Connect with us

Tricase

A Tricase apre la Concilium Italia

Anche a Tricase ci sarà la possibilità di gestire le controversie civili in modo economico, efficace ed efficiente grazie all’apertura, in via Vittorio Emanuele II, al civico 4, della sede

Pubblicato

il

Anche a Tricase ci sarà la possibilità di gestire le controversie civili in modo economico, efficace ed efficiente grazie all’apertura, in via Vittorio Emanuele II, al civico 4, della sede di Concilium Italia s.r.l.. Nata nel 2009, è un organismo regolarmente accreditato presso il Ministero della Giustizia ed ha lo scopo di promuovere la conciliazione, offrendo la propria professionalità nel settore della conciliazione stragiudiziale, prendendo atto soprattutto della crisi in cui versa la Giustizia, delle sue lungaggini processuali nonché dei suoi eccessivi costi. Come ormai noto, dal 21 marzo 2011 la mediazione è obbligatoria ed è condizione essenziale di procedibilità nei casi di controversie in materia di diritti reali (proprietà, usucapione, usufrutto e servitù di passaggio, ecc.), divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. L’obbligatorietà per le numerosissime controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti è stata differita al 20 marzo 2012 per consentire un avvio graduale del meccanismo. Quella della mediazione civile è una vera e propria riforma, che ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi: si pensi che un procedimento conciliativo può durare al massimo 4 mesi, mentre un normale giudizio instaurato presso un normale Tribunale può farci attendere anche 10 anni per una sentenza definitiva. Fondamentale la figura del mediatore, professionista imparziale che assiste due o più soggetti, anche in presenza dei propri legali, nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche tramite la  formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Rigorosamente d’obbligo nella mediazione la riservatezza, l’imparzialità e la neutralità. La sede di Tricase della Concilium Italia, coordinata dagli avvocati Giovanni Bentivoglio e Vito De Palma, vanta un selezionatissimo elenco di conciliatori, scelti tra i professionisti già attivi e operanti sul nostro territorio e formati dall’organismo stesso attraverso dei corsi altamente specialistici. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; il martedì ed il giovedì anche dalle 16,30 alle 19,30. Tel. e fax: 0833/772870.

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus