Connect with us

Tricase

“Un porto di mare è un porto per tutti”

Una serie di eventi al Porto di Tricase

Pubblicato

il

L’associazione Magna Grecia Mare, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Tricase e di altri enti, istituzioni ed associazioni, ha organizzato, per sabato 22 e domenica 23 giugno, l’appuntamento denominato “Un porto di mare è un porto per tutti”, una serie di eventi che avranno il Porto di Tricase quale teatro di svolgimento.


Con l’evento “Vele nel Parco” (organizzato dalla Lega Vela Uisp – Comitato territoriale di Lecce, con la collaborazione della Lega Navale Italiana – Sez. Otranto, del Circolo della Vela “Marina di Lecce”, della scuola vela Smarè di S. Maria di Leuca, del Parco regionale Otranto – S.M. di Leuca – Bosco di Tricase, dell’associazione Magna Grecia Mare, dell’associazione Libeccio e di numerose associazioni sportive e culturali), il Porto di Tricase sarà animato da due giornate all’insegna delle attività e delle arti marinaresche (a cura della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca del Porto di Tricase).


In occasione dell’evento “I Love S Ail”, un percorso di velaterapia dedicato ai pazienti affetti da neoplasie ematologiche (organizzato dalla AIL Salento – Associazione Italiana contro le Leucemie, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare e Capitani Coraggiosi, con il sostegno della Sezione di Tricase della Lega Navale Italiana ed il patrocinio e supporto del Comune di Tricase, del Comune di Otranto, dell’Azienda Ospedaliera “Cardinale Panico” di Tricase e dell’Unità di Ematologia del Presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce), l’Associazione Magna Grecia Mare ed il Porto di Tricase si occuperanno dell’accoglienza dei pazienti e dei sostenitori, anche coinvolgendoli nello svolgimento delle attività marinaresche.


Altro punto focale, l’evento regionale “Masserie sotto le stelle” (sabato 22 giugno, organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti): per l’occasione la Masseria Nonno Tore di Tricase, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, ha organizzato “C’era ‘na fiata: tra terra e mare”, una passeggiata con gli asini lungo l’antico tratturo che dalla masseria conduce al Porto di Tricase, l’antica Via del Porto. Sulla banchina ovest e/o “spiaggetta” (ore 19 circa) si insceneranno momenti di baratto di frutti di terra e mare. Ritorno in masseria … sotto le stelle;

Infine il progetto “Capitan Uncino – In mare per tutte le abilità” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed attivato dall’Unione Italiana Sport per Tutti, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, patrocinata dalla Città di Tricase e dalla Consulta delle Associazioni della Città di Tricase): si procederà al varo “in casa” (domenica 23 giugno, ore 10 circa) del dinghy “Burrasca”, imbarcazione costruita a Tricase dai ragazzi delle Cooperative “Adelfia” e “Smile” (formati e coadiuvati dalle maestranze dell’Associazione Magna Grecia Mare), reduce dal prestigioso varo nazionale avvenuto a Santa Marinella (Roma) lo scorso 18 maggio.


Durante le due giornate le Associazioni coinvolte nelle diverse attività saranno liete di avervi graditi ospiti negli spazi allestiti in banchina per illustrarvi le proprie iniziative ed attività.


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus