Connect with us

Tricase

Tricase Porto: “Prospero” è stato lanciato!

Spinto da numerose e nerborute braccia, accompagnato dagli applausi di tutta la gente presente

Pubblicato

il

Dopo mesi di duri lavori, aspettando il fatidico momento, dopo giorni di trepida attesa, ecco finalmente arrivata la grande soddisfazione: “Prospero” è stato lanciato dallo scalo di Tricase Porto, spinto da numerose e nerborute braccia, accompagnato dagli applausi di tutta la gente presente, “idealmente sospinto”. Spiegano dall’Associazione Magna Grecia Mare, “anche dalle tante persone che, seppur lontane, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza tramite messaggi e telefonate”.


Prospero, dunque, torna a navigare, e lo fa, forse, nel momento migliore, proprio adesso che l’Associazione sopporta alcune piccole burrasche burocratiche che farebbero perdere la rotta a molti. Ma … i marinai sanno che bisogna tenere duro, e riescono a scorgere l’aspetto positivo in ogni cosa, in ogni piccolo segnale che faccia presagire un buon vento futuro e navigazioni tranquille.

Il varo del Prospero”, dicono, “per noi, è il segnale e, nello stesso tempo la conferma, che bisogna tenere duro e continuare a coltivare la grande passione, amore per il mare, per le sue tradizioni, per i suoi tanti modi di esprimersi, dalla calma alla tempesta. Il varo del Prospero, per noi, volendo essere scontati, è l’inizio di un nuovo ciclo che speriamo sia ricco e fecondo di emozioni, di entusiasmi, di passioni, sia prospero di opportunità da condividere con tutte le persone che ci circondano, nel piccolo porticciolo di Tricase, così come nei grandi porti del Mediterraneo, dove, di tanto in tanto, approdiamo per fare conoscere il nostro progetto Mare Antico e dove ci accolgono, sempre, con commovente ospitalità. Il varo del Prospero coincide con un cambiamento di vento che, adesso, sembra provenire da una direzione che, sempre se il destino lo vorrà, auspichiamo ci aiuti a mantenere la rotta… Nel Prospero sono riposte tutte le nostre speranze, i nostri entusiasmi, il nostro fervore futuro. Speriamo che nessuno abbia mai a negarci la possibilità di curare al meglio il Prospero e a vietarci la possibilità di renderlo il protagonista, insieme alle sue compagne imbarcazioni del Museo e, ovviamente, all’ammiraglia Portus Veneris”.


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti