Connect with us

Galatone

Galatone: tutto pronto per la differenziata

Prenderà il via nei primi mesi del 2013, con l’eliminazione dei cassonetti e la raccolta porta a porta di indifferenziato, vetro, plastica e carta.

Pubblicato

il

Si è tenuto presso Palazzo Marchesale, l’incontro dedicato alla presentazione del programma per la raccolta  differenziata. Il servizio prenderà il via sul territorio galatonese nei primi mesi del 2013, prevedendo l’eliminazione dei cassonetti e il contestuale avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati, del vetro, della plastica e della carta.


All’incontro, moderato dall’ing. Luca Migliaccio, responsabile dell’ufficio ambiente del Comune di Galatone, hanno partecipato l’Assessore all’ambiente Ivan Roseto, il responsabile incaricato dall’amministrazione a coordinare l’intero progetto, l’ing. Emanuele  Borgia, che si avvarrà della collaborazione di due esperte del settore  per la realizzazione e messa in atto del piano di comunicazione e  sensibilizzazione, la dott.ssa Michela Presta e la dott.ssa Angela  Simone.


Il piano di comunicazione prevederà il coinvolgimento di tutte le utenze, circa 6.000 tra domestiche e non, per le quali verranno realizzati strumenti ad hoc che illustreranno le modalità di conferimento dei rifiuti. Particolare attenzione verrà poi rivolta alle scuole del territorio con azioni di sensibilizzazione mirate alla formazione degli alunni in tema ambientale e con l’avvio di un concorso che li vedrà protagonisti del cambiamento.

È infine intervenuto il sindaco di Galatone Livio Nisi, che ha posto  l’accento sull’importanza di un tale cambiamento, dovuto per il territorio, ha spronato la cittadinanza alla massima collaborazione stimolando in particolari modo le associazioni, le quali saranno direttamente coinvolte rendendole partecipi alla svolta che l’amministrazione intende realizzare in ambito ambientale.


La raccolta differenziata sarà un processo graduale, che coinvolgerà tutti i quartieri del paese fino a coprire l’intera area urbana e periferica. Alle famiglie galatonesi saranno distribuiti quattro secchi per la raccolta del vetro, carta, plastica, umido e indifferenziato.


Cronaca

Si apre voragine nel manto stradale: tre auto incidentate

Pubblicato

il

Choc nella serata di ieri a Galatone per il cedimento di un tratto di manto stradale.

In una zona interessata da lavori in corso, in via Savoia, all’altezza del Cimitero, nel manto stradale si è aperta una voragine a causa del maltempo.

Tre le vetture in transito coinvolte dal cedimento. I mezzi ed i loro occupanti sono stati recuperati, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento all’Europa, le offerte di lavoro

Trentatreesimo report Arpal Puglia: 595 posizioni aperte nella provincia di Lecce e giornate di selezione per lavorare in tutto il Continente

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francia, Germania, Finlandia, Italia: sono tante le opportunità offerte dalla rete Eures in tutta Europa.

A partire dalla Puglia, dove il Club Med organizza un evento di selezione del personale il 1° ottobre presso il Centro per l’Impiego di Bari, alla ricerca di figure professionali per la stagione invernale 2024/2025 in Francia e Italia, offrendo numerosi benefit e opportunità di crescita.

I profili richiesti includono chef, camerieri, addetti alle pulizie, bartender, istruttori sportivi e altro personale per resort.

Si ricercano figure professionali anche a livello internazionale, con vari European Online Job Days (EOJD) previsti tra settembre e ottobre 2024.

Il 27 settembre si terrà “Make it in Germany 2024“, mirato a reclutare professionisti nei settori IT, sanità, ingegneria e ospitalità per il mercato tedesco.

Il 2 ottobre avrà luogo “Work in Denmark – Destination West Zealand“, con opportunità in Danimarca nei settori delle biotecnologie, assistenza agli anziani, edilizia e amministrazione.

Il 4 ottobre, l’evento “EURES Italy for BSBF2024” sarà collegato al Big Science Business Forum, finalizzato a promuovere collaborazioni tra ricerca e industria.

Infine, l’8 ottobre si svolgerà l’evento “Finland Works“, che offrirà opportunità lavorative in vari settori in Finlandia.

Questi eventi offrono ai candidati possibilità di impiego in numerosi ambiti, con il supporto della rete EURES per favorire la mobilità e l’occupazione in Europa.

Per info visitare la pagina facebook EURES Regione Puglia e il portale EURES.

Il 33° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia riporta un totale di 221 annunci che corrispondono a 595 posizioni aperte nella provincia di Lecce.

Tra i settori con maggiore richiesta spicca il settore edile con la richiesta di 148 professionisti.

Segue il comparto turistico con 100 posizioni aperte, concentrate principalmente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.

L’agricoltura e l’ambiente contano 68 risorse ricercate, mentre il comparto socio-sanitario registra 23 annunci per un totale di 89 posizioni.

Tra gli altri settori, il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) offre 41 posizioni, il settore commerciale 37, le telecomunicazioni 30 e il comparto trasporti e riparazione veicoli presenta 33 opportunità.

Inoltre, nel settore amministrativo, informatico ed educativo sono ricercate 28 figure professionali.

Il report segnala anche opportunità in ambiti più specifici, come l’industria metalmeccanica con 12 posizioni, il settore pulizie e multiservizi con 3 opportunità, l’industria del legno con 5 e il settore bellezza e benessere con altre 5 offerte.

Sono disponibili inoltre cinque posizioni riservate a persone con disabilità e tre per iscritti nelle categorie protette.

Infine, la sezione tirocini include 12 opportunità in diversi ambiti, mentre la rete Eures offre numerose possibilità di lavoro e formazione all’estero, anche per personale altamente qualificato come medici, infermieri ed educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it  e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 33° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA NELL’AMBITO DI LECCE

Continua a Leggere

Alliste

Acqua: martedì 17 disagi in 44 centri del Leccese

Lavori di Acque del Sud al Sinni, il pressione idrica ridotta per 24 ore in 65 comuni della Puglia centro-meridionale. La manutenzione straordinaria da parte del gestore dell’invaso lucano interromperà il flusso di acqua al potabilizzatore di Acquedotto Pugliese. Possibili disagi negli stabili privi di autoclave

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Disagi in vista per 65 centri della Puglia meridionale tra cui 44 della Provincia di Lecce.

Gli abitati del Leccese interessati dalla riduzione della pressione idrica dalle 9 del 17 settembre alle 9 del 18 settembre per lavori in corso sono: Acquarica del Capo, Alliste, Andrano, Arnesano, Campi Salentina, Castrignano dei Greci, Cavallino, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Corsano, Depressa di Tricase, Galatina, Galatone, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Martano, Melendugno, Melpignano, Monteroni, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Salve, San Cesario, SanaricaScorrano, Soleto, Sternatia, Surbo, Taviano, Tiggiano, TrepuzziUgento, Vernole e Zollino.

Per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria all’adduttore del Sinni, martedì 17 settembreAcque del Sud – la società che gestisce l’invaso lucano e il vettore interessato dai lavori  – interromperà il flusso d’acqua verso il potabilizzatore di Acquedotto Pugliese (AQP), rendendo necessario il fermo dell’impianto per 24 ore.

La sospensione delle attività provocherà una riduzione della pressione idrica, come detto, dalle 9 del 17 settembre alle 9 del 18 settembre, in 65 abitati della Puglia centro-meridionale.

Le province interessate dalla riduzione sono: Lecce (44 comuni), Bat (8), Bari (6), Taranto (6) e Brindisi (1).

L’interconnessione degli schemi idrici e il sistema di serbatoi di AQP consentiranno di circoscrivere i possibili disagi a soli 65 comuni e a limitarne gli effetti.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessate di razionalizzare i consumievitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione di pressione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

L’adduttore del Sinni, gestito da Acque del Sud, è uno dei più importanti vettori che alimentano lo schema idrico Sinni-Pertusillo di Acquedotto Pugliese, al servizio principalmente degli abitati della Puglia meridionale e centrale. Preleva 3.700 litri al secondo d’acqua dall’invaso di Monte Cotugno, nel territorio del comune di Senise (Basilicata), la cui diga è la più grande in terra battuta d’Europa, e li trasporta al potabilizzatore di AQP in agro di Laterza (Taranto).

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus