Lecce
Il “Calasso” di Lecce rende “Onore ai Grandi d’Italia”
Sabato 28 maggio l’Istituto Tecnico Economico Statale “F. Calasso” di Lecce, celebrerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con la manifestazione nazionale
Sabato 28 maggio l’Istituto Tecnico Economico Statale “F. Calasso” di Lecce, celebrerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con la manifestazione nazionale “Onore ai grandi d’Italia” che si terrà nella sala convegni della sede centrale di via Belice. Alle ore 10 aprirà la manifestazione il Ministro per i Rapporti con le Regioni e Coesione Territoriale Raffaele Fitto con l’inaugurazione della la mostra itinerante organizzata dall’I.T.E.S. ‘F. Calasso’ sul tema dell’Unità d’Italia. Questa iniziativa ha permesso di affrontare tematiche importanti che riguardano la storia, la democrazia, il risorgimento, il giornalismo, la letteratura, la politica, la musica, la scienza, l’architettura. Ospiti d’onore della manifestazione saranno alcuni illustri discendenti dei personaggi che hanno fatto la storia d’Italia: Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi, Francesco Paresce, nipote dello scienziato Guglielmo Marconi e Giulio Capone, nipote dello scienziato Vincenzo Tiberio che ha scoperto la penicillina in anticipo rispetto a Fleming.
Alle ore 10,30, la manifestazione ‘tricolore’ si aprirà ufficialmente con l’esecuzione dell’inno di Mameli. Seguiranno i saluti del dirigente scolastico del ‘Calasso’ Mario Biagio Portaccio, del sindaco di Lecce Paolo Perrone, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ed altre Autorità presenti. Molto nutrito il programma degli interventi di ‘Onore ai grandi d’Italia’. Alle ore 11, Franca Tondo dell’Archivio di Stato di Lecce interverrà su “Commento immagini processo unitario”; Anna Lucia De Nitto dell’Università del Salento parlerà de “La formazione dello Stato Unitario in Italia”; Mario Fiorella, presidente del Tribunale di Lecce – Sezione Lavoro, relazionerà sul tema “L’evoluzione del diritto del lavoro in Italia: tutele e garanzie dei lavoratori. Per le ore 11, 30 è previsto il momento clou della manifestazione “Onore ai grandi d’Italia” con la presentazione e gli interventi degli illustri ospiti: Giuseppe Garibaldi, Francesco Paresce e Giulio Capone.
Alle ore 12 un intermezzo musicale e coreutico dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Seguirà la cerimonia di consegna dei premi agli studenti che hanno partecipato al “Concorso nazionale area umanistica” ed al “Concorso nazionale area artistica e figurativa” promossi dall’Istituto per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Alle ore 13 è prevista la chiusura dei lavori sulle note di “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini. Successivamente Maria Luisa Lattante (soprano), Andrea De Lumè (tenore), Carla Petrachi (pianoforte), Roberta Petrelli (flauto traverso), Michele Calogiuri (violino) eseguiranno brani musicali con la partecipazione del Coro degli allievi del Calasso e del Coro di Betania – Città di Carmiano, diretto dal m° Giovanni Mazzotta. Condurrà la manifestazione Giovanni Cavaliere, Presidente di Osa, Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive. A margine dell’evento ci sarà l’esposizione di Vetture Ferrari, a cura del Presiedente della Scuderia Ferrari Club Veglie, Salvatore Ingrosso e di auto d’epoca, a cura della Presidente 1ª Scuderia Femminile Auto e Moto d’epoca Leverano, Maria D’Ambrosio.
“E’ proprio il caso di dire che – dichiara il dirigente Mario Biagio Portaccio – è un grande onore per il nostro istituto essere promotore di un evento di così notevole spessore. La presenza del Ministro Fitto avvicina lo Stato alla nostra realtà educativa e soprattutto ai ragazzi che spesso vivono ai margini rispetto al rapporto con le Istituzioni. La testimonianza dei discendenti di Garibaldi, Marconi e Tiberio riannoda i fili della storia con il nostro territorio e ci dà la possibilità di rendere onore a coloro che sono stati gli artefici principali del ‘miracolo’ dell’Unità d’Italia”.
Cronaca
Venti di scirocco da forti a burrasca spazzano il sud Salento
Fino alle ore 20 ore sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali…
Allerta arancione lanciata dalla Protezione civile regionale rispettata.
Per il maltempo e il forte vento di scirocco proveniente da Sud, da questa mattina fino a stasera in Salento sono previste precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale con quantitativi di vento e pioggia localmente moderati.
Sulle coste esposte, inoltre, sono previste forti mareggiate.
Un’ulteriore allerta è stata emanata in mattinata, valida fino alle 20 di questa sera, per “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche intense e mareggiate lungo le coste esposte.
Per questo motivo è stata emessa un’allerta per rischio vento su tutto il territorio regionale.
Attualità
Lavoro: a Poggiardo oltre 20 profili ricercati nei settori IT, amministrazione e marketing
Giovedì 5 febbraio il secondo Recruiting Day 2026 di Arpal, Ambito di Lecce. Colloqui in presenza e online, candidature entro il 4 febbraio sul portale “Lavoro per Te Puglia”. Opportunità di lavoro nei settori informatico, amministrativo-contabile e marketing grazie al Recruiting Day organizzato da Arpal Puglia a Poggiardo. Coinvolte sei aziende del territorio. In programma anche un terzo appuntamento a Nardò dedicato al settore tessile. Pubblicato intanto il 5° Report settimanale 2026 con 691 posizioni aperte nell’Ambito di Lecce.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Presso il Centro per l’Impiego di Poggiardo, si terrà il secondo Recruiting Day2026 dell’Ambito di Lecce, promosso da Arpal Puglia con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto tra imprese e persone in cerca di occupazione.
L’iniziativa di giovedì 5 febbraio, vedrà la partecipazione dei responsabili delle risorse umane di Espresso Software, Garbit Srl, Notte Casa, Neon Toma Illuminazione Srl, Bruno Srl e Cardemo Srl, che procederanno alle selezioni per numerose posizioni aperte nei settori dell’Information Technology, della gestione amministrativo-contabile, del marketing e del back-office professionale.
Profili ricercati e requisiti
Tra le figure professionali richieste figurano tecnico informatico e tecnico informatico junior, programmatore full stack, sistemista Linux, responsabile di segreteria, segretario, social media manager e impiegato contabile.
Per candidarsi è necessario il diploma di scuola superiore, preferibilmente in ragioneria; per le posizioni di contabile è invece richiesta la laurea in ambito economico.
Per i profili informatici sono indispensabili competenze relative ai principali sistemi operativi, agli strumenti informatici e applicativi software, alle reti e alla sicurezza informatica.
Saranno valutate positivamente anche la capacità di installazione e configurazione di software e hardware, oltre all’attitudine al problem solving e al lavoro in team.
Modalità di partecipazione
I colloqui di lavoro si svolgeranno dalle ore 14 alle 17 presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Poggiardo, in via Francesco Antonio Astore 32.
La partecipazione è riservata esclusivamente a coloro che avranno presentato la candidatura entro il 4 febbraio attraverso il portale regionale “Lavoro per Te Puglia”. In sede di colloquio è consigliato presentarsi muniti di curriculum vitae.
Nell’ambito della strategia mareAsinistra, finalizzata alla valorizzazione e all’attrazione dei talenti, i residenti o domiciliati fuori regione potranno prenotare un colloquio online, concordandolo via email all’indirizzo ido.poggiardo@arpal.regione.puglia.it.
Prossimo appuntamento a Nardò
Dopo Poggiardo, il calendario dei Recruiting Day proseguirà con il terzo appuntamento, in programma il giovedì 12 febbraio presso il Centro per l’Impiego di Nardò, dalle ore 15 alle 17.
L’iniziativa sarà dedicata al settore tessile-abbigliamento-calzaturiero, con la ricerca di figure quali ingegnere gestionale, cadista tessile, ricamatrici a mano, macchinisti e stiratrici.
Anche in questo caso sarà possibile sostenere il colloquio da remoto scrivendo a ido.nardo@arpal.regione.puglia.it.
Il Report settimanale delle offerte di lavoro
Intanto, Arpal Puglia ha pubblicato il 5° Report settimanale 2026, che per l’Ambito di Lecce registra 145 offerte di lavoro per un totale di 691 posizioni aperte.
Il settore con il maggior numero di opportunità è quello turistico, con 470 posizioni, seguito dall’agroalimentare (64), dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (60) e dalle costruzioni e installazione impianti (39).
Completano il quadro i settori amministrativo e informatico (14 opportunità), sanitario e servizi alla persona (10), metalmeccanico (6), industria del legno (5) e pulizie (2).
Il report segnala inoltre quattro tirocini formativi e diverse opportunità di lavoro e formazione all’estero tramite la rete EURES.
Tutte le offerte, rivolte a entrambi i sessi, sono consultabili sul portale Lavoro per Te Puglia e sul profilo Linkedin di Arpal Puglia, da cui è possibile procedere direttamente alla candidatura.
PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 5° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL CLICCA QUI
Attualità
Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini
Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.
L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.
Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.
L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.
I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo
-
Alessano4 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Attualità1 giorno faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Cronaca3 settimane faCosa accadrà alla Piscina di Marina Serra?
-
Attualità4 settimane faTricase: “I bus fermano sulla rotatoria, è progettata male”
-
Cronaca3 settimane fa“Mia Moglie” su Facebook: il gestore era salentino

