Connect with us

Tricase

Tricase: la Pro Loco Depressa scrive al Commissario

Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo

Pubblicato

il

Il punto dove dovrà sorgere la cabina Enel


Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo, come Associazione Pro Loco Depressa, di sottoporle alcuni problemi che riguardano la nostra piccola realtà. Da alcuni giorni sono iniziati lavori da parte dell’Enel tesi a posizionare una cabina elettrica nei pressi della Scuola Media di Depressa. Dovrebbe fornire energia elettrica alle abitazione costruite in una vicina lottizzazione. Non vogliamo sapere perchè il tecnico autore del progetto di lottizzazione non abbia previsto un’area servizi all’interno della stessa, nè perchè e come l’Ufficio Tecnico comunale abbia approvato tale progetto senza accertarsi della presenza dei requisiti previsti per legge; ci chiediamo solamente perchè si sia ritenuto dover posizionare questa cabina su sedici metri quadrati di terreno pubblico, su una zona, peraltro, che all’atto della costruzione della Scuola si ipotizza sarebbe diventata una piazzetta o una piccola oasi verde con giochi per bambini, della quale peraltro Depressa è priva. Ci rimettiamo pertanto a Lei, pregandoLa di rivedere la decisione, di far posizionare in altro luogo la cabina di cui trattasi e nello stesso tempo far demolire il muro che delimita la zona di fronte alla Scuola Media, ripulirla dalle immondizie e dalle erbacee che vi sono anche sul retro per renderla agibile ed evitare nel contempo che sia infestata da animali e che continui ad essere ricettacolo di qualsiasi rifiuto, tenuto conto che la zona è abitata e che c’è una scuola ora frequentata anche da alunni delle elementari. Cogliamo l’occasione, tenuto conto che ultimamente Depressa è stata molto trascurata, per sottoporre alla Sua attenzione alcune situazioni che dovrebbero essere prese in seria e sollecita considerazione. 1) Via Cicciotti: la strada che porta al cimitero, se piove, all’altezza dell’oratorio parrocchiale, per circa 100 metri, diventa impraticabile per giorni, con grave disagio per i contadini che devono recarsi nelle loro campagne, per coloro che vogliono fare visita ai propri defunti, in occasione di funerali e in occasione della festa patronale; in alcune occasioni è dovuta intervenire un’autopompa per rimuovere l’abbondante massa d’acqua. 2) Via Salvemini, andando verso Castiglione, subito dopo il vecchio edificio scolastico


(meriterebbe più attenzione prima di crollare del tutto): si è creato, forse a causa di un pino, un dislivello di circa 15 cm che in caso di passaggio concomitante di due automezzi diventa molto pericoloso sia per i mezzi che per le persone. 3) Strada vicinale che da Depressa costeggiando il campo sportivo porta a Tricase: al punto in cui la strada si incrocia con la strada che venendo dal cimitero della frazione porta a Tricase, l’asfalto è letteralmente sparito e al suo posto vi è una buca larga circa 30 metri quadrati che rende la strada impraticabile; tenga conto che quella strada è altamente utilizzata oltre che dagli abitanti di Depressa anche da residenti di paesi limitrofi e della stessa Tricase che si recano ai Magazzini Piccinni. Questi menzionati sono solo alcuni dei problemi che la nostra piccola Comunità presenta ma sono di notevole importanza e meriterebbero da parte sua una solerte considerazione.

Adolfo Rizzo (Presidente Pro Loco Depressa)


Attualità

Tricase: “I bus fermano sulla rotatoria, è progettata male”

Un lettore, che preferisce rimanere anonimo, ci segnala un disagio su Corso Apulia

Pubblicato

il

All’atto della sua realizzazione fu corretta in corso d’opera per alcune precedenze “montate male”. Oggi torna a far parlare di sé. È la nuova rotatoria tra Corso Apulia e via Pirandello a Tricase.

Opera che ha sicuramente contributo ad aumentare la sicurezza stradale in quel punto, ma che secondo alcuni nostri lettori avrebbe potuto esser progettata meglio.

L’ultima segnalazione giunta in Redazione riguarda un disagio legato al bus che porta i bambini a scuola, il Comprensivo ubicato proprio all’angolo tra le due vie succitate.

Hanno pensato di realizzare una rotatoria con aiuola su di un lato che costeggia la scuola e un marciapiede largo 4 metri”, ci scrive un lettore che preferisce rimanere anonimo, “ma non hanno pensato al bisogno di una piazzola per la fermata del bus dei bambini che tuttora ferma proprio sulla rotatoria (come si evince anche dalla foto)”.

Continua a Leggere

Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti