Lecce
Cibarti Expo sbarca a Lecce
La Fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare
Un viaggio nei territori italiani narrato attraverso la qualità dei sapori e il fascino dei manufatti. Tutto questo è “Cibarti Expo 2012”, Fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare che sbarca a Lecce da sabato 28 aprile a martedì primo maggio, nel centro fieristico “Lecce Fiere” di piazza Palio.
Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Lecce, con il sostegno di Regione Puglia (Assessorato alle Risorse agroalimentari e Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), Unione europea – Fondo di Sviluppo regionale, Puglia Promozione, UnionCamere Puglia, Provincia e Città di Lecce, presentano per la prima volta nel Salento un salone dedicato alle produzioni artigianali di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da Nord a Sud con uno sguardo più profondo, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigianali che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.
Il programma dell’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Camera di commercio di Lecce, alla presenza dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno: “Questa iniziativa è in linea con l’idea di promozione del territorio che stiamo sviluppando in questi anni, cioè quella di calibrare uno sguardo nazionale. Abbiamo la necessità di inserire il nostro sistema produttivo in un ambito nazionale nel quale confrontarci non solo attraverso la sfida della qualità, ma anche per far emergere le nostre peculiarità, i nostri tratti identitari e le nostre autenticità. Altrettanto importante, poi, è continuare a puntare legame fra agroalimentare e artigianato, anche attraverso iniziative come questa che da un lato mettono in evidenza gli sforzi fatti e i traguardi raggiunti e dall’altro consentono di guardare a nuove frontiere di sviluppo”.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti inoltre: Corrado Brigante, vice presidente della Camera di Commercio (Cciaa) di Lecce e presidente di Confartigianato Imprese Lecce; Roberto Pierantoni, segretario generale della Cciaa di Lecce; Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce; Francesco Pacella, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce; Massimo Alfarano, assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Lecce; Roberta Mazzotta, componente del Consiglio di Puglia Promozione; Antonio Colì, presidente della sezione Artigianato artistico di Confartigianato Imprese Lecce.
All’interno di un’area espositiva di seimila metri quadri, Cibarti offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l’arte del “saper fare”, affinché i processi di produzione legati all’abilità manuale e alle tecniche tradizionali non vadano perduti. Ma l’appuntamento è anche l’occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali, che vanno dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese e alla seta di San Leucio, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani o la norcineria umbra. Oltre alle degustazioni gratuite, ci sarà la possibilità di acquisto diretto dei prodotti.
Nell’ottica dell’internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, inoltre, la fiera dedicherà uno spazio all’incontro tra buyers e ristoratori italiani all’estero e ospiterà anche alcuni giornalisti enogastronomici stranieri.
Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti numerosi stand istituzionali: Confartigianato Imprese di Lecce, Lombardia, Roma, Emilia, Toscana, Abruzzo, Perugia, Ancona, Napoli e Novara; Regione Puglia; Provincia di Lecce; Provincia di Bari; Provincia di Foggia; Provincia di Barletta-Andria-Trani; Provincia di Brindisi; Comune di Lecce; Gal Terre d’Arneo; Gal Capo di Leuca.
IL PROGRAMMA
L’Expo aprirà i battenti sabato 28 alle 10.30 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e del segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli.
Ogni giorno, dalle 10 fino alle 21, si potrà visitare la vasta esposizione di prodotti artigianali del settore artistico e agroalimentare da parte delle associazioni territoriali di Confartigianato, istituzioni, consorzi e aziende private provenienti da diverse regioni italiane (Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Emilia, Piemonte e Lombardia).
Dalle 12.30 alle 17, inoltre, si terranno cooking show tematici aperti a tutti: il primo è previsto sabato 28 alle ore 13 ed è a cura dell’Associazione cuochi salentini. A seguire, alle 15,30, si terrà l’XI Convenzione di “Ciao Italia”, l’Associazione dei ristoranti italiani all’estero che tutela e promuove la cucina italiana all’estero da oltre trent’anni. I delegati di Ciao Italia parleranno di: presenza del prodotto italiano sul mercato estero di loro competenza; accessibilità e qualità del prodotto italiano presente; facilitazioni ed iniziative di organismi italiani in favore della distribuzione; possibilità di una distribuzione capillare attraverso i ristoranti; iniziative per realizzare i contatti fra segmenti della produzione con segmenti del mercato attraverso la rete, in modo da facilitare le aziende di piccole e medie dimensioni.
Domenica 29 alle 18 è prevista una tavola rotonda con buyers, ristoratori italiani all’estero e giornalisti.
AREA CONGRESSI
Sabato 28, giornata di apertura della fiera, sono in programma due convegni all’interno dell’Area congressi del “Lecce Fiere”: il primo, alle 11,30, sul tema “Il futuro dell’artigianato: salvaguardia degli antichi mestieri e opportunità occupazionali per i giovani” è rivolto agli studenti delle scuole superiori; il secondo, alle 17,30, verterà su “Eccellenze artigianali e turismo di qualità”.
FUORI SALONE
In contemporanea all’evento fieristico, il “Fuori Salone” toccherà invece il “cuore” della città barocca con: “Le vie dell’artigianato”, da percorrere visitando l’esposizione di opere artigianali e artistiche negli spazi del castello Carlo V e nell’Anfiteatro romano, e “Le vetrine dell’artigianato”, allestite con le produzioni più rappresentative dell’artigianato artistico salentino, grazie all’accordo tra alcuni commercianti leccesi e la categoria Artistico e tradizionale di Confartigianato Lecce.
Le due iniziative saranno presentate sabato 28, alle 19,30, nel Castello Carlo V. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e buyers stranieri.
La fiera, a cura di Big Bang resterà aperta ogni giorno dalle 10 alle 21. Ingresso libero. Info su www.cibartiexpo.it.
Campi Salentina
Carabinieri, prevenzione e repressione per l’Epifania: dallo spaccio alle violenze domestiche
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo… Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, per l’Epifania sono stati impegnati su tutto il territorio salentino in servizi di prevenzione e repressione dei reati.
Ieri sera, nel cuore di Lecce, i militari del NORM ddi Lecce sono intervenuti durante un ordinario servizio di controllo del territorio, sorprendendo un soggetto intento alla cessione di sostanza stupefacente.
Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, nelle strade della movida salentina, che si è concluso dopo alcune centinaia di metri, con l’immobilizzazione del soggetto.
La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire numerose dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, pronte per lo spaccio.
Anche durante le fasi di accompagnamento in caserma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza ai militari. Al termine degli accertamenti sanitari, risultati senza conseguenze per l’arrestato, su disposizione del PM di Lecce che conduce le indagini, l’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce.
Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, sono intervenuti in un grave episodio di violenza domestica. I militari hanno arrestato un 49enne presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente, consumati anche alla presenza dei figli, di cui uno minore.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere l’aggressione, prestare immediato soccorso alla vittima e assicurare il responsabile alla giustizia.
La donna è stata visitata presso l’ospedale di Casarano. Le successive indagini dei Carabinieri di Ruffano hanno permesso di acclarare precedenti presunti episodi riconducibili a reati di violenza domestica, mai denunciati in precedenza.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal PM di turno di Lecce che conduce le indagini.
Sempre nella notte dell’Epifania, i Carabinieri di Campi Salentina hanno concluso un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano.
L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura di sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti, alla contestazione di violazioni amministrative per uso personale di sostanze verosimilmente stupefacenti e al controllo di un esercizio commerciale.
Complessivamente sono state controllate quasi cento persone e numerosi veicoli, verificate persone sottoposte a misure restrittive e elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida.
L’attività di controllo ha assunto un significato ancora più incisivo alla luce dei recenti e drammatici episodi di sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio.
L’attività dell’Arma si è estesa anche al contrasto dell’illegalità diffusa.
A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce.
Il provvedimento scaturiva da una segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Attualità
Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista
Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.
Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.
“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.
Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


