Connect with us

Sport

Volley femminile, B2: il Maglie ritrova la vittoria

Il Maglie cresce, nel gioco e nel carattere e guardando avanti lievita anche la fiducia. Il lungo, interminabile, braccio di ferro con il coriaceo e ambizioso Corporelle Potenza

Pubblicato

il

Il Maglie cresce, nel gioco e nel carattere e guardando avanti lievita anche la fiducia. Il lungo, interminabile, braccio di ferro con il coriaceo e ambizioso Corporelle Potenza di sabato scorso, serve a spiegare che la Betitaly c’è. Davvero brava nell’aver saputo piegare a suo favore, dopo cinque tiratissimi set, una gara tutt’altro che facile, agguantando una bella, sofferta e preziosa vittoria. Dopo due mesi di “castigo” i supporters magliesi hanno così potuto riabbracciare le loro beniamine nel migliore dei modi. Magliette intrise di sudore e muscoli pesanti. A fine gara si intuiva che il successo era di quelli “da raccontare”, per l’inequivocabile valore tecnico, ma ancor più per il morale e la testa. Si partiva in affanno, perdendo il primo set per un soffio, ma era chiaro il grande equilibrio tra le due squadre, tanto che nella seconda frazione le magliesi, più concentrate e meno precipitose, mollavano gli ormeggi e lasciavano le ospiti a 16. Dagli spalti l’incitamento era costante e festoso, ma si intuiva che la serata era di quelle da faticare tanto, punto su punto, senza mai perdere il controllo dei nervi. Terzo set al cardiopalmo. Si finiva spalla a spalla sino al punto 27, ma stavolta erano le potentine, con uno scatto d’orgoglio ad incassare la terza frazione. Tutto da rifare in casa magliese, dove però con pazienza certosina il tecnico Solombrino sapeva gestire al meglio l’evoluzione della contesa e l’ingresso in campo delle sue atlete. Proprio ciò che serviva nel quarto set per tornare in carreggiata. Le potentine fermavano la loro rimonta a 22 e si andava anche stavolta al tie-break, come quest’anno era già successo per ben quattro volte. Fortunatamente le magliesi iniziavano con il piglio giusto e non mollavano più sino alla fine, mantenendo sempre un certo rassicurante margine di vantaggio, tagliando il traguardo sul 15-7. Particolarmente ispirate le due centrali Stabile e Romano, incisive e caparbie sia in battuta che in attacco, alle quali si aggiunge la cubana Hechavarria, determinante nei momenti topici e decisamente più volitiva rispetto ad un opaco inizio di stagione. E’ chiaro che da lei i dirigenti

magliesi si attendono un grande contributo. L’hanno fortemente cercata la scorsa estate. Ora toccherà a lei contraccambiare tante attenzioni. “Non potevamo festeggiare meglio il ritorno del nostro pubblico nel Palazzetto – commentava con soddisfazione il Presidente Gigi Macagnano – E’ una vittoria del carattere e del cuore, che attesta come le nostre gare siano sempre avvincenti e mai noiose, tanto che la durata media delle nostre prestazioni supera le due ore. Beh, mi auguro che in avanti si possa anche far meglio e prima – continua scherzosamente il massimo dirigente magliese – La cosa che più mi inorgoglisce è comunque il netto ma costante miglioramento del gruppo sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello caratteriale. Su questa strada prometto a tutto il nostro pubblico che sapremo regalare ancora tante altre belle soddisfazioni”.

Domenica prossima, intanto, si ritorna in trasferta dopo il doppio turno casalingo appena concluso. La strada porta a Cassano Irpino, dove Calò, Greco e compagne si misureranno con il Montella Avellino, che ha sei punti in meno delle rossoblu magliesi. Impegno alla portata ? Guai lontanamente ad immaginarlo. Le insidie in questo campionato rientrano nella assoluta ordinarietà. Ecco perché in casa Betitaly, ne siamo certi, la gara verrà preparata con il massimo scrupolo e la massima attenzione. A guardare la graduatoria, eccezion fatta per il Gricignano, il cui strapotere è fuori discussione, alle spalle tutto il resto è ancora da decifrare, dove nel giro di soli tre punti si aggirano sei squadre. Ecco allora che l’impegno tra i Monti Picentini, nella terra delle Sorgenti, per il team salentino assume la connotazione di una sorta di trampolino di lancio. Tre punti decisivi verso la zona play-off. Una bella sfida per una matricola che comincia a prenderci gusto in questo imprevedibile girone della B2.


Appuntamenti

Motori, è tempo di Event Show

Sul kartodromo internazionale di Torre San Giovanni la spettacolare gara che chiude la stagione agonistica

Pubblicato

il

Il gran finale della stagione sportiva automobilistica in Puglia prende il nome di Event Show Pista Salentina (sesta edizione).

La gara, organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano presieduta da Santo Siciliano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, sabato 22 e domenica novembre presso il kartodromo internazionale di Torre San Giovanni (Ugento).

È prevista la partecipazione di più di sessanta equipaggi, provenienti anche dalla Lombardia, dal Lazio e dal Veneto. Sono tanti i giovani e i neo licenziati che si cimentano in questo tipo di gara: vi possono partecipare con vetture molto performanti ma con costi di noleggio contenuti e con un basso rischio di incidenti e danni.

Tra i giovanissimi è prevista la partecipazione eccezionale di sei piloti di 16 anni, alcuni di loro alla prima esperienza: Diego Santantonio su Peugeot Rally4, Andrea De Rosa su Peugeot Rally 4, Giuseppe Troiano Jr. su Peugeot 208 Rally4, Andrea Bruscino su KartCross 600, Fernando Rizzello su Skoda Fabia Rally2/R5, Raul Quatrini su Renault Clio Rally 5.

Il format di gara si conferma ad alto contenuto spettacolare con partecipazione di vetture al top, tipo R5, Super2000, Rally4 e Rally5 e con la partecipazione di forti equipaggi salentini, come quello composto da Francesco Rizzello, fresco vincitore della coppa di zona Rally2/R5, che per l’occasione sarà navigato dal figlio Fernando.

La gara prevede vari percorsi, appositamente realizzati.

Si correrà su asfalto, su sterrato, di giorno e in notturna, con partenza a inseguimento e side by side.

Il massimo dello show sarà la sfida finale, il Master Show, tra i top driver con 4 ruote motrici, kartcross e due ruote motrici.

Il format di gara prevede 6 percorsi per un totale di circa 38 km.

Il sabato si correrà interamente su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario e il Percorso 2 in senso orario, con la formula del side by side.

Mentre la domenica il percorso sarà misto tra asfalto e sterrato, con un chilometraggio più lungo e a rotazione nei due sensi di marcia.

Gran finale proprio con il Master Show di 3,7 km e le autovetture che partiranno affiancate su due rettilinei differenti.

Il Master Show sarà una gara nella gara: i top driver delle vetture 4 ruote motrici, delle 2 ruote motrici anteriori e delle 2 ruote motrici posteriori si sfideranno side-by-syde, offrendo grande spettacolo, per conquistare il Trofeo Wse Series  – Autosat S.p.a.

Il prestigioso premio è dedicato al gruppo Autosat S.p.A., vicino al motorsport ed ai clienti sportivi Alfa Romeo e Abarth.

PROGRAMMA 6° EVENT SHOW

Venerdì 21 novembre

15.00/19:00 Ritiro schede ricognizioni

15:30/20:00 Apertura paddock per ingresso team

17.00/18:00 Ricognizioni Percorso 1

18:15/19:15 Ricognizioni Percorso 2

Sabato 22 novembre

8.00/12:00 Verifiche Sportive

11:00/12:00 Presentazione della Manifestazione

08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4

10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6

12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni

13:30/16:00 Warn Up – test vetture da gara

16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat

16:30 Raduno Abart by Autosat

16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza

17:30 Start Percorso 1

18:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink

18.45 Slot test drive vetture Autosat

19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi

21.00 Slot test drive vetture Autosat

Domenica 23 dicembre

08.30 Start Percorso 3 e Assistenza

10.15 Slot test drive vetture Autosat

10:45 Start Percorso 4 e Assistenza

11:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink

13.00 Slot test drive vetture Autosat

13:15 Start Percorso 5 e Assistenza

15:00 Slot test drive vetture Autosat

15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso

17.00 Esibizione di Oktavvia, nota pop star polacco – canadese

17:00 Pubblicazione classifica finale

17:15 Master Show

18:30 Premiazione

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Il duo Ferilli – Rosa della Casarano Rally Team campione d’Italia

Dopo una stagione entusiasmante il pilota di Casarano e il suo navigatore si laureano vincitori CRZ 2025

Pubblicato

il

Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa della Casarano Rally Team continuano a dettare legge.

Nel fine settimana, al 22° Rally di Messina, si sono laureati Campioni italiani e vincitori di classe a Messina

Un duemilaventicinque da incorniciare per Daniele e Nazareno , protagonisti in tutte le gare disputate.

Si è cominciato con la vittoria di classe nel 30° Rally Città di Casarano, gara con validità nazionale, poi nella Coppa Rally di zona vittoria nel 57° Rally del Salento, secondo posto nel 4° Rally Costa del Gargano, vittoria nel 12° Rally del Matese, secondo posto di classe nel 15° Rally Porta del Gargano e infine la gara siciliana che li ha laureati campioni.

Una conferma per Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano (Roma), che hanno gareggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Casarano

Impresa rossoazzurra, rilancio coi fiocchi

Il Casarano interrompe la serie negativa e batte la capolista Catania “al Capozza”. Di Cajazzo il gol vittoria. Di Bari: «Reagito con intelligenza»

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

CASARANO-CATANIA 1-0

Rete: pt 8′ Cajazzo

di Giuseppe Lagna

Impresa del Casarano: battuto il Catania, sceso in campo da capolista, ma la capolista è sembrata più la truppa guidata da Vito Di Bari.

Capozza gremito da oltre tremila spettatori con la curva Nord in grande spolvero a incoraggiare per tutta la gara i propri beniamini, spettacolare coreografia compresa.

Serpi schierate con inedita formazione iniziale, in primis il rientro in gara di Maiello, da tempo infortunato, posto a dettare i tempi per le azioni dei suoi compagni.

La fascia di capitano, però, nella circostanza non è sua, ma sul braccio di un impetuoso Perez, a far da spauracchio alla difesa etnea, insieme a Ferrara, Chiricò e Cajazzo, autore del gol-vittoria per i rossoazzurri (foto di Gigi Garofalo in alto).

Si può affermare con certezza che lo schieramento attuato da mister Di Bari ha creato una squadra più arcigna, oltre che tecnico-tatticamente molto ben disposta.

Indubbiamente l’esperto centrocampista ex Bari costituisce pedina fondamentale nello scacchiere della squadra, come dimostra la sua assenza in ognuna delle sconfitte del Casarano.

In questo modo ci si schioda finalmente dopo circa un mese dai diciotto punti, incamerandone tre, che in un girone, imprevedibile come non mai, costituiscono puro ossigeno.

Al termine dell’incontro, non si può nascondere per molti un’autentica commozione, specialmente per i tifosi più attempati, memori di tante altre vittorie contro le cosiddette “grandi” nel ventennio dell’indimenticato “mesciu Ucciu“.

In sala stampa Di Bari è apparso rinfrancato dopo la sofferenza patita per le quattro sconfitte consecutive trascorse, in certi casi anche immeritate, e afferma: «Oggi era importante reagire e l’abbiamo fatto con intelligenza, godiamoci questa importante vittoria e da lunedì penseremo all’impegno di Giugliano».

[18:18, 16/11/2025] Giuseppe Lagna: (credit Gigi Garofalo)

L’ingresso delle squadre in campo, la formazione iniziale del Casarano (Maiello, Lulic, Perez, Logoluso, Gega, Bacchin,

Chiricò, Gyamfi, Ferrara, Pinto, Cajazzo) .

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti