Sport
Calcio: Lecce e Gallipoli, la festa continua?
Sabato 31 ottobre, dalle ore 15.30, si disputa la 12^ giornata di serie B: dopo la notte magica di martedì, le salentine pensano in grande. Ancora match casalingo per il Lecce (che riceve l’Empoli), mentre il Gallipoli sfiderà l’Albinoleffe di Mondonico alla ricerca di altri punti preziosi in zona salvezza.
Qui Lecce. Ora la formazione di De Canio pensa in grande. Le ultime cinque vittorie in sei match disputati, hanno lanciato i giallorossi al terzo posto in classifica, nel pieno della zona promozione d’un campionato sì livellato, ma quanto mai aperto e sempre ricco d’insidie. Marilungo e compagni hanno fin qui sfruttato al meglio il filotto di gare interne, e ora il calendario prevede il quarto atto consecutivo davanti ai propri tifosi nella sfida contro l’Empoli di Campilongo: l’obiettivo, ovviamente, è di fare il pieno anche stavolta in vista della super sfida di novembre contro il Torino. La pazienza, dopo un avvio di campionato fin troppo altalenante, sembra aver fruttato, visto che la squadra gira come si deve (a tratti il gioco diventa persino spumeggiante) e l’allenatore lucano pare aver trovato il bandolo della matassa consegnando la squadra a valide alternative tattiche. Il fiore all’occhiello di tutto l’apparato pare stare là davanti, dove al bar del gol Corvia, Marilungo e Baclet sembrano sfidarsi a chi riesce a far meglio. La pirotecnica sfida contro la Reggina, ha riportato in orbita l’attaccante francese (cinque reti fin qui, curiosamente tutte in casa), autore della doppietta decisiva e delle celebri capriole di felicità. Non a caso, il Lecce con 19 reti (come Ancona e Frosinone) ha l’attacco migliore.
E dopo la sontuosa prova che ha steso i calabresi, Baclet partirà titolare permettendo a Corvia di rifiatare, mentre De Canio non pensa minimamente di privarsi del giovane terribile Marilungo, capace di confermare le sue ottime qualità nei panni di uomo gol, uomo assist, ma anche dedito agli scatti e ai dribbling. Un vero punto di forza. In vista della sfida contro i toscani, mancherà certamente Angelo, squalificato e costretto allo stop nel suo miglior momento stagionale, come stavano dimostrando le ultime prove: al suo posto ci sarà Belleri, meno dedito alla fase di spinta, ma assai esperto e utile nel quartetto arretrato. Per il resto, spazio all’undici vittorioso martedì scorso, con Defendi ancora preferito a Lepore come trequartista. La probabile formazione: Rosati, Belleri, Terranova, Schiavi, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Vives, Defendi, Marilungo, Baclet. Arbitra Calvarese di Teramo.
Qui Gallipoli. La notte magica di Brescia ha restituito serenità e nuova convinzione al team di Giannini, capace di espugnare il Rigamonti e scacciar via ogni fantasma che già aleggiava dopo due ko di fila. Inoltre, i giallorossi hanno ritrovato la via della rete e tenuto alta la concentrazione nel ritiro svoltosi in questi giorni sul lago d’Iseo, in vista d’un’altra trasferta, quella sul campo dell’Albinoleffe. Un altro esame considerevole per Ginestra e compagni, alla ricerca di punti preziosi in chiave classifica, dove proprio i seriani tallonano i salentini con due punti di ritardo. La squadra bergamasca, alla cui guida s’è recentemente piazzato Mondonico, è reduce dal kappaò, guardacaso, rimediato proprio sul campo del Brescia una settimana fa. Le insidie si chiameranno Cellini e Ruopolo, affiatato tandem d’attacco col vizio del gol.
In casa gallipolina, il dubbio più rilevante è legato alla presenza cruciale del fantasista francese Mounard, uscito anzitempo martedì sera per una botta al ginocchio che, in questi giorni, non ha concesso tregua. Le probabilità sono ridotte, mister Giannini ha già allertato Viana per rimpiazzare il transalpino, scegliendo di sacrificare d’Aversa in quello che sarebbe un ritorno al 3-5-2, usato praticamente sempre l’anno passato durante la cavalcata che è valsa la serie B. Il possibile undici iniziale prevede: Garavano, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, Mancini, Pederzoli, Viana, Scaglia, Di Gennaro, Ginestra. Arbitra Giancola di Vasto.
Giorgio Coluccia
Il programma della 12^ giornata, sabato 31 ottobre, ore 15,30:
Albinoleffe-Gallipoli
Ancona-Cesena
Cittadella-Padova (venerdì 30, ore 20,45)
Crotone-Piacenza
Grosseto-Ascoli
Lecce-Empoli
Mantova-Brescia (lunedì 2 novembre, ore 20,45)
Modena-Vicenza
Reggina-Salernitana
Triestina-Torino
Classifica: Ancona 22; Frosinone 21; Lecce, Cesena, Torino 20; Empoli, Padova 18; Sassuolo 17; Modena, Vicenza, Brescia 16; Cittadella 15; Ascoli, Grosseto 14; Triestina 13; Gallipoli 12; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza 9; Mantova 8; Crotone 7; Salernitana 5.
* Crotone penalizzato di 2 punti
Casarano
Avanti adagio
Casarano, tra infortuni, partenze e arrivi (e squalifiche) pari in Campania su campo della Cavese. Gara scialba e il portiere rossoazzurro Bacchin migliore in campo
di Giuseppe Lagna
CAVESE-CASARANO 1-1
Reti: st 18′ Chiricò rig. (Cas), 39′ Ubani (Cav).
Note: espulso al 45′ st Grandolfo (Cas) per somma di ammonizioni
Tralasciando le prime cinque o sei in classifica, ormai sempre più in alto a svolgere un campionato a parte, per il resto solo sette punti separano Casarano e Altamura (ultimi nella zona play-off) da quella dei play-out.
Perciò, nelle fila delle Serpi, oltretutto in un periodo non proprio felice tra infortuni, partenze e arrivi, nonché immancabili squalifiche, affiorano visibilmente preoccupazioni d’ogni sorta.
A Cava de’ Tirreni i rossoazzurri hanno offerto forse la prestazione più insipida della stagione, se si considera che l’unico tiro nello specchio della porta è stato il calcio di rigore, realizzato da Chiricò e peraltro tirato due volte.
Lo zero nella casella dei calci d’angolo contro gli otto dei metelliani e il portiere Bacchin (foto in alto), migliore in campo a salvare la capitolazione, stanno a dimostrare l’assoluta mancanza di incisività della squadra.
Vito Di Bari dovrà sudare d’ora in poi le proverbiali sette camicie, per far ritrovare ai suoi uomini la sicurezza e la disinvoltura delle prime giornate, sempre più un lontano ricordo.
Vanno ripagati solo in questa maniera gli sforzi che la società e il patron Antonio Filograna Sergio mettono in opera per offrire gioco e risultati più consoni a tifosi e simpatizzanti della Città e dell’hinterland, che comunque non smettono di incoraggiare la squadra dai gradoni affollati del Capozza.
Sabato prossimo alle ore 14,30 sarà di scena il rianimato Sorrento, fresco reduce della vittoria contro il Catania: occorrerà il massimo impegno per riassaporare finalmente una vittoria assente da cinque giornate, che han fruttato soltanto la miseria di due punti appena.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Fefè De Giorgi a Maglie per il nuovo Palasport
Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo ospite d’eccezione a Maglie per l’inaugurazione di giovedì 29 gennaio. Un evento che celebra lo sport come motore educativo, sociale e culturale per l’intero territorio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
L’inaugurazione del nuovo Palasport di Maglie si trasformerà in un vero e proprio evento simbolico grazie alla presenza di Ferdinando “Fefè” De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo e figura di riferimento assoluto dello sport italiano al quale il sindaco Ernesto Toma, conferirà una targa di riconoscimento per il valore sportivo e educativo che rappresenta per i giovani.
L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio, alle alle ore 18, in via Lecce.
Allenatore campione d’Europa con gli Azzurri e salentino di nascita, De Giorgi ha accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale, sottolineando il valore profondo di una struttura che non rappresenta solo un impianto sportivo, ma un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni.
UN PALASPORT MODERNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Il nuovo Palasport si presenta come una struttura all’avanguardia, pensata per ospitare competizioni sportive, attività scolastiche e momenti di aggregazione sociale.
Un luogo polifunzionale che risponde alle esigenze di atleti, associazioni e cittadini, diventando un punto di riferimento per l’intero territorio.
Le istituzioni locali ribadiscono come l’opera sia il frutto di una visione precisa: fare dello sport uno strumento di crescita, inclusione e promozione dei valori positivi, soprattutto tra i più giovani.
IL SINDACO: «LUOGO DI CRESCITA, INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE»
«Il nuovo Palasport è un investimento sul benessere della comunità», dichiara il sindaco Toma, «perché non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di crescita, inclusione e partecipazione, dove lo sport diventa strumento di formazione e aggregazione».
«La presenza di De Giorgi, poi, rafforza il valore simbolico dell’iniziativa», conclude il primo cittadino, «la sua esperienza è un messaggio forte per i ragazzi: impegno, squadra e responsabilità. Valori che, come amministrazione, vogliamo sostenere ogni giorno».
UN SEGNALE FORTE PER IL FUTURO
L’inaugurazione del Palasport di Maglie, impreziosita dalla presenza di uno dei protagonisti più vincenti dello sport italiano, lancia un messaggio chiaro: investire nello sport significa investire nel futuro.
E con l’incoraggiamento di Fefè De Giorgi, quel futuro oggi appare un po’ più vicino.
Casarano
Un brodino caldo per il Casarano
I rossoazzurri tornano a muovere la classifica con un pareggio interno contro il Picerno. 2-2 in rimonta contro un avversario in 10 uomini. Il presidente Filograna: “Ripartiamo dalla prestazione del secondo tempo”
CASARANO-PICERNO 2-2
Reti: pt 2′ e 25′ Bianchi (P); st 21′ Giraudo, 45′ Leonetti
di Giuseppe Lagna
Casarano, “dov’è la vittoria?“.ù
Alla quarta giornata del girone di ritorno i Rossoazzurri ancora la cercano, anche se stavolta hanno rimediato un punto, utile a interrompere la brutta serie di tre sconfitte subite dal giro di boa.
Si tratta di un momento complesso per la squadra guidata da Vito Di Bari, che risente di un insieme di fattori di per sé destabilizzanti, causati dalla particolare fase di cambiamenti nel mercato invernale.
Servirà un po’ di tempo, per poter vedere i risultati della campagna di rinforzo tuttora in corso, l’intesa tra uomini e reparti.
Occorre, inoltre, superare l’impasse anche a livello di approccio alle gare, spesso carente di verve nelle fasi iniziali, come accaduto nel primo tempo contro il Picerno.
“Vorrei ripartire dalla prestazione del secondo tempo“, ha sentenziato patron Filograna nel corso della conferenza post-gara, che ha condotto in solitaria, dopo essersi “intrattenuto” negli spogliatoi con calciatori e staff tecnico.
Al netto della superiorità numerica, infatti, il Casarano nella ripresa ha offerto al pubblico il massimo dell’impegno tecnico e agonistico, andando molto vicino al ribaltamento del risultato.
Il bicchiere mezzo pieno, rappresentato dal brodino del pareggio, deve diventare quanto prima il rilancio verso posizioni più sicure in classifica.
Pur mantenendo ancora il decimo posto utile ai playoff, è pur vero che solo sette punti separano le Serpi dalla zona play-out.
In un girone così livellato e senza alcuna compagine materasso, servirà una quota massima di lavoro e sacrificio, onde evitare pericoli di sorta posti dietro ogni angolo.
*nella foto in alta l’esultanza rossoazzurra dopo il gol del pari di Leonetti; sotto il Casarano schierato a centrocampo prima dell’incontro casalingo contro il Picerno
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Cronaca3 settimane faCosa accadrà alla Piscina di Marina Serra?

