Connect with us

Nardò

Nardò: il 19 maggio manifestazione contro il caro-spazzatura

L’Associazione di Nardò di Tutela dei Diritti dei Consumatori e Utenti, AVVOCATIDEICONSUMATORI, torna ad inveire pubblicamente contro chi ha dimostrato

Pubblicato

il

L’Associazione di Nardò di Tutela dei Diritti dei Consumatori e Utenti, AVVOCATIDEICONSUMATORI, torna ad inveire pubblicamente contro chi ha dimostrato e continua a dimostrare assoluta indifferenza nei confronti dei neretini, vessati da questi spropositati aumenti, che lievitano di anno in anno nonostante  la cattiva gestione del servizio nella nostra Città, organizzando per GIOVEDI’ 19 MAGGIO, alle ORE 18, sotto Palazzo Personè, una manifestazione pubblica di protesta contro il caro-spazzatura. “Non si sa più dove attaccarsi per far cassa, né possiamo ancora continuare a tollerare un modo di amministrare che fa ricadere gli oneri della cattiva gestione solo ed esclusivamente sulle finanze di ciascun cittadino neretino, perché non possiamo più accettare tacitamente di pagare la tariffa sui Rifiuti Solidi Urbani, oltretutto pesantemente aumentata negli ultimi anni, avendo disatteso e trascurato il primario dovere della prestazione del servizio e di tutela dei diritti dei cittadini di Nardò.

Chiederemo, a gran voce, di porre fine al cosiddetto <<regime di prorogatio>> che ormai da anni vede la riconferma dell’appalto di igiene ambientale della nostra Città a società che, a fronte di servizi offerti sempre più scadenti, fanno inversamente e paradossalmente corrispondere invece gli aumenti dello stesso servizio!!! Pretenderemo che venga indetta una gara d’appalto e di affidamento dei servizi di igiene urbana al fine di valutare anche quello che altre ditte potrebbero fornirci come servizio e a quali costi. AVVOCATIDEICONSUMATORI, in questa mobilitazione popolare, sarà al fianco dei commercianti messi in ginocchio dagli aumenti esagerati, nonché, soprattutto, al fianco delle fasce più deboli, a partire dai pensionati, che dovranno fare non pochi sacrifici per tirare avanti nell’arco dell’anno. “Si fa troppo poco o nulla da parte di chi <<decide>> per contrastare gli aumenti sproporzionati ed indiscriminati della tariffa relativa allo smaltimento dei rifiuti urbani per l’anno in corso, per questo la nostra Associazione scende al fianco dei consumatori-utenti dei servizi di igiene ambientale della città di Nardò con una manifestazione pubblica di protesta per sollecitare le parti interessate a rivedere gli sproporzionati aumenti della Tia, che colpiscono indistintamente i nuclei familiari e le fasce più deboli della popolazione neretina”. La cittadinanza di Nardò è dunque invitata a partecipare alla manifestazione contro il caro- spazzatura, promossa da AVVOCATIDEICONSUMATORI per giovedì 19 alle ore 18 sotto Palazzo Personè e lanciata nei giorni scorsi anche dal nostro concittadino Pippi Mellone, auspicandoci che nessuno strumentalizzi la protesta che vedrà protagonisti solo ed esclusivamente i cittadini neretini, in un faccia a faccia con le Autorità e le Rappresentanze di riferimento, che ci auguriamo vogliano intervenire, quali, in primis, il Commissario Prefettizio del Comune di Nardò, Dott. Giovanni D’Onofrio, nonché il Dirigente Settore Urbanistica e Ambiente, Ing. Nicola D’Alessandro, l’ex assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Mino Natalizio, come pure i Legali Rappresentanti della Ditta Bianco Igiene Ambientale, per cercare di chiarire i metodi e le situazioni che hanno portato all’applicazione dell’attuale tariffa in aumento.

Avvocatideiconsumatori Nardò – I Responsabili: Moira EPIFANI e Monica RAHO


Cronaca

Arresto per detenzione e spaccio di stupefacenti

Con la droga in centro a Nardò. Fermato 29enne e disposta anche la perquisizione domiciliare che ha consentito il rinnovamento di marijuana, hashish e quanto necessario per la vendita dello stupefacente

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I poliziotti in servizio presso il Commissariato di Nardò, durante i servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati a rendere più incisive ed efficaci le attività di prevenzione e contrasto dei reati, hanno proceduto alla perquisizione di un gruppo di giovani che stazionavano nel centro cittadino, in una zona della vita notturna neretina e di aggregazione giovanile.

Nel caso di un giovane di 29 anni, dopo la perquisizione personale, si è ritenuto opportuno estendere l’accertamento all’abitazione dello stesso.

Sono così stati rinvenuti circa 140 grammi di marijuana, circa 77 gr. di hashish, un bilancino di precisione, un coltellino con lama di sette centimetri e numerose bustine di cellophane trasparenti utilizzate per confezionare lo stupefacente.

L’uomo, accompagnato presso il Commissariato per gli accertamenti di rito, è stato arrestato dalla Polizia di Stato.

Avvisato il PM di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce ne sono stati disposti gli arresti domiciliari.

 

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro, domanda e offerta

Quarantunesimo Report Arpal Puglia: 581 posizioni aperte nel leccese mentre il camper del lavoro prosegue il suo viaggio tra i centri della provincia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Questa settimana il Report di Arpal Puglia propone complessivamente 226 offerte lavorative per un totale di 581 posizioni aperte.

Il settore che continua ad accrescere le sue opportunità è quello delle costruzioni che si conferma il primo con 165 posti di lavoro disponibili.

Subito dopo si posiziona il settore del turismo con 103 posti di lavoro.

A seguire, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore pedagogico, nel quale sono disponibili 51 posti e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che ne offre 47, così come il settore delle telecomunicazioni.

L’area amministrativa e informatica ne offre 27, stesso numero il settore del commercio che si discosta minimamente dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 26 offerte.

Il report prosegue con il comparto metalmeccanico che richiede 21 lavoratori e il comparto bellezza e benessere che offre 10 opportunità.

Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il settore pulizie e multiservizi con sei opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra tre e il comparto agroalimentare che offre un’opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 22 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 13 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete Eures che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

A proposito di Eures, è in programma martedì 18 novembre presso il Centro per l’Impiego di Lecce un recruiting day con Club Med per la ricerca di figure professionali nel settore ho.re.ca. da inserire nelle diverse strutture in Italia e in Europa. La prenotazione dei colloqui è obbligatoria (per maggiori info, si può consultare la sezione Eures nel report).

Dal 17 al 21 novembre, invece, ci si potrà candidare all’avviso pubblico per l’avviamento numerico di due unità lavorative con profilo di “operatore” per il Comune di Specchia.

Possono candidarsi anche persone con il titolo di studio di licenza media. Le figure da selezionare svolgeranno le funzioni di operaio polifunzionale e operaio addetto alle affissioni. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali).

Cliccando qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda..

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente il profilo Linkedin di Arpal Puglia (tutte le offerte sono riportate nella sezione “Lavoro”), la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Fino al 27 novembre farà tappa a Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Salve, Corigliano d’Otranto, Porto Cesareo, Zollino e Melpignano.

L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche.

Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese.

Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 41° REPORT DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE

 

Continua a Leggere

Attualità

Nardò, il rimpasto di Mellone

Il sindaco azzera le deleghe in giunta: «Obiettivo ricalibrare l’assetto. Tutti giudicati da risultati politici e amministrativi». Resta in sella solo la vicesindaca Maria Grazia Sodero

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Questa mattina, con decreto n. 20, il sindaco Pippi Mellone ha disposto l’azzeramento delle deleghe assessorili (con la conferma della sola carica di vicesindaca a Maria Grazia Sodero).

Si tratta di un passaggio fisiologico, finalizzato a ricalibrare l’assetto amministrativo in vista dell’ultimo tratto di legislatura, così da affrontare con rinnovata efficacia le sfide dei prossimi diciotto mesi e conseguire ulteriori, importanti, risultati.

«In ogni campo», ha affermato il sindaco Pippi Mellone, «io pretendo il massimo. Questa è una amministrazione basata sul merito. Ognuno viene giudicato dai risultati politici e amministrativi. Se così non fosse e se così non fosse stato, poco o nulla del “miracolo” che abbiamo realizzato in questi anni sarebbe diventato realtà. Sono certo che i neretini oggi vogliano solo una cosa: ancora più risultati per la città dopo quelli straordinari già conseguiti. E questo faremo!».

A breve saranno resi noti i componenti della nuova giunta e le relative attribuzioni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti