Sport
Il Club Scherma Lecce ad Adria (Rv) nella Coppa Italia Nazionale
È risultata decisamente poco fortunata, la spedizione degli atleti del Club Scherma Lecce, in terra veneta. Lo scorso weekend, all’interno dell’autodromo di Adria (Rv),
È risultata decisamente poco fortunata, la spedizione degli atleti del Club Scherma Lecce, in terra veneta. Lo scorso weekend, all’interno dell’autodromo di Adria (Rv), rappresentanti della società salentina presieduta da Sari Greco, hanno affrontato le fasi finali della Coppa Italia Nazionale. Nella affollata Spada Maschile (ben 360 i partecipanti), Marco Marra , ha brillantemente superato la fase a gironi con quattro vittorie e due sconfitte, riuscendo a vincere anche assalti impegnativi e dimostrando al contempo, di attraversare un ottimo periodo di forma. Particolarmente sfortunato, però, è stato il successivo abbinamento nel tabellone per i 128: nonostante la buona posizione nella classifica dopo i gironi – e complice l’elevato livello generale della gara e il corposo numero di partecipanti – lo spadista di Soleto, ha incontrato il forte Marco Gori (Pistoia), cedendo le armi per 15-11. Ha superare la fase a gironi anche un altro spadista, in gara ad Adria per i colori del club leccese di Via Stomeo. Lo squinzanese Cesare Foggetti, dopo aver superato la fase a gironi (per lui, due vittorie e quattro sconfitte), è poi stato eliminato nella diretta per i 128 da un altro forte spadista: Carlo Gallo (15-7 il punteggio in favore del salernitano, classificatosi terzo al termine della manifestazione). Nella Spada Femminile, invece, giornata no per la monteronese Gloria Leucci, la quale con una sola vittoria non è riuscita a superare la fase a gironi, chiudendo prematuramente l’avventura in Coppa Italia. “Nonostante sia mancato l’acuto importante – sottolinea la presidente del Club Scherma Lecce, Sari Greco – siamo tornati dal Veneto, con ulteriore esperienza da mettere al servizio dei prossimi impegni. Resto soddisfatta del lavoro dei ragazzi e del nostro maestro Alessandro Rubino. Per quanto concerne alla Coppa Italia, vorrei ricordare che un ex nostro atleta Giulio Martina (figlio della presidente Greco, approdato al Club Scherma Roma), si è classificato primo tra i pugliesi in gara”.
Appuntamenti
La meglio gioventù
Dal 30 ottobre al 3 novembre il nono Trofeo Caroli Hotels Under 13, torneo di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti misti. Vi parteciperanno anche le rappresentative di Juventus, Lazio, Bologna, Torino, Roma, Lecce e Sassuolo. Si giocherà sui campi di San Donato di Lecce, Taviano, Collepasso, Gallipoli, Parabita e Nardò
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Si apre la stagione sportiva 2024-2025 dei Trofei Caroli Hotels. Si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre il nono Trofeo Caroli Hotels Under 13, torneo di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti misti (giocatori nati nel 2012-2013).
Si giocherà sui campi comunali di San Donato di Lecce, Taviano, Collepasso, Gallipoli e nelle strutture private Heffort Sport Village di Parabita e Centro Europa Sport di Nardò.
Trentadue le formazioni partecipanti suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno.
Girone A: Roma, Taras Taranto, Foxes Albanova, Fabrizio Miccoli.
Girone B: Torino, Grifone Calcio, Ragazzi Sprint, Football Taviano.
Girone C: Bologna, Tor Tre Teste, Giovani Cryos, Città di Gallipoli.
Girone D: Juventus, Virtus Francavilla, Dabliu, Academy Andria.
Girone E: Lazio, Casarano, Levante Azzurro, Diavoli Rossi.
Girone F: Sassuolo, Real Casarea, Vjs Velletri, Soccer Dream.
Girone G: Lecce, Lodigiani, Etra Barletta, Capo di Leuca.
Girone H: Rimini, Vigor Perconti, Jonia Calcio, Virtus Taranto.
Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno ai sedicesimi di finale. A seguire, si disputeranno, ottavi, quarti di finale e semifinali.
La finale è prevista domenica 3 novembre , alle 9,45, allo stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli dove a seguire si terrà la cerimonia di premiazione e chiusura.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani, mercoledì 30 ottobre al Cine Teatro Italia di Gallipoli, a partire dalle ore 17. Tra gli ospiti vi saranno Sebastiano Posillipo e Andrea Lucente: il primo presidente 73enne della Soccer Stornata, formazione foggiana che milita nel campionato di Promozione, il secondo nipote 17enne che milita nella squadra del nonno. Oltre che essere, appunto, nonno e nipote, sono anche compagni di squadra e si sono ritrovati, insieme, in campo, in occasione di una gara della Coppa Puglia. Posillipo, infatti, a dispetto degli anni che corrono, continua ancora a giocare!
Il torneo è organizzato dall’Asd Capo di Leuca guidata dal presidente Pierluigi Caputo e dal main sponsor Caroli Hotels, con il supporto della Regione Puglia, Assessorato allo Sport per Tutti.
L’Asd Capo di Leuca aderisce alla campagna “Allénati contro la violenza”, attraverso un protocollo di intesa con Mediahospes Cooperativa Sociale rete dei Centri Antiviolenza SANFRA, presenti nelle province di Lecce e Bari, per diffondere e promuovere la cultura del rispetto tra i sessi e promuovere la partecipazione paritaria di donne e uomini in tutti gli ambiti della vita economica e sociale e contrastare e prevenire ogni forma di violenza, in particolare la violenza di genere.
-
Nella foto in alto il Torino campione Under 13 del 2023
Aradeo
Pesi, under 23: una salentina sul tetto d’Europa
Chiara Piccinno Campionessa Europea Under 23. L’Azzurrina di Aradeo conquista il titolo nella categoria 59 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La salentina Chiara Piccinno (è di Aradeo) conquista il titolo di Campionessa Europea Under 23 nella categoria fino a 59 kg. L’Azzurrina sale sul gradino più alto del podio a Raszyn, in Polonia, al termine di una gara letteralmente dominata, mettendosi al collo tre medaglie d’oro.
La Piccinno è infatti l’ultima a salire in pedana in entrambe le specialità, con tutte le avversarie abbondantemente dietro di lei: per la pugliese 93 kg di strappo in seconda prova, dopo la prima a 88.
Nello slancio poi va a caccia del record italiano, dopo aver incastrato la prima prova a 110, che gli hanno garantito il titolo: non salgono però i 116 kg né al primo né al secondo tentativo ma per l’Azzurra resta un totale di 203 kg che gli vale il titolo continentale. Dietro di lei la tedesca Pilz con 191 kg, bronzo per la polacca Szymanek con 186.
«Chiara è stata bravissima perché è riuscita a rimanere concentrata per tutta la gara», dice Marco Di Marzio, il tecnico che ha seguito l’aradeina in competizione, «non è mai facile, quando si gareggia senza un diretto avversario, mantenere la concentrazione ma lei sta facendo un percorso di crescita incredibile, tecnico ma soprattutto caratteriale. Chiara è molto severa con sé stessa e lo si è visto con la sua reazione dopo il secondo errore a 116, è un’atleta che non si accontenta»
Soddisfatta ma già protesa a migliorare Chiara Piccinno: «Sono soddisfatta per le medaglie, un po’ meno per come è andata la gara ma va bene così. Quei 116 kg di slancio so di averli e non vedo l’ora di poterli tirare su in una gara ufficiale».
Casarano
Punto prezioso nella bolgia di Nocera
Senza tifosi al seguito, causa trasferta vietata, il Casarano tiene botta in Campania contro la capolista
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
NOCERINA-CASARANO 0-0
Note: spettatori 5000, trasferta vietata ai tifosi del Casarano
Nella bolgia del “San Francesco” di Nocera Inferiore, non era del tutto deserto il settore ospite, poiché i dirigenti del Casarano, capitanati dal presidente Antonio Filograna Sergio, hanno scelto di assistere là alla partita, in segno di vicinanza ai propri calciatori.
La disfida fra le prime della classe, terminata a reti inviolate, ha lasciato intatta la situazione al vertice, confermando i quattro punti di distacco fra i “molossi” campani e le “Serpi” salentine, pur con una certa superiorità dei Rossoazzurri in fatto di occasioni da rete.
Va detto che il rientro di capitan Legittimo in difesa ha contribuito non poco ad una maggiore sicurezza nel reparto, che permette al Casarano di chiudere il temibile trittico in otto giorni con sette punti in saccoccia, frutto di due vittorie, un pareggio e un “clean sheet” di due giornate.
Ora, superato a pieni voti il “tour de force” del calendario, gli uomini di Laterza (da domenica in panchina) sono attesi dall’impegno casalingo contro l’Angri, il mercoledì di Coppa a Andria e la trasferta a Nardò, come per dire “vietato cullarsi, ragazzi“.
Giuseppe Lagna
-
Nella foto in alto i tifosi di casa allo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore, teatro della disfida. In basso le squadre schierate a centrocampo prima della gara
-
Cronaca2 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Casarano4 settimane fa
È morto Adelchi
-
Cronaca5 giorni fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Appuntamenti3 settimane fa
Terapie trapiantologiche innovative: Gitmo Mille Miglia a Tricase
-
Cronaca3 giorni fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Arrestato ladro seriale di offerte in chiese del Capo di Leuca