Connect with us

Scorrano

“Puliamo il Mondo”: a Scorrano un grande successo

Il Comune di Scorrano ha programmato una serie di iniziative che sono momento di riflessione sul ciclo dei rifiuti e del relativo impatto ambientale e che hanno avuto

Pubblicato

il

Il Comune di Scorrano ha programmato una serie di iniziative che sono momento di riflessione sul ciclo dei rifiuti e del relativo impatto ambientale e che hanno avuto la loro sintesi in occasione della giornata nota a livello mondiale con il nome “Clean Up The World”, ed in Italia come “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente per il 24 e 25 settembre scorsi. “L’iniziativa continua a rappresentare a livello nazionale”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Scorrano, Ugo Romano, “la più importante occasione di volontariato ambientale per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali locali. Nella convinzione che l’attenzione ai temi ambientali non debba esplicitarsi in un’unica occasione di incontro ma deve svilupparsi in tutto l’arco dell’anno coinvolgendo quanto più è possibile tutti gli attori del territorio (associazioni, scuole ecc.), sono state invitate tutte le associazioni del territorio ad adottare una zona del Comune e promuovere una giornata ecologica cittadina durante la quale ci si adopererà per la pulizia e la bonifica”. Dopo che il 18 settembre si era provveduto alla individuazione dei siti interessati da abbandono dei rifiuti, il 25 l’Associazione 360° Spazio Giovani, l’AMES Protezione Civile, la Fratres e la Lega Tumori e alcuni cittadini hanno dedicato il loro tempo all’iniziativa restituendo decoro ad alcune aree del territorio imbrattate dall’inciviltà di persone poco sensibili all’ambiente. “Un ringraziamento speciale”, ha aggiunto l’assessore Romano, “va esteso, inoltre, alla ditta Lombardi che ha messo a disposizione mezzi e personale, gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione. Sperando che tutti si convincano che è più facile tener pulito che pulire, si spera che queste iniziative servano per incentivare condotte consone con il vivere civile, dato che non sempre si possono trovare persone che dedicano una parte del loro tempo libero per il bene comune”.

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Cronaca

Brutto scontro sulla 275: coinvolti Apecar e auto

Soccorsi sul posto e traffico direzione Lecce canalizzato in una corsia opposta

Pubblicato

il

Violento scontro in mattinata sulla strada statale Maglie-Leuca tra Scorrano e Muro Leccese.

Il sinistro è avvenuto nel tratto in cui la statale 275 si dipana nel famigerato rettilineo a quattro corsie di marcia prive di guardrail centrale. Nella carreggiata in direzione nord.

Protagoniste una berlina Peugeot ed un Apecar. I mezzi, dopo lo schianto, sono rimasti sulla strada, impedendo il transito di altri veicoli, appositamente deviato dalle forze dell’ordine utilizzando una delle corsie opposte.

Soccorsi sul posto i coinvolti. Le loro condizioni non sono al momento meglio specificate.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus