Connect with us

Caprarica di Lecce

Salento e Grecia uniti dalla pietra

Progetto con Maglie, Miggiano, Caprarica e Gagliano del Capo

Pubblicato

il

Si apriranno ufficialmente lunedì 11 giugno 2012 i lavori del progetto europeo di cooperazione territoriale Interreg Grecia – Italia “V.I.S, Valorization of common Identity around the Stone” di cui l’amministrazione di Maglie è ente capofila. Il “Kick off meeting che si svolgerà a partire dalle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Maglie sarà il punto di partenza di un ampio progetto che coinvolge per la parte italiana anche i Comuni di Miggiano, Caprarica, Gagliano del Capo e per la parte greca the Municipality of Kefalonia and the Region of Ionian Islands.


Il progetto “V.I.S, Valorization of common Identity around the Stone” ha come tratto unitario la cultura della tradizione che, soprattutto nelle aree meridionali europee, offre modelli di identità provenienti da intrecci antropologici, linguistici e storici molto affini. Il Salento e la Grecia in particolare hanno un retaggio condiviso la cui origine si perde nella notte dei tempi e la “pietra” è certamente uno degli elementi di congiunzione tra questi popoli legati dalla stessa radice.


Lo scopo del progetto è quindi quello di consolidare la reputazione e l’immagine del patrimonio culturale, economico, artistico e turistico dei territori coinvolti. Un patrimonio strettamente legato alla “pietra” intesa come elemento aggregante e simbolico.


L’idea è quella di enfatizzare in maniera positiva e utile tutto quanto ruota intorno all’elemento pietra cioè i prodotti, le tradizioni, le tecniche produttive, le tipicità, l’artigianato, inserito armonicamente nei contesti di origine del Salento e della Grecia. Nel corso della cooperazione saranno messi a punto programmi integrati, specifici e mirati per la valorizzazione dei percorsi nazionali e comunitari di ogni singola comunità.


Questo primo incontro servirà quindi, oltre che per la conoscenza specifica degli ambiti operativi di ogni singolo territorio, anche per l’individuazione degli aspetti comuni da far risaltare attraverso la pianificazione delle attività utili alla partnership.



Agenda dei lavori


09.30 – Registrazione dei partecipanti presso la sala consiliare del Comune di Maglie


10.00 – Inaugurazione conferenza stampa del Progetto V.I.S


10.30 – Apertura e benvenuto del Sindaco di Maglie, Dott. Antonio Fitto

– Saluto dell’On. Raffaele Fitto

– Saluto da parte dei rappresentanti della Regione Puglia


11.00 – Presentazione del profilo del progetto del partner capofila


– Comune di Maglie


11.15 – Presentazione del profilo dei progetti dei partner aderenti (15 minuti ognuno)

– Comune di Caprarica

– Comune di Miggiano

– Comune di Gagliano del Capo

– Municipality of Kefalonia

– Region of Ionian Islands


12.30 – Presentazione del Progetto V.I.S. – Responsabile del Progetto dott.ssa Elisabetta Ciccarese

– Obiettivi e attività principali

– Risultati attesi

– Budget


13.00 – Pausa pranzo


14.30 – Costituzione del comitato direttivo


15.00 – Presentazione dei principi generali per la gestione tecnica, economica, amministrativa del Progetto


15.30 – Focus sulle prossime attività e definizione di un’agenda provvisoria per i meeting successivi


16.00 – Domande e risposte


16.30 – Puntualizzazioni finali e chiusura dei lavori.


Appuntamenti

La Gabbia, prima al cinema. Segue dibattito

Il film, girato tra il quartiere San Pio di Lecce, la spiaggia di Frigole, e i centri di Squinzano, Caprarica di Lecce e San Donato di Lecce, vanta un cast interamente salentino. Proiezione stasera (ore 21) al Cinema D’Essai di Lecce. A seguire il dibattito intitolato “Oltre la gabbia. Dialoghi sulla parità di genere”

Pubblicato

il

Tutto pronto per la prima assoluta del film “La gabbia”, scritto e diretto dalla regista Annaelena Rispoli, da un’idea della stessa regista e dell’attrice Agnese Perrone, che sarà proiettato stasera, martedì 18 novembre, alle ore 21, al Cinema D’Essai di Lecce.

Il film è prodotto dalla stessa regista insieme all’attrice Agnese Perrone, in collaborazione con Frida APS.

La gabbia” affronta con intensità e delicatezza tematiche sociali di grande attualità, come la differenza di genere e la violenza domestica, restituendo uno spaccato profondo e realistico della società contemporanea.

La trama ruota intorno ad Aida una giovane misteriosamente scomparsa anni prima che viene ritrovata da due suoi amici intenti a documentare il degrado delle periferie.

Si intrecciano in questo incontro una serie di ricordi che coinvolgono non solo i tre ma anche e soprattutto Valentina, amica del cuore di Aida.

Riaffiorano così memorie di violenze familiari, di sogni, amori traditi e di desideri di libertà perduti.

Giocando tra realtà e dimensione surreale, la regista esplora le ferite e le speranze dell’animo umano, offrendo un racconto toccante e di grande impatto emotivo.

Il film, girato tra il quartiere San Pio di Lecce, la spiaggia di Frigole, e i centri di Squinzano, Caprarica di Lecce e San Donato di Lecce, vanta un cast interamente salentino, composto da: Marianna Compagnone, Denise Cimino, Stefano Mazzotta, Simone Miglietta, Agnese Perrone, e numerosi altri talenti, tra cui Debora Sanapo, Nik Manzi, Vanessa Pareo, Vincenza Savonarola, Beppe Fusillo, Francesca Castanò, Mirella Capoccia, Samuele Pascali.

L’evento rappresenta un momento di grande cinema e anche un’occasione di riflessione su temi profondi e urgenti.

Infatti, dopo la proiezione del film si terrà un dibattito intitolato “Oltre la gabbia. Dialoghi sulla parità di genere”.

Dopo i saluti istituzionali di Elisa Amatista, consigliera di Frida APS, e del consigliere comunale Massimo Fragola, interverranno: Maria Rosaria Lapenna, psicologa e psicoterapeuta; Vincenza Savonarola, referente CSV Brindisi – Lecce – Volontariato nel Salento – ETS; Annaelena Rispoli, regista e sceneggiatrice; Agnese Perrone, attrice e formatrice teatrale per il sociale, presidente di FRIDA APS che modererà anche il dibattito.

Il progetto ha ricevuto un contributo dal Consiglio regionale della Puglia attraverso il Programma “Futura – La Puglia per la parità, 3a edizione”, misura volta a promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

Il biglietto d’ingresso è acquistabile direttamente alla biglietteria del cinema la sera della proiezione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Caprarica di Lecce e Gallipoli, arrivano i Commissari

Sindaci out perché candidati alle regionali. Il Prefetto ha firmato i decreti con cui nomina Valter Spadafina (Subcommissari Serena Allegrini e Silvana Madaro) a Caprarica di Lecce e Eufemia Tarsia (sub Paola Mauro e Maria Simone) a Gallipoli

Pubblicato

il

Con decreto firmato dal Prefetto Natalino Manno, disposta la sospensione del Consiglio comunale di Caprarica di Lecce, a seguito delle dimissioni ultra dimidium dei consiglieri, in seguito al forfeit del sindaco Paolo Greco, candidato alle regionali.

Nominato il viceprefetto Valter Spadafina (foto in evidenza in alto) quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, per il periodo necessario all’indizione delle nuove elezioni.

Insediatosi nella mattinata odierna nell’esercizio dei suoi compiti, Spadafina sarà coadiuvato da due Subcomissarie, Serena Allegrini, funzionaria economico finanziaria in servizio presso la Prefettura di Lecce, e Silvana Madaro, funzionaria economico finanziaria in quiescenza.

Poltrona vacante anche a Gallipoli dove il sindaco (e presidente della Provincia) Stefano Minerva ha lasciato per concorrere ad un posto di consigliere regionale.

A seguito delle dimissioni del sindaco Minerva, divenute efficaci ed irrevocabili per decorrenza del termine di 20 giorni dalla presentazione al consiglio comunale in data 1° ottobre 2025, si è verificata l’ipotesi dissolutoria dell’organo consiliare.

Anche in questo caso il Prefetto Natalino Manno ha sospeso il consiglio comunale, nominando, quale Commissaria per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, Eufemia Tarsia, viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Taranto.

Insediatasi nella mattinata odierna nell’esercizio dei suoi compiti, Tarsia sarà coadiuvata da due Subcommissarie, Paola Mauro, viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Lecce, e Maria Simone, dirigente di II fascia in quiescenza.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La Commissaria prefettizia Eufemia Tarsia con le subcommissarie Paola Mauro e Maria Simone

Continua a Leggere

Caprarica di Lecce

Paolo Greco, sindaco di Caprarica, si presenta alle prossime regionali

Mi chiedete di portare avanti l’esperienza dell’amministrazione locale, la sua schiettezza, la forza dei fatti realizzati, la volontà di progredire e la disponibilità al lavoro. Con il cuore troppo…

Pubblicato

il

Con queste frasi dirette, postate su fb, il sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco,  annuncia la sua discesa in campo: “In questi anni a Caprarica abbiamo compiuto la rivoluzione della concretezza, seminata nei tanti risultati amministrativi, divenuti gesti d’amore per la nostra comunità.
Mi chiedete di portare avanti l’esperienza dell’amministrazione locale, la sua schiettezza, la forza dei fatti realizzati, la volontà di progredire e la disponibilità al lavoro. Con il cuore troppo piccolo per contenere la gratitudine, mi candido al Consiglio Regionale della Puglia, con Decaro Presidente.
Non un addio, ma un mandato collettivo. Non ambizione personale, ma responsabilità. È il segno che questo percorso non è mai stato solo mio: è sempre stato nostro.
Porto con me la conoscenza acquisita dei problemi reali, le storie, i volti, i bisogni, le speranze di un territorio che merita risposte effettive“. Chiude il sindaco, “lo faccio con quelle che Verri Antonio Leonardo definiva le parole della salentinità: rimbocchiamoci le maniche!”.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti