Connect with us

Cronaca

Contributo affitto comune di Lecce, 407 famiglie ancora in attesa

Aumenta il numero di sfratti che, in provincia di Lecce, nel 2012 si è attestato a 1.283 (dato più alto in Puglia) con un incremento rispetto all’anno precedente pari del 26,78%

Pubblicato

il

La lettera di Mario Vantaggiato, segretario regionale SUNIA Puglia, che lamenta che : “Sono 407 le famiglie di Lecce ancora in attesa, da ottobre 2012, di ricevere dal Comune di Lecce il contributo per il sostegno al canone di locazione sostenuto nel 2011. L’importo assegnato a questo scopo dalla Regione Puglia al Comune di Lecce è pari a circa 229mila euro; a questa cifra vanno aggiunti altri 147mila euro di premialità nei confronti dei Comuni che cofinanziano l’intervento, avendo il Comune di Lecce contribuito con 67 mila euro. In totale il Comune ha a disposizione circa 444 mila euro di cui 296mila già disponibili per essere erogati fin dal mese di agosto 2013. Riteniamo pertanto“, incalza Vantaggiato, “che siano motivate e legittime le lamentele pervenute ai nostri sportelli da parte di numerose famiglie che fanno i salti mortali per riuscire a onorare il pagamento del canone di affitto, rischiando lo sfratto esecutivo per morosità incolpevole. Affitti che, come più volte segnalato dal Sunia, stanno diventando insostenibili per i cittadini di Lecce, costretti ad abitare in case in cui i canoni di locazione sono ormai arrivati alle stelle. La domanda di alloggi “sociali”, intanto, si allarga”, tuona il Segretario, “così come aumenta il numero di sfratti che, in provincia di Lecce, nel 2012 si è attestato a 1.283 (dato più alto in Puglia) con un incremento rispetto all’anno precedente pari del 26,78%. Davanti a all’evidente emergenza abitativa, constatiamo purtroppo poca attenzione da parte dell’Amministrazione comunale alle politiche abitative, come ad esempio i mancati investimenti per la costruzione o ristrutturazione di vecchi alloggi abbandonati da destinare, a canone sostenibile alle famiglie. Il Sunia, non comprendendo quali possano essere le motivazioni ostative, chiede al Comune di Lecce di spiegare le ragioni del ritardo accumulato per l’erogazione del contributo sociale alle 407 famiglie aventi diritto. Data la gravità della situazione e il periodo particolarmente critico per tanti cittadini”, conclude Vantaggiato, “invitiamo il Sindaco di Lecce a intervenire affinchè vengano almeno sbloccati ed erogati subito i fondi già disponibili che rappresentano i due terzi dell’importo complessivo destinato al Comune di Lecce.

Cronaca

44enne arrestata mentre rubava in appartamento

La donna veniva quindi sottoposta a  perquisizione personale e trovata in possesso di oggetti di varia natura, presumibilmente appartenenti al proprietario dell’abitazione che successivamente ne rivendicava la proprietà…

Pubblicato

il

ARRESTATA DAI CARABINIERI DURANTE IL FURTO IN APPARTAMENTO

Arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Lecce, la 44enne di origine albanese ritenuta presunta responsabile del furto perpetrato nel pomeriggio di ieri, presso un’abitazione di Lecce.

I Carabinieri erano stati allertati a seguito di una segnalazione al 112, con la quale veniva comunicata la presenza di una donna, di cui era stata fornita dettagliata descrizione, intenta a rovistare all’interno nel proprio garage.

Prontamente raggiungevano il luogo indicato e riuscivano subito ad individuare e bloccare la donna che, alla vista degli stessi, tentava invano la fuga presso il vicino scalo ferroviario. La donna veniva quindi sottoposta a  perquisizione personale e trovata in possesso di oggetti di varia natura, presumibilmente appartenenti al proprietario dell’abitazione che successivamente ne rivendicava la proprietà. La refurtiva è stata riconsegnata direttamente all’avente diritto.

Al termine della tempestiva attività di polizia la donna è stata arrestata per furto in abitazione e su disposizione del P.M. di turno è stata condotta presso la Casa Circondariale di Lecce.

Continua a Leggere

Cavallino

Incendio nella notte: brucia un’auto, ignote le cause

Pubblicato

il

Alle ore 03:20 circa, una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, sede centrale, è intervenuta in via Cavalieri di Vittorio Veneto per un incendio di una Ford Fiesta di proprietà di una persona del posto.

L’operazione di spegnimento e bonifica, condotta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ha evitato ulteriori danni a persone e beni, garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus