Connect with us

Cronaca

Galatone, auto in liquidazione e “frodi carosello”

Un soggetto si accolla l’IVA a debito e non versa l’imposta. Altri, sulla scorta delle fatture ricevute, la detraggono illecitamente cagionando un notevole danno all’Erario

Pubblicato

il

La Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli ha eseguito una verifica fiscale nei confronti di una società in liquidazione con sede a Galatone, operante nel settore del commercio di autovetture, al termine della quale ha constatato la contabilizzazione di costi fittizi per circa 2,5 milioni di euro e l’evasione di I.V.A. per circa 500 mila euro. L’attività investigativa ha riguardato l’accertamento di fattispecie di natura penale e fiscale, connesse ad una “frode carosello” posta in essere in fase di “nazionalizzazione” di auto di provenienza comunitaria e nella successiva rivendita delle stesse, facendo ricorso ad una impresa cosiddetta cartiera che fungeva da “interposto” tra operatori comunitari ed italiani. In particolare, le automobili, di fatto, venivano acquistate ai fini della commercializzazione da operatori italiani presso operatori comunitari, ma le relative fatture venivano intestate alla predetta impresa cartiera, affinché gravasse su di essa il relativo debito IVA, imposta che, di conseguenza, gli operatori italiani hanno detratto indebitamente.


In sostanza, i meccanismi illeciti rilevati sono quelli tipici delle cosiddette “frodi carosello”, nelle quali un soggetto si accolla l’IVA a debito ma poi non versa l’imposta, mentre altri soggetti economici, sulla scorta delle fatture ricevute dall’interposto, la detraggono illecitamente cagionando un notevole danno all’Erario. L’attento esame della documentazione della società verificata, ha consentito di appurare che la stessa, nel 2005, ha contabilizzato costi fittizi scaturenti da n. 228 fatture di acquisto emesse dalla predetta impresa cartiera e riferibili ad operazioni inesistenti.  Per tale illecita condotta, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente il rappresentante legale pro-tempore della suddetta società, nei cui confronti è stata ravvisata l’ipotesi di reato di utilizzo in dichiarazione di fatture per operazioni inesistenti.

Per quanto di eventuale utilità, si allega uno schema grafico delle frodi carosello.


Cronaca

Accoltellato e sepolto: ritrovato vivo dopo quattro giorni

Il ragazzo ha brandito un coltello e ha pugnalato l’uomo di 62 anni, che ha poi perso conoscenza. La Polizia condivide il filmato del suo salvataggio

Pubblicato

il

Sepolto vivo un uomo viene ritrovato quattro giorni dopo. La Polizia  condivide il filmato del suo salvataggio

Un uomo di 62 anni è stato salvato dalla polizia quattro giorni dopo essere stato accoltellato e sepolto vivo a Glodeni, in Moldavia. L’uomo è stato aggredito da un giovane di 18 anni, che lo ha rinchiuso in un “caveau improvvisato”.

Il 13 maggio, la polizia di Glodeni è intervenuta nell’omicidio di una donna di 74 anni avvenuta nella sua abitazione. Lo stesso giorno è stato arrestato un sospettato di 18 anni, parente del settantenne che viveva anche lui nel villaggio.

Il sospettato è stato trovato ubriaco nella sua abitazione. Durante la perquisizione della sua abitazione, gli agenti hanno sentito delle urla provenire dal giardino sottostante.

Lì hanno scoperto una “cantina improvvisata” nella quale era rimasto intrappolato un uomo di 62 anni gravemente ferito. Secondo la polizia aveva riportato una ferita al collo. L’operazione di salvataggio è stata interamente filmata.

La vittima, ha raccontato alla polizia che quattro giorni prima era scoppiata una discussione tra lui e il giovane, che era un membro della sua famiglia.

Il ragazzo ha brandito un coltello e ha pugnalato l’uomo di 62 anni, che ha poi perso conoscenza.

Il suo aggressore, credendolo morto, decise di seppellirlo nel suo giardino.

Quando ha ripreso conoscenza poco tempo dopo, l’uomo “ha gridato aiuto per quattro giorni”, secondo la sua dichiarazione alla polizia.

La vittima è ancora ricoverata in ospedale per cure. Il sospettato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato arrestato e accusato di omicidio e tentato omicidio. Ecco il video dell’incredibile salvataggio disponibile

all’indirizzo: https://www.itemfix.com/v?t=gdv9dl&jd=1

Continua a Leggere

Cronaca

Perde controllo camion e sfonda muro: paura a Galatina

Pubblicato

il

Spavento questa mattina a Galatina, in via Lecce, alle ore 05:00 circa per un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante.

Il conducente ne ha perso il controllo, ha sfondato un muro di cinta e divelto una cabina Enel. Lo stesso, rimasto ferito, è stato soccorso e trasportato in codice giallo presso l’ospedale Vito Fazzi.

Sul posto i Vigili del Fuoco del comando di Lecce, sede centrale, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’evento, garantendo e ripristinando la sicurezza pubblica.

Continua a Leggere

Cronaca

Furgone e 500 si scontrano: tre feriti, un codice rosso

Pubblicato

il

Tre feriti di cui uno in codice rosso oggi sulla statale 101 Lecce-Gallipoli.

Attorno alle 13 si è verificato un violento incidente che ha visto protagonisti una Fiat 500 ed un Iveco Daily della ditta di spedizioni GLS.

Sul luogo dello schianto, nei pressi dello svincolo per Galatone, sono intervenuti 118 ed una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, dal distaccamento di Gallipoli.

La conducente della Fiat 500, una 37enne, era rimasta bloccato all’interno dell’abitacolo a seguito dell’impatto. I vigili del fuoco, unitamente al personale del 118, hanno provveduto ad estrarre la donna dall’auto.

Successivamente, i sanitari hanno trasportato il conducente del furgone presso l’ospedale di Gallipoli e la donna alla guida della Fiat 500 presso l’ospedale di Lecce per le cure necessarie. Quest’ultima in codice rosso.

Tra i coinvolti nel sinistro anche un’altra donna, a bordo della 500.

Dopo il soccorso, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti per garantire la sicurezza della strada e prevenire ulteriori incidenti.

Le cause del sinistro sono da ricostruire.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus