Connect with us

Scorrano

Malìa dei Duca Guarini Top Hundred Wines

Grande successo del Malìa, malvasia nera in purezza fiore all’occhiello della storica Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano fondata nel 1065

Pubblicato

il

Grande successo del Malìa, malvasia nera in purezza fiore all’occhiello della storica Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano (è stata fondata nel 1065), arrivato tra i primi 35 migliori vini d’Italia, selezionati dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti per il Premio Top Hundred Wines. La cerimonia di premiazione sarà il prossimo 18 novembre nell’ambito di Golosaria a Milano, dove sarà possibile degustare tutti i vini vincitori nell’enoteca Papillon, allestita dal sommelier Fabio Scarpitti. Nel corso della manifestazione, in programma al Palazzo del Ghiaccio – Frigoriferi Milanesi dal 17 al 19 novembre, l’azienda sarà anche presente in qualità di espositore.


La produzione del Malìa ha origini remote, già nel 1890 si produceva in Azienda un vino da malvasia nera. Il ritrovamento di alcune bottiglie di quella antica vendemmia, fece nascere l’idea di impiantare in diversi ettari esclusivamente questo storico vitigno salentino. La tradizione prevedeva il suo consociamento con il più diffuso negroamaro in una percentuale massima del 20 %, così infatti sono stati disciplinati tutti i vini delle D.O.C. del Salento. L’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini fece un primo passo di rottura con la tradizione e dal 2001 iniziò a riproporre, all’attenzione degli appassionati più esigenti e attenti, la malvasia nera in purezza. I vigneti, coltivati a 200 metri dal mare Adriatico, godono dei freschi venti dominanti di nord est e assicurano al Malìa un’incredibile freschezza e una corretta acidità. Di bella densità e lunghezza aromatica, al palato è ricco di sapore, vivace e ben articolato. Ha un carattere elegante e sereno, espressione di qualità e tipicità.


Nel 2012 il consenso della critica per questo vino è stato unanime: l’autorevole guida Vini d’Italia 2012 de L’Espresso conferisce al Malìa 2 bottiglie; I Vini del Veronelli gli attribuisce ben 89 punti e i Vini d’Italia del Gambero Rosso 2 bicchieri, definendolo una bella conferma per l’azienda. La prestigiosa Associazione Italiana Sommelier, nella sua guida Duemila Vini premia questo vino con i 3 grappoli e Slow Wine lo descrive come un vino “armonico ed elegante”. Il Malìa è stato giudicato tra i migliori Misti Rossi di Puglia al Festival dei Vitigni Autoctoni Meridionali Radici del Sud 2012 da una giura di esperti internazionali. “L’obiettivo di valorizzazione di questo vitigno storico salentino, che l’azienda si era data nel 2001, sembra ormai raggiunto e questo ci fa un gran piacere”, così commenta Giovan Battista Guarini, ricordando anche lo sforzo della coltivazione in biologico di tutta l’azienda.

L’ Azienda Agraria Duca Carlo Guarini sarà presente nei prossimi mesi a due importanti manifestazioni con la sua linea agroalimentare Le Masserie del Duca: al Salone Internazionale del Gusto di Torino dal 25 al 29 ottobre e a Culinaria di Merano, la rassegna di Artigiani del Gusto nell’ambito del Merano Wine Festival il 10 e 11 novembre.


Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Cronaca

Brutto scontro sulla 275: coinvolti Apecar e auto

Soccorsi sul posto e traffico direzione Lecce canalizzato in una corsia opposta

Pubblicato

il

Violento scontro in mattinata sulla strada statale Maglie-Leuca tra Scorrano e Muro Leccese.

Il sinistro è avvenuto nel tratto in cui la statale 275 si dipana nel famigerato rettilineo a quattro corsie di marcia prive di guardrail centrale. Nella carreggiata in direzione nord.

Protagoniste una berlina Peugeot ed un Apecar. I mezzi, dopo lo schianto, sono rimasti sulla strada, impedendo il transito di altri veicoli, appositamente deviato dalle forze dell’ordine utilizzando una delle corsie opposte.

Soccorsi sul posto i coinvolti. Le loro condizioni non sono al momento meglio specificate.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus