Connect with us

Tricase

A Tricase apre la Concilium Italia

Anche a Tricase ci sarà la possibilità di gestire le controversie civili in modo economico, efficace ed efficiente grazie all’apertura, in via Vittorio Emanuele II, al civico 4, della sede

Pubblicato

il

Anche a Tricase ci sarà la possibilità di gestire le controversie civili in modo economico, efficace ed efficiente grazie all’apertura, in via Vittorio Emanuele II, al civico 4, della sede di Concilium Italia s.r.l.. Nata nel 2009, è un organismo regolarmente accreditato presso il Ministero della Giustizia ed ha lo scopo di promuovere la conciliazione, offrendo la propria professionalità nel settore della conciliazione stragiudiziale, prendendo atto soprattutto della crisi in cui versa la Giustizia, delle sue lungaggini processuali nonché dei suoi eccessivi costi. Come ormai noto, dal 21 marzo 2011 la mediazione è obbligatoria ed è condizione essenziale di procedibilità nei casi di controversie in materia di diritti reali (proprietà, usucapione, usufrutto e servitù di passaggio, ecc.), divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. L’obbligatorietà per le numerosissime controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti è stata differita al 20 marzo 2012 per consentire un avvio graduale del meccanismo. Quella della mediazione civile è una vera e propria riforma, che ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi: si pensi che un procedimento conciliativo può durare al massimo 4 mesi, mentre un normale giudizio instaurato presso un normale Tribunale può farci attendere anche 10 anni per una sentenza definitiva. Fondamentale la figura del mediatore, professionista imparziale che assiste due o più soggetti, anche in presenza dei propri legali, nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche tramite la  formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Rigorosamente d’obbligo nella mediazione la riservatezza, l’imparzialità e la neutralità. La sede di Tricase della Concilium Italia, coordinata dagli avvocati Giovanni Bentivoglio e Vito De Palma, vanta un selezionatissimo elenco di conciliatori, scelti tra i professionisti già attivi e operanti sul nostro territorio e formati dall’organismo stesso attraverso dei corsi altamente specialistici. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; il martedì ed il giovedì anche dalle 16,30 alle 19,30. Tel. e fax: 0833/772870.

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti