Connect with us

Gallipoli

Gallipoli: lavori alle mura urbiche del centro storico

Pubblicato

il

Sono iniziati nella mattinata del 14 ottobre i lavori che consentiranno di riportare all’antico splendore una consistente porzione delle mura urbiche del centro storico, grazie ad una certosina opera di maquillage e di restauro. Il tratto interessato, più precisamente, è quello che comprende il seno della Purità, da San Giorgio sino al bastione Sant’Agata, nelle vicinanze della chiesa di San Francesco d’Assisi (su riviera Nazario Sauro).


Un intervento che prevede un costo superiore al milione e 600mila euro, integralmente coperto dall’Accordo di Programma Quadro stipulato nel 2003 tra la Regione Puglia ed il Governo, a seguito di un intervento a riguardo posto in essere dalla prima Amministrazione Venneri.


“I lavori in questione”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Barba, “interesseranno non soltanto le mura ma anche i cosiddetti ‘fornici’ alla base delle stesse, che si affacciano sulla spiaggia. Sarà così possibile evidenziare, in alcuni fornici, le antiche mura preesistenti a quelle attuali. Un ulteriore elemento, questo, che rafforza ancor di più, qualora ve ne fosse bisogno, la valenza dell’opera intrapresa. Inoltre si elimineranno i terrapieni, vicino alla rampa che porta alla spiaggia”. Un nuovo look per uno degli elementi più caratteristici della cittadina ionica che, va sottolineato, è stato preceduto da tutta una serie di passaggi non solo burocratici ma anche e soprattutto tecnici, necessari per il via libera al restauro: si è passati pertanto dal rilievo fotogrammetrico con la restituzione grafica del tratto di mura interessate dall’intervento allo studio sullo stato di conservazione degli intonaci delle mura con le analisi chimiche e quindi alla sottoscrizione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici Storici di Lecce del progetto, seguito nelle sue varie fasi.

“Si tratta di un intervento importante oltre che particolarmente atteso”, ha invece commentato l’assessore al Centro Storico, Giorgio Cacciatori, “che va a tutelare uno dei beni più amati dai gallipolini e che ben si inserisce nel quadro della valorizzazione del centro storico, che si conferma così un punto fermo della nostra pianificazione amministrativa, su cui l’esecutivo cittadino intende proseguire con convinzione e senza indugi di sorta”.


D.T.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus