Casarano
Calcio salentino: Lecce, colpo… Gubbio con Abruzzese
Abruzzese e Beretta stendono il Gubbio.Prosegue la grande marcia del Gallipoli. Vittoria esterna a Copertino del Casarano. Pareggio pirotecnico del Galatina. In Promozione, tonfo del Novoli. Colpaccio del Tricase. Derby vincenti per Toma Maglie e Otranto.

Passo importante in vetta per il Lecce. I lupacchiotti in un inusuale anticipo di mezzogiorno, espugnano il “Barbetti” di Gubbio e, complici il pareggio interno del Perugia nell’anticipo di venerdì e la clamorosa sconfitta del Frosinone a Pontedera, guadagnano punti importanti e provano a mettere pressione a biancorossi e gialloblù rendendo la corsa per la vittoria finale, interessante e avvincente.
Avvio di gara di basso profilo per i salentini, che però vengono fuori col passare dei minuti prendendo in mano il pallino del gioco. Dall’altra parte il Gubbio si dimostra una buona squadra che forse meriterebbe una posizione di classifica più consona alla qualità del proprio organico.
Il vantaggio giallorosso arriva la 23’ con Abruzzese, dopo che i giallorossi avevano sfiorato l’1-0 già qualche istante prima. Gli eugubini non reagiscono, anche se mettono qualche brivido alla difesa giallorossa con un forte pressing che porta l’autore del vantaggio Abruzzese a commettere qualche errore di troppo in fase di controllo del pallone, rivelatosi sterile in quanto lo stesso difensore riesce a rimediare all’istante.
Nel finale di tempo la gara sembra mettersi in discesa per gli uomini di Lerda, quando da un azione partita dalla sinistra il giovane attaccante di proprietà del Milan Beretta, trova la rete del raddoppio.
Ma solo un minuto dopo, si riaprono i giochi, con Malaccari che accorcia immediatamente le distanze complice una disattenzione della difesa leccese.
Nel secondo tempo non vi sono state grandi emozioni: parte di gara scialba con il Lecce che dopo aver tentato invano di fare tris , si limita a controllare e ad impedire al Gubbio di pareggiare.
Vittoria che vale doppio, considerati i risultati delle concorrenti per la vittoria finale e venerdì al “via del mare” si gioca d’anticipo contro l’Ascoli penultima in classifica con 15 punti e con alle spalle mesi difficili per via dell’infinita crisi societaria. Per il Lecce, inutile ricordarne l’unico valido imperativo.
Eccellenza
Vince il Casarano ell’anticipo di sabato pomeriggio sul campo del Copertino. Per i rossoazzurri è decisiva la rete di Prinari nel finale di primo tempo. I rossoverdi hanno cercato il pareggio senza riuscirci nel corso del secondo tempo, ma nella gara è prevalsa la qualità casaranese. Nel prossimo turno, l’opportunità del riscatto per i copertinesi, sfruttando ancora il fattore campo contro l’Ostuni e della continuità per i casaranesi che ospiteranno in casa il Manduria ultimo in classifica. La stessa che vede il Casarano con 53 punti a – 5 dalle capoliste Fidelis Andria e Gallipoli e il Copertino quint’ultimo con 26 punti. Continua il campionato con il passo da grande il Gallipoli che vince 2-0 sul campo del Francavilla Calcio. Gara chiusa già nel primo tempo con le marcature di Tedesco e Villa. La classifica ora segnala 58 punti, sempre in compagnia della Fidelis Andria che nella giornata di ieri batte l’latra squadra di Francavilla. Domenica al “Bianco” c’è la sud Est.
Pareggio pirotecnico del Galatina contro il Massafra per 2-2. Le reti bianconere sono di Fanigliulo che pareggia i conti dopo lo svantaggio iniziale, poi di De Razza che pareggia ancora un nuovo momentaneo vantaggio tarantino. Galatina che dimostra di essere vivo ma che continua a pagare le diverse assenze causate da infortuni. In classifica i punti sono 28 che consentono ai biancostellati di rimanere fuori dai Play Out. Domenica gara difficile a Molfetta.
Promozione
Clamoroso tonfo del Novoli ad Avetrana. I rossoblù perdono la partita (per 3-1, gol di D’amblè) ma non la testa della classifica dato che anche il Putignano esce sconfitto per 2-0 a Fragagnano. Il risultato dei baresi se da un lato fa tirare un sospiro di sollievo al team di Schipa, ma dall’altro aumenta il rammarico per non aver sfruttato l’occasione per staccare gli avversari e divenire capolista solitaria. I punti sono sempre 46 e domenica trasferta a San Vito.
Importante vittoria del Tricase in chiave play-off ad Alberobello. I ragazzi di Errico si impongono per 2-1 con le reti di Striano e Ganci. Per il Tricase è la seconda vittoria consecutiva che li porta al quarto posto con 41 punti, a -1 dal Levercalcio che è terzo e che domenica sarà ospite al “Via Olimpica”.
Domenica vittoriosa anche per i bianconeri che tra le mura amiche battono il Lizzano per 2-0 con le reti di Cazzella e De Giorgi in attesa del match di cartello di Tricase.
Torna a vincere il Toma Maglie nel derby contro il Galatone. I giallorossi di Bruno vincono per 2-1 al “Tamborrino- Frisari” con le reti di Renis e Nico che a tempo scaduto regala la vittoria alla sua squadra beffando il Galatone, illuso di essere riuscito a portare a casa un punto d’oro con il gol del momentaneo pareggio firmato da Rizzo. Magliesi e galatonesi in classifica hanno una distanza di 10 punti: 34 per i primi, 24 per i secondi. Domenica: Avetrana – Maglie e Galatone – Leporano.
Nell’altro derby della domenica, l’Otranto travolge lo Scorrano per 4-1. I gol degli adriatici sono di Dongiovanni, Cezza, Setreanu e Morello. lAgoal della bandiera scorranese è di Poleti. Vittoria che inserisce l’Otranto nuovamente nei Play Off e che inguaia lo Scorrano penultimo in classifica con 18 punti. Domenica Salvadore e i suoi sono attesi dal Lizzano, mentre lo Scorrano ospiterà il San Cesario per una sfida tra disperate.
I biancoblù, da diverse domeniche in campo con una squadra giovanissima, perdono in casa per 3-0 contro il Carovigno e restano ultimi con 14 punti.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
Casarano
Passerella d’onore per il Casarano
Sconfitta indolore a Gravina per i rossoazzurri già promossi. All’ingresso in campo “pasillo de honor” dei baresi che hanno reso omaggio ai vincitori del campionato. Domenica prossima festa al “Capozza” e poi la poule scudetto

GRAVINA- CASARANO 4-2
Reti: pt 5′ Stauciuc (G), 11′ e 32′ Santoro (G); st 28′ Perez (C), 32′ Santoro (G), 41′ rig. Malcore (C)
Accoglienza d’eccezione per il Casarano, fresco vincitore del girone H e promosso nei professionisti: i calciatori rossoazzurri fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi dei gravinesi schierati in due file all’uscita dallo spogliatoio.
Ma, iniziato l’incontro le cose cambiano decisamente: nessun timore reverenziale e pronto e servito un sonoro tre a zero già poco dopo la mezz’ora.
Si spreca l’ironia: Casarano già in vacanza, in ciabatte, reduce dallo champagne.
In realtà, accade che Di Bari, per coerenza con quanto sostenuto circa la vittoria di tutto il gruppo-squadra e per alcune assenze rilevanti, schiera una formazione del tutto inedita e per questo di scarsa intesa.
Poi vengono anche l’ardore e la decisa volontà del Gravina di assicurarsi la salvezza anticipata, traguardo meritato e conseguito.
Mister Di Bari ammette in sala-stampa che “le motivazioni del Gravina erano superiori, avevano più fame”.
Ordunque, non resta altro che prepararsi per bene alla domenica finale del prestigioso percorso, con una prestazione consona alla festa attesa al Capozza, gremito come non mai.
Da non dimenticare, inoltre, le successive fasi della poule scudetto tra le vincitrici dei nove gironi di serie D, cui la Società tiene molto.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca6 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!