Connect with us

Andrano

Andrano: Giornata mondiale del turismo (WTD)

Al Castello “Spinola – Caracciolo” sede del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”

Pubblicato

il

Al Castello “Spinola – Caracciolo” di Andrano, sede del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, si celebrerà la Giornata mondiale del turismo (WTD) promossa dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”.


L’Organizzazione è a cura di “Mareamico”, Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale in collaborazione con Gli Econauti S.u.r.l. nell’ambito della programmazione convegnistica nazionale del Progetto P.W.B. (Parks Without Borders). E con la collaborazione del Comune di Andrano, del Comitato Territoriale Lecce UISP – Sport per Tutti di  Ecofesta Puglia e della Casa dell’Agricultura di Castiglione (Andrano).


Sarà una giornata a carattere divulgativo ed esperienziale concepita a partire dalla considerazione che un parco naturale e il territorio che lo ospita rappresentino un luogo d’elezione per affrontare creativamente e propagare consapevolmente riflessioni sulle tematiche del Turismo legato alla Sostenibilità ed all’Accessibilità.


Venerdì 27 settembre, giornata mondiale del turismo, nelle sale del Castello “Spinola Caracciolo” di Andrano, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase” si racconterà ed accoglierà idee, voci, esperienze e suggestioni. Non un semplice convegno ma un intero giorno che si aprirà alla mattina con un incontro non convenzionale e di libero scambio tra progetti, testimonianze, opinioni e buone prassi, per proseguire con alcuni laboratori esperienziali di educazione ambientale e naturarte, momenti di degustazione a cura degli operatori locali e attività di animazione ludico-ricreative aperte a tutti. Nel pomeriggio: una speciale passeggiata “Play ‘n Trek” lungo alcuni dei sentieri più accessibili del parco, nelle campagne di Andrano, a chiusura della programmazione Open Days 2013 di Pugliapromozione. In serata l’atmosfera incantata del Castello ospiterà un concerto di musica dal vivo che concluderà piacevolmente la giornata.


il target


L’ evento è stato concepito partendo da una duplice prospettiva: offrire agli operatori del settore, ai tecnici, ai professionisti, agli amministratori, agli studenti, alle famiglie e ai liberi cittadini – che trovano ragioni di impegno nelle aree protette salentine – spunti, soluzioni, spazi in cui ritrovarsi e confrontarsi; realizzare un’occasione di intrattenimento e conoscenza per i turisti che scelgono i paesaggi e le città del Salento proprio in bassa stagione, dimostrando una sensibilità coerente con la vocazione allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.


i temi


sostenibilità / accessibilità / verde e paesaggio / riciclo / coscienza civica e ambientale / bambini / identità / diversità e, naturalmente, il protagonista: il Parco Otranto – Leuca.


Relatori e partecipanti all’incontro della mattina


Carmine Pantaleo (Sindaco di Andrano), Silvano Macculi (Assessore Politiche Comunitarie Provincia di Lecce), Francesco Minonne (Biologo Parco Otranto-Leuca: esperienze e progetti),  Maria Grazia De Donatis (Antropologa specialista in Psicoterapia Analitica Esistenziale: spunti di riflessione sul concetto di “Intelligenza Ecologica”), Michele Bee (Manifatture Knos: racconti e testimonianze su Incontri del Terzo Luogo con Gilles Clement, autore di “Manifesto del Terzo paesaggio” e “Il giardino in movimento”), Paola Martino (Centro per l’Integrazione dell’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università del Salento: esperienze di integrazione e testimonianze a supporto del legame tra accessibilità, cultura e territorio) Alessandra Felline (Settore Territorio e Ambiente Provincia di Lecce: esperienza Parchi del Salento nel percorso per il conseguimento della CETS -Carta Europea Turismo Sostenibile), Stefania Mandurino (Responsabile Pugliapromozione Progetti PO FESR Puglia 2007-2013: turismo e accessibilità – esperienza Open Days 2013), Antonio Rizzo (Servizio turismo e marketing territoriale Provincia di Lecce: strategie di promo-commercializzazione del “prodotto parco”), Nicola Panico (Presidente Parco Otranto – Leuca : esperienze e progetti del parco), Roberto Tortoli e Romualdo Scotti Belli (Mareamico, Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale: “Project P.W.B. Parks Without Borders”), Amministratori e rappresentanti di Enti locali che testimonino le rispettive buone prassi. Per gli Operatori del Parco si raccontano…: Cooperativa Ulisside, Cooperativa Terrarossa, Associazione Magna Grecia Mare – Portus Veneris, Associazione Gaia, Legambiente Capo di Leuca, Cooperativa Terra, Gli Econauti S.u.r.l.),


modalità degli interventi


Ogni relatore / partecipante all’incontro dovrà decidere per il proprio intervento una modalità espositiva non convenzionale o innovativa, concreta e non necessariamente legata alla sola parola: l’invito è quello di rivolgersi al pubblico nella maniera più informale possibile, raccontando esperienze, aneddoti e testimonianze legate alle tematiche della giornata (sostenibilità – turismo – accessibilità) anche con il supporto di immagini fotografiche, video o suggestioni audio. Alla fine del proprio intervento ciascuno, secondo le proprie peculiarità, risponderà alla domanda: “Perché il Parco?” in maniera breve e spontanea. Il tempo a disposizione è tassativamente di 15 minuti.  Possibilità di avere la collaborazione di interpreti LIS (Linguaggio dei Segni).


I locali del castello faranno da scenario a “Gli uccelli del Salento. Mostra fotografica dell’avifauna salentina”, curata da Enrico Di Marzio. Saranno, inoltre, presenti altre mostre ed installazioni a cura degli operatori ed associazioni del parco.

Sin dalla mattina il cortile e le sale del Castello ospiteranno mostre e installazioni coerenti con i temi della giornata (turismo – sostenibilità – accessibilità); in una delle sale del primo piano del castello saranno allestite isole di esposizione materiali promozionali, manufatti e prodotti di alcuni operatori del parco con possibilità di degustazione.


il programma


Ore 8,30: accoglienza e iscrizione partecipanti ai diversi momenti previsti dal programma della giornata (incontro della mattina – degustazione – laboratori – passeggiata pomeridiana Open Days).


9 – 12,30: incontro tematico (presso una delle sale del primo piano del castello) con pausa caffè a metà mattina.


12,30 – 13,30: laboratorio costruzione forno solare, a cura di Ecofesta Puglia.


13,30 – 14,30: momento di degustazione prodotti tipici del Parco (nel cortile o in caso di pioggia in una sala al pian terreno del castello) a cura degli operatori e delle associazioni locali.


14,30 – 16: laboratorio auto-costruzione compostiera domestica, a cura di Ecofesta Puglia.


14,30 – 16: laboratorio di riciclo creativo e naturarte con attività di animazione, giocoleria e magia comica a cura di Luana Mastria e Lillo Birillo.


16 – 18: passeggiata “Play’n Trek” nelle campagne del comune di Andrano (ultimo appuntamento del Parco Otranto – Leuca nell’ambito degli Open Days 2013).


19: Ladomì Jazz Trio, concerto di musica dal vivo nel cortile del Castello.


Tutti i laboratori si svolgeranno grazie al supporto della UISP Sportpertutti – Comitato Territoriale Lecce nell’ambito del Progetto “Parks Without Borders(PWB) finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europea “Grecia – Italia” 2007-2013.


L’evento “Un Giorno nel Parco… Sostenibilità – Turismo – Accessibilità” ha fatto richiesta della certificazione volontaria “ecofesta Puglia”, premiata dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto “LaTradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation.


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Alessano

Il nuovo corso del Parco

Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase rinnova gli organi e gli obiettivi. Il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo nuovo presidente, e Alberto Capraro, vice sindaco di Castro, vice presidente. Professionisti nel Cda per Otranto e Tricase

Pubblicato

il

🔴 Segui e il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 I 12 sindaci del Parco all’unanimità insieme alla Provincia di Lecce danno nuova vita agli organi direttivi, eleggendo il Comitato esecutivo e presidente e vice presidente dell’assemblea.

Dopo un confronto serrato (un eufemismo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate) e costruttivo, si è concordato un criterio di rappresentanza territoriale nel CDA estesa a tutto il Parco, e sono stati eletti all’unanimità il dott. Tenore, proposto da Otranto, di lunga esperienza amministrativa e professionale, il dott. Cataldi, proposto da Tricase, responsabile scientifico del CIHEAM Bari che porterà l’esperienza della progettazione internazionale nel Parco, e l’ing. Cristina Rizzo, ingegnere ambientale, proposta da Castrignano del Capo.

Avendo proposto professionisti nel CDA, Otranto e Tricase hanno rinunciato alla carica elettiva nell’assemblea dei sindaci che, sempre all’unanimità anche con il voto della Provincia, ha eletto il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo presidente, e Alberto Capraro, vicesindaco di Castro, a vice presidente.

Ieri (10 maggio) si è tenuta la prima seduta dei nuovi organi del Parco, con la condivisione di visione e prospettive.

Continua a Leggere

Andrano

Botrugno contro Amati, al centro il rimedio contro la Xylella

L’udienza, presso il Tribunale di Brindisi, che si sarebbe dovuta tenere il 9 maggio 2024, è stata aggiornata al prossimo 20 giugno, l’accusa: diffamazione.

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Prosegue la singolar tenzone che vede contrapposti il consigliere regionale Fabiano Amati (Azione), di Fasano e l’imprenditore Luigi Botrugno, di Castiglione di Andrano, creatore di NuovOlivo, il rimedio contro l’essiccamento degli ulivi dalla Xylella.

L’udienza predibattimentale, presso il Tribunale di Brindisi, che si sarebbe dovuta tenere il 9 maggio 2024, è stata aggiornata al prossimo 20 giugno, l’accusa: diffamazione.

Il fatto

Nell’ottobre di due anni fa, lo stesso imprenditore Botrugno, dopo le dichiarazioni del consigliere e presidente della Commissione Bilancio, Amati, che sosteneva che “si è trattato di un raggiro per evocare una fantomatica cura dalla Xylella”,  seguito da un post pubblicato dallo stesso consigliere in cui sosteneva che “era una truffa”, aveva seccamente chiarito a BrindisiReport: “Innanzitutto, io non ho ideato una cura per la Xylella per debellare il batterio. Ma il mio prodotto, NuovOlivo, riesce a far rinverdire gli ulivi essiccati. Inoltre, è bene chiarirlo, non sono un truffatore. E non ci tengo a passare per tale”.

Ora il tribunale di Brindisi dovrà decidere se il consigliere regionale Amati debba andare a processo o meno con l’accusa di aver diffamato l’imprenditore Botrugno.

Amati nell’ottobre 2023 era stato citato a giudizio dal pubblico ministero Pierpaolo Montinaro dopo la querela presentata dallo stesso Botrugno.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus