Alezio
8 marzo e alcol: otto patenti ritirate dai Carabinieri
Controlli delle forze dell’ordine nella notte hanno portato a 20 sanzioni e 100 punti tolti agli automobilisti. A Galatina anche un 37enne alla guida sotto l’effetto di stupefacenti
Gran da fare per i Carabinieri della compagnia di Gallipoli nella nottata di ieri. In occasione della festa della donna che, ricadendo di sabato ha attirato un gran numero di giovani nei locali della movida salentina, le forze dell’odine hanno intensificato i controlli. Il dispiegamento di 25 uomini e 13 mezzi nei territori, periferici e non, di Gallipoli, Galatina, Copertino, Nardò e Alezio ha portato al ritiro di 8 patenti per guida in stato di ebbrezza. Il tasso alcolemico presente nel sangue in un caso ha addirittura superato di tre volte la soglia massima prevista dalla legge. In totale, alla fine, si è arrivati a 20 contravvenzioni al codice della strada e ben 100 punti tolti alle patenti dei malcapitati imbattutisi nei posti di blocco questa notte.
Non solo guida in stato di ebbrezza, però, tra i reati sanzionati dai Carabinieri: ben tre soggetti sono stati colti alla guida di mezzi seppur sprovvisti di patente. Uno di essi, un giovane di Nardò, aveva persino un tasso alcolemico sopra la norma.
A Galatina, invece, M.S., un 37 enne fermato per un controllo, è stato visto gettare qualcosa dal finestrino pochi metri prima dell’alt. Il gesto non è sfuggito alle forze dell’ordine che hanno rinvenuto una siringa contenente verosimilmente eroina . L’uomo, in evidente stato psico-fisico alterato, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti di rito presso la struttura ospedaliera della zona ed è stato pertanto deferito in stato di libertà.
I controlli, inoltre, hanno permesso di rinvenire, nei pressi della stazione ferroviaria di Tuglie, uno zaino con all’interno 10 dosi di marijuana per complessivi 11 grammi, probabilmente abbandonati dal proprietario alla vista dei militari.
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
|
Alezio
San Rocco ad Alezio
Il paese si veste a festa. La terza domenica di ottobre torna a celebrare il Santo da Montpellier
La terza domenica di ottobre la città di Alezio si veste a festa per il suo compatrono San Rocco da Montpellier.
Una data insolita per ricordare questo grande Santo taumaturgo, in quanto di lui si fa memoria il 16 agosto.
Il motivo di questo rinvio legato alla data nasce da una questione dapprima civile anziché religiosa.
Infatti, sebbene non si abbiano fonti storiche circa la sua istituzione, la fiera di San Rocco si può inserire in quel contesto di piccole fiere autunnali documentate ad Alezio già a partire dal XVIII secolo, organizzate da importanti famiglie contadine nei pressi delle loro contrade.
Sabato 18 ottobre, presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, alle ore 18,30, è prevista la celebrazione eucaristica e intorno alle 19,30, la solenne processione che si snoderà tra le vie del paese.
Le sante messe di domenica 19, sempre presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, saranno invece alle ore 8,30, 10 e 18,30.
Per la circostanza, il Comitato Feste Alezio, presieduto da Davide Restino, ha messo in piedi un ricco ed importante programma civile.
La mattina di sabato 18, presterà servizio per le strade del paese, il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”.
In serata, dalle ore 21,15, in programma il concerto dei NutriAzionisti in piazza Vittorio Emanuele II e, alle 23,30, lo spettacolo pirotecnico da via Matteotti.
Domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 6, si terrà la Fiera di San Rocco, per le strade del centro abitato.
Durante la giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (direttore Gaetano Cellamara) e immancabile sarà pure il Matinèe musicale a partire dalle ore 10, presso largo Coppola – via Matteotti.
Alle ore 18, è atteso lo spettacolo di magia con Mago Milo, in piazza Fiorito.
Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale, presso piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19,30.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte
Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
-
Alessano5 giorni faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca1 settimana faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Cronaca2 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità4 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca4 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Cronaca2 settimane faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Cronaca2 settimane faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca2 settimane faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat


