentino: una vita dedicata ai giovani“.


Lunedì 29 maggio, alle 17, presso la sala Bernini dell’hotel Tiziano di Lecce si terrà il Premio “Salvatore Valentino, una vita dedicata ai giovani“, tributato a Totò Valentino (così lo conoscevano tutti), anima dello Snals di Lecce per quasi 40 anni, ricoprendo il ruolo di segretario provinciale e poi assumendo incarichi dirigenziali anche a livello nazionale.


Il premio è un tributo al suo ricordo, quello di un sindacalista (scomparso nel 2021) da sempre al fianco dei giovani, disponibile, faro per intere generazioni.


Su iniziativa del Consiglio e della segreteria regionale della Puglia di Snals Confsal, guidata da Vito Masciale, saranno assegnate due borse di studio da 500 euro ciascuna a studenti, studentesse o intere classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della provincia di Lecce che, durante il percorso di studio, si siano distinti per  azioni di generosità nell’inclusione dei compagni in condizione di “svantaggio”.


Poiché le segnalazioni solidali pervenute dalle scuole sono state davvero tante e meritevoli, la Segreteria provinciale di Lecce ha poi stabilito di stanziare ulteriori mille euro per garantire altre due borse di studio solidali. Per questo gli studenti o le scuole premiate saranno complessivamente quattro, con altrettanti riconoscimenti, sempre da 500 euro ciascuno.


In giuria, oltre a Masciale, anche la segretaria provinciale SNALS Lecce, Maria Rosaria Valentino, e l’ideatrice del “Premio Solidarietà” nonché ex segretaria regionale SNALS, Chiara De Bernardo.

Il Premio è voluto e organizzato da Maria Rosaria Valentino, segretaria provinciale del capoluogo salentino, che ne ha curato quest’anno la venticinquesima edizione. Dopo una parentesi di stop legata alla pandemia, saranno premiati tutti i laureati e diplomati di scuola media (figli di iscritti SNALS) che abbiano conseguito il massimo dei voti nel triennio 2019, 2020 e 2021; tutti i laureati eccellenti che abbiamo terminato gli studi con 110 e lode nello stesso periodo e gli oltre 500 iscritti che nel triennio sono entrati in pensione. A questi ultimi sarà assegnata una medaglia d’oro realizzata dalla gioielleria “Futuro Remoto” sita a Lecce.


Saranno presenti le istituzioni nazionali e del territorio: il Senatore Roberto Marti; l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Sebastiano Leo; il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva; il irettore Generale dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo; il Dirigente UST Lecce, Vincenzo Melilli; il consigliere del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva Sistema Puglia, Anna Cammalleri.


Per il sindacato ci saranno il segretario generale Snals Elvira Serafini, il segretario regionale di Snals Puglia Vito Masciale il segretario provinciale di Snals Lecce Maria Rosaria Valentino.


È prevista anche la partecipazione dei segretari provinciali Snals della Puglia con le rispettive delegazioni.


 


Appuntamenti

Salve: Borgo in Scena… al femminile

Sabato 25 maggio, presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno, in programma lo “Stabant Matres”. Interpreti la mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, l’organista Katia Torsello e, come voce recitante, Deborah De Blasi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Borgo in Scena alla Chiesa Madre di San Nicola Magno di Salve.

Sabato 25 maggio (start 20,30), lo “Stabant Matres”, uno spettacolo di Deborah De Blasi, tutto al femminile, dedicato alle donne, che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, dell’organista Katia Torsello e della voce recitante Deborah De Blasi.

L’evento è promosso dal comune di Salve, in collaborazione con la Parrocchia “San Nicola Magno”.

Inoltre, è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus