Connect with us

Appuntamenti

Tutino di Tricase in festa per Sant’Antonio

Pubblicato

il


La comunità del rione Tutino a Tricase si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: la tradizionale Festa di Sant’Antonio, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2025. Organizzata dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie e dal Comitato Festeggiamenti Madonna delle Grazie e Sant’Antonio, la ricorrenza unirà come sempre devozione religiosa e intrattenimento civile in un clima di festa e partecipazione popolare.





Il programma religioso





I preparativi spirituali sono iniziati il 30 maggio con l’avvio della Tredicina a Sant’Antonio di Padova, con Santo Rosario alle ore 18.30 e la Santa Messa con preghiera nella chiesa parrocchiale alle 19.00.





Il clou religioso sabato 7 giugno. Alle ore 8.00 è prevista la Santa Messa, mentre alle 18.45 partirà la solenne processione per le vie del paese, con un itinerario che attraverserà le principali strade e piazze, toccando Via Giaccari, Via Credaro, Via San Leonardo, Via San Gaetano, Via Angiulli e molte altre, per concludersi in Piazza Madonna delle Grazie e ritorno in chiesa. Durante la giornata sarà presente la Grande Orchestra di Fiati Lirico Sinfonica di Terra d’Otranto “Città di Lecce”.





Domenica 8 giugno le celebrazioni proseguiranno con tre Sante Messe alle ore 08.00, 10.30 e 19.00, tutte nella chiesa parrocchiale.




Il programma civile





La serata di sabato 7 giugno, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Madonna delle Grazie, vedrà protagonista la musica: salirà sul palco Stella Grande e Anime Bianche, nota band salentina pronta ad animare la piazza con uno spettacolo coinvolgente. Non mancheranno gli stand gastronomici con specialità locali, che renderanno l’evento ancora più accogliente e gustoso.










Appuntamenti

Degustazioni, musica, poesia e artigianato: Divino Miggiano Wine Fest

Pubblicato

il

Degustazioni, musica, poesia e artigianato. Tutto questo è “Divino Miggiano Wine Fest”, l’appuntamento organizzato dall’Amministrazione Comunale e in cartellone sabato 26 luglio, start ore 20, tra i vicoli e le corti della parte più antica della cittadina del Sud Salento.

Uno dei momenti più attesi dell’”Estate miggianese”, una seconda edizione che torna dopo il successo dell’anno scorso.

Uno scrigno di bellezza nel quale il tempo sembra essersi fermato, tutt’intorno a Piazza Municipio, nel quale sarà ancora più piacevole degustare i vini delle cantine tra più importanti del Salento e di Puglia, pure non mancando “incursioni” da altre zone d’Italia.

Sei degustazioni con un ticket da 10 euro.

L’elenco completo comprende Baldissero (Piemonte), Duca Carlo Guarini (Puglia), Endimione (Puglia), La Piotta (Lombardia), Leone De Castris (Puglia), Madonna delle Vittorie (Trentino Alto Adige), Malenchini (Toscana), Menhir Salento (Puglia), Meran Kellerei (Trentino Alto Adige), Produttori di Manduria (Puglia), San Pancrazio (Puglia), Scarpello (Puglia), Tenute Girolano(Puglia), Tormaresca (Puglia), Velenosi (Marche) e Vetrère(Puglia).

Oltre a una zona food curata dalle attività locali, la serata sarà resa ancora più suggestiva dagli angoli di centro storico dedicati alla musica e alla poesia.

Quattro gli spazi musicali. Echi di Luna con Margherita Mariano al pianoforte ad accompagnare il tenore Giorgio Errico, il dj set carico di energia di Manuele Arghirò, il duo pop – soul con la voce di Valeria Capoccello e la chitarra di Giacomo Ala e ancora l’arpa di Angela Cosi e il violino di Valentina Marra per il FluidEcho Duo.

A riempire l’aria anche gli scorci poetici di Laura Piscopiello, Lorenzo Ciurlia e Luigi Di Seclì.

La novità di questa seconda edizione di “Divino Miggiano WineFest” è rappresentata dalla presenza dell’artigianato locale, mani sapienti ed esperte capaci di creare design, lavorare i grani e le farine, realizzare arte da materiali di recupero, dare vita a geometrie di luce e ricami e tessuti su tele e tessuto.

Esporranno le loro creazioni al Mom, il Museo dell’Olio, Antonio Milo, Gilberto Stendardo, Giuseppe Fracasso di Luminaris ed Erika Preite.

All’interno dell’area museale, ancora, sarà inaugurata “DivinRicordo tra arte e design”, mostra a ingresso libero che sarà aperta sino al prossimo 10 agosto. Scultura su legno d’ulivo secolare, pittura astratta e design custodite dalla pietra dell’antico frantoio ipogeo.

«Siamo pronti ad accogliere – le parole di Angelo Mancarella, assessore alla Cultura e al Turismo, e di Marco Lisi, consigliere comunale con delega a Eventi e Spettacolo – chi vorrà partecipare a una manifestazione che già nell’edizione 2024 ha registrato un ritorno importante in termini di presenze.

“Divino Miggiano Wine Fest” è uno degli appuntamenti più importanti del cartellone estivo dell’Amministrazione Comunale, coadiuvata nell’occasione dall’associazione “So What” .

La cultura del vino, la musica, l’arte poetica e l’artigianato illumineranno il nostro centro storico sempre più contenitore ideale per ospitare vacanzieri e turisti che a Miggiano si sentono accolti in un con testo straordinario».

«“Divino Miggiano Wine Fest” – sottolinea il sindaco Michele Sperti – ci permette di aprire la nostra città a un numero considerevole di turisti, attratti non soltanto dalla possibilità di degustare i vini e i prodotti tipici, ma anche allettati dalla possibilità di visitare i piccoli centri dell’entroterra salentino e gustarne la genuinità e le tradizioni, la storia e l’architettura tipica e un modo di vivere ancora semplice e accogliente».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Fine settimana tutto da vivere

Gli eventi nei nostri paesi in programma tra sabato 27 e domenica 28 luglio

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

sabato 26 luglio

ALESSANOFesta San Trifone (fino al 28 luglio): concerto Altafrequenza, musica italiana

ALEZIOVespa, Raduno Nazionale del Salento (anche domenica 27): largo Costituzione, ore 21,30, Free Style Show con il 4 volte campione italiano Alessandro Barbero

CASAMASSELLA (Uggiano La Chiesa) – Borgo delle tessitrici, Caloma Festival (anche domenica 27)

CASTRIGNANO DE’ GRECI Festa della Musica Popolare e della Pitta Rustica: parco Pozzelle, ore 21, concerto dei Strittuli e degustazione di prodotti enogastronomici tipici

CASTRO – Centro Storico, Castro Summer Comics (anche domenica 27)

CORIGLIANO D’OTRANTO – Castello Volante, SEI Festival di Coolclub: la cantautrice salentina Gaia Rollo, la percussionista e performer Kyoto, la band garage-cumbia-marimba-punk messicana Son Rompe Pera condivideranno la serata con il giovane chitarrista e cantautore siciliano Marco Castello

CORSANO – Anfiteatro, ore 21, cabaret, Scemifreddi

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, Takemaya’s ban – Dj set Albertino

GAGLIANO DEL CAPO – Chiostro biblioteca Vincenzo Ciardo, ore 19,30, presentazione del libro Fragile Melodia di Irene Callieri, ospite Massimo Bray

GALATINA – Area Mercatale, ore 19,30, Salento Street Food (anche domenica 27): concerto di Giuliano Palma

LEUCA – Piazzale Maris Stella, ore 19, Piccolo Festival Filosofico, dialoghi filosofici, Che significa essere un corpo?

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21,30, serata danzante

MANCAVERSA (Taviano) – Lungomare jonico, ore 19, Bibliofesta, A libro aperto, letture animate e laboratori per bambini e ragazzi.

Festa di Sant’Anna: piazza Sant’Anna, ore 21, concerto di Alberto Carluccio

MARITTIMA (Diso) – Festa della Madonna di Costantinopoli (anche domenica 27)

MATINO – Monumento dell’Emigrante, ore 20,30, Festa dell’Emigrante

MELENDUGNO – Frantoio Ipogeo piazza San Francesco, dalle 19, Frantoi Aperti – Underground Experience: performance Suoni di Luce e di Silenzio di Tiziana Portoghese, Francesco e Adriano Palazzo e Tarshito

MIGGIANO – Piazza Municipio, dalle 20, Divino Miggiano, Wine Fest

MONTESANO SALENTINO – Palazzo Bitonti, ore 20,30, presentazione libro del prof. Tonino Ferraro, Re Porcu ed altri Cunti

MURO LECCESE – Area Mercatale, ore 16,30, Associazione Ezra Solidarius, Rosso e blu, 4° Evento nazionale della Giornata Solidale

OTRANTOOtranto Jazz Festival: Convento Cappuccini, ore 20, Serata OJF & Movie, Salento Terra d’incanto, cortometraggio a cura di Roberto Leone; concerto di Provvisorio Popolare Angelo Surdo & Giacomo Casciaro.

Fossati del Castello, ore 21, Juniperus Gin Fest, racconti di gin e degli spiriti di Puglia; (a pagamento, fino al 27 luglio)

PATÙ – Palazzo Romano, dalle 18, International Film Festival 2025 Terrae

POGGIARDO – Piazza Episcopo, ore 21, Cuban Puglia, Gran Galà di Danza Sportiva, Jambo Africa

PRESICCE – ACQUARICA Festa del Grano (anche domenica 27): Antica Masseria di Celsorizzo, dalle 20, Big Mama in concerto

SAN CASSIANO – Bosco del Parco Paduli, ore 20,45, Compagnia Elektra, Il potere di movimento delle piante, happening di danza contemporanea

SOLETO – Largo Osanna, ore 21, Compagnia Teatrale Li Sulitani, Cornuti e Contenti

SPECCHIASuoni diVini, Wine & Jazz (anche domenica 27): dalle 21,30, Il jazz e la musica popolare, Aquele Abraço, con Francesca Leone & Guido Di Leone Quartet; special guest Daniele Scannapieco.

Palazzo Risolo, Discorsi Mediterranei (fino al 6 agosto).

Palazzo Risolo, Le Fil Rouge (fino al 10 agosto)

SPONGANO – Piazza Vittoria, ore 20,30, Festivalbar Ragazzi

STERNATIA – Chiostro Convento dei Domenicani, La Civetta sul Pozzo: presentazione del libro 6957 Germogli sotto la neve di Alice Beatrice Pescarollo.

Via Brigida Ancora, Franco Califano Tribute Band

TIGGIANO – Palazzo Serafini Sauli, ore 21, Diaghilev, La Gerusalemme Liberata, con Paolo Panaro

TORRE NASPARO (Tiggiano) – Amarea, a cura dell’Associazione TUA

TRICASE – Piazza Cappuccini, Tricasémia, Tricase è musica: 70 mi dà tanto 80 90, spettacolo esplosivo tra luci, musica e tanta energia; special guest Balla Live in Tour; ad Alan Palmieri (Battiti Live) riconoscimento alla carriera in Radio e TV.

Festival Duerive (anche domenica 27): Tutino, Castello, dalle 21, Federica Brunini presenta Effetto Jane Austin; Renzo Rubino con la sua Sbanda con l’unica tappa in provincia del suo tour estivo

UGENTO – Nuovo Museo Archeologico, ore 19, Fili del tempo, corso di tessitura su telaio a cura di Loredana Brigante e Imago coop.

Centro di Aggregazione, viale Don Tonino Bello, ore 20,30, tributo musicale, a cura dell’associazione culturale Mare Blu

domenica 27 luglio

ALESSANOFesta San Trifone (anche lunedì 28): Gran Concerto Bandistico Città di Racale

ALEZIOVespa, Raduno Nazionale del Salento: largo Costituzione, ore 10, Free Style Show con il 4 volte campione italiano Alessandro Barbero

ANDRANO – Marina, ore 10, Gruppo AIDO, Insieme per la vita

ARADEO – Anfiteatro Villa comunale/piazza San Nicola, ore 21, Compagnia Teatrale La Kimera, Una moglie di troppo

CAPRARICA DI LECCE JeansMusic Festival: palazzo baronale, La Lingua Madre – Canzoni in forma di rosa, omaggio a Pasolini

CASTRIGNANO DEL CAPO – Via San Giacomo, ore 21, Flash Back, musica italiana live

CORIGLIANO D’OTRANTO – Fossato Castello, ore 21, Associazione Ghelume, Un matrimonio o qualcosa di simile, spettacolo teatrale

CORSANO – Piazza Umberto I, ore 11, Alchimista incursioni culturali – Discanto Mediano: Roberto Esposito duo, Aspettando Mezzogiorno di Fuoco; a seguire, Jam, torneo nazionale di Lancio del muzzùne di sigaretta, campagna di sensibilizzazione contro il rischio incendi e contro l’inquinamento

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, Una notte da film

GALATINA – Area Mercatale, ore 19,30, Salento Street Food (anche domenica 27): Lo Zoo di 105

GALLIPOLISalento Book Festival: Rotonda Lido San Giovanni, ore 21, Concita De Gregorio presenta il libro Di madre in figlia; incontra l’autrice Jessica Niglio

MANCAVERSA (Taviano) – Festa di Sant’Anna: piazza Sant’Anna, ore 21, concerto Indiavolati con Vittorio Ciurlia.

Parco jonico, ore 21, Balla sotto le stelle, liscio e balli di gruppo con Marco Restelli

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21, Ligabue Tribute band

MONTESANO SALENTINO – Piazza IV Novembre, ore 20,30, Palazzo D’Autore, La Pienezza della Vita, di Maria De Giovanni

MURO LECCESE – Biblioteca di comunità palazzo Negri, ore 21, Note&Pensieri, Il mio Canto libero, itinerario sonoro nel cantautorato italiano

OTRANTOOtranto Jazz Festival: Convento Cappuccini, ore 20, serata Pizzica & Sound, da rito di guarigione a danza popolare, masterclass, ronde di pizzica, cortometraggi, balli e canti

POGGIARDO – Liceo Artistico Nino della Notte, ore 21, Lady in Passerella, défilé di moda

PRESICCE – ACQUARICA – Festa del Grano: Masseria Celsorizzo, dalle 20, Ionica Aranea e i Sud Sound System & Bag a Riddim Band

SAN CASSIANO – Bosco del Parco Paduli, dalle 19,30, Banda del Parco Paduli, diretta dal M° Luca Mangione

SPECCHIASuoni diVini, Wine & Jazz: dalle 21,30, per le vie del centro storico e, dalle 22,30, nell’atrio di Palazzo Risolo, il jazz delle origini, tra marce e swing di New Orleans, con i Dixie Heritage.

Via Garibaldi, ore 5,30, Specchialegge, Serenata al Sole che nasce.

Piazza del Popolo, Festa San Francesco Saverio, concerto bandistico

SOGLIANO CAVOURLokomotive Jazz Festival, la Festa: dalle 19, visite e degustazioni prodotti tipici tra vicoli del centro storico e proiezioni fotografiche; alle 21,30 il concerto con la Banda Musicale S. Cecilia; ospiti Mauro Durante (Canzoniere Grecanico Salentino), Raffaele Casarano e tanti altri; dalle 23, dj set di Populous

SPECCHIAGALLONE(Minervino)Sagra della Friseddha (anche lunedì 28)

SPONGANO – Piazza Vittoria, ore 20,30, Nuovo Teatro e Vita, Quannu menu te l’aspetti

TAURISANO – Anfiteatro comunale, ore 20,30, Studi Musicali Protopapa, saggio degli allievi

TORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Piazza della Luna, ore 21, Duo Cosmo, live music, swing, jazz, pop e divertentismo

TRICASEFestival Duerive: Tutino, Castello, dalle 21, Premio Duerive a Carmine Tundo anima de La Municipàl; superospite della serata Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale; live acustico di Giulia Imperato e Mario Turco; a seguire, Stefano Marra & Savior con un rituale tribale a colpi di afro grooves e percussioni ipnotiche.

Eleusi, Festival del Capo di Leuca, Rassegna Cameristica Internazionale: palazzo Gallone, ore 21, Liriche Romantiche, Andrea Manco (flauto), Carlo Romano (oboe), Fernando De Cesario (clarinetto), Emanuele Urso (corno), Antonio Vergine (fagotto), Alessandro Licchetta (pianoforte)

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Notte Blu di Santa Cesarea Terme

Tredicesima edizione della manifestazione tra luminarie d’autore, videomapping, “Malè on tour”, mercatini, street‑food, luna park e visita notturna alle grotte termali

Pubblicato

il

Santa Cesarea Terme tornerà ad accendersi di musica, arte e tradizione con la tredicesima edizione della Notte Blu.

Avcrà inzio alle ore 20 di domenica 27 luglio l’evento simbolo dell’estate della Città delle Terme, trasformerà l’intero centro storico in un palcoscenico diffuso, pronto ad accogliere turisti e visitatori fino a tarda serata.

Ad impreziosire l’edizione di quest’anno con una cornice elegante e d’atmosfera vi saranno le installazioni di luminarie salentine, rendendo l’atmosfera della Notte Blu ancora più suggestiva e facendo il paio agli spettacoli di videomapping che anche quest’anno animeranno la facciata della chiesa madre.

Sul main stage andrà in scena “Malè on tour”, il format musicale firmato dalla storica discoteca salentina, che porterà sul piazzale delle Terme un concentrato di hit da cantare e ballare tra djset, animazione e coreografie spettacolari, mentre l’intero corso principale di via Roma sarà palcoscenico di spettacoli itineranti di musica, teatro di strada, esibizioni di magia e intrattenimento, tra mercatini dell’artigianato e postazioni di streetfood con i sapori più autentici del territorio.

Vi saranno anche un’area luna park, dedicata ai più piccoli, laboratori creativi e attività ludicoeducative e di osservazione degli astri.

In collaborazione con le Terme di Santa Cesarea, sarà inoltre possibile partecipare a una suggestiva ed esclusiva visita notturna alla grotta fetida, tesoro naturalistico situato nei pressi della Piscina Sulfurea.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti