Connect with us

Tricase

Tricase: la Pro Loco Depressa scrive al Commissario

Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo

Pubblicato

il

Il punto dove dovrà sorgere la cabina Enel


Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo, come Associazione Pro Loco Depressa, di sottoporle alcuni problemi che riguardano la nostra piccola realtà. Da alcuni giorni sono iniziati lavori da parte dell’Enel tesi a posizionare una cabina elettrica nei pressi della Scuola Media di Depressa. Dovrebbe fornire energia elettrica alle abitazione costruite in una vicina lottizzazione. Non vogliamo sapere perchè il tecnico autore del progetto di lottizzazione non abbia previsto un’area servizi all’interno della stessa, nè perchè e come l’Ufficio Tecnico comunale abbia approvato tale progetto senza accertarsi della presenza dei requisiti previsti per legge; ci chiediamo solamente perchè si sia ritenuto dover posizionare questa cabina su sedici metri quadrati di terreno pubblico, su una zona, peraltro, che all’atto della costruzione della Scuola si ipotizza sarebbe diventata una piazzetta o una piccola oasi verde con giochi per bambini, della quale peraltro Depressa è priva. Ci rimettiamo pertanto a Lei, pregandoLa di rivedere la decisione, di far posizionare in altro luogo la cabina di cui trattasi e nello stesso tempo far demolire il muro che delimita la zona di fronte alla Scuola Media, ripulirla dalle immondizie e dalle erbacee che vi sono anche sul retro per renderla agibile ed evitare nel contempo che sia infestata da animali e che continui ad essere ricettacolo di qualsiasi rifiuto, tenuto conto che la zona è abitata e che c’è una scuola ora frequentata anche da alunni delle elementari. Cogliamo l’occasione, tenuto conto che ultimamente Depressa è stata molto trascurata, per sottoporre alla Sua attenzione alcune situazioni che dovrebbero essere prese in seria e sollecita considerazione. 1) Via Cicciotti: la strada che porta al cimitero, se piove, all’altezza dell’oratorio parrocchiale, per circa 100 metri, diventa impraticabile per giorni, con grave disagio per i contadini che devono recarsi nelle loro campagne, per coloro che vogliono fare visita ai propri defunti, in occasione di funerali e in occasione della festa patronale; in alcune occasioni è dovuta intervenire un’autopompa per rimuovere l’abbondante massa d’acqua. 2) Via Salvemini, andando verso Castiglione, subito dopo il vecchio edificio scolastico


(meriterebbe più attenzione prima di crollare del tutto): si è creato, forse a causa di un pino, un dislivello di circa 15 cm che in caso di passaggio concomitante di due automezzi diventa molto pericoloso sia per i mezzi che per le persone. 3) Strada vicinale che da Depressa costeggiando il campo sportivo porta a Tricase: al punto in cui la strada si incrocia con la strada che venendo dal cimitero della frazione porta a Tricase, l’asfalto è letteralmente sparito e al suo posto vi è una buca larga circa 30 metri quadrati che rende la strada impraticabile; tenga conto che quella strada è altamente utilizzata oltre che dagli abitanti di Depressa anche da residenti di paesi limitrofi e della stessa Tricase che si recano ai Magazzini Piccinni. Questi menzionati sono solo alcuni dei problemi che la nostra piccola Comunità presenta ma sono di notevole importanza e meriterebbero da parte sua una solerte considerazione.

Adolfo Rizzo (Presidente Pro Loco Depressa)


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti