Connect with us

Gallipoli

Gallipoli, influenza “Suina”: rischio psicosi

Pubblicato

il

È psicosi a Gallipoli sull’influenza da virus A/H1N1 dopo il caso della leccese Carleo, deceduta a Roma. Dai dottori l’invito a vaccinarsi ed a non creare allarmismi infondati: ecco quanto risulta dai colloqui con l’infettivologo dr Sergio Cataldini, responsabile dell’Ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale “Sacro Cuore” di Gallipoli, e con la dr.ssa Anna Maria Giaffreda del Servizio di Igiene Pubblica del Distretto Sanitario di Gallipoli.


La temutissima influenza “suina” ha riscontrato finora in Puglia pochissimi casi gravi secondo i dati dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione, e la maggior parte accusava già una malattia cronica. La psicosi per questa malattia è in parte dovuta ai media; in parte al fatto che, negli ultimi anni, si erano fatti così grandi progressi in campo medico, che pensare che una “semplice” influenza potesse provocare la morte è subito risaltato agli occhi. Alla domanda sulla maggiore o minore pericolosità dell’H1N1 rispetto alle altre recenti malattie, la dr.ssa Gaffreda risponde che “è meno virulenta di quanto ci si aspettasse ed il vaccino è l’arma per combatterla, arma non presente in molti altri casi di pandemie”.


Il dott. Cataldini ribadisce che “bisogna vaccinarsi per contenere la malattia ed evitare la probabilità, per altro non facile a realizzarsi, che evolva”. Infine, anche la discussa pericolosità del vaccino stesso sembra rivelarsi infondata: “E’ tranquillo anche se c’è l’adiuvante”, dice Cataldini riferendosi allo squalene, idrocarburo in grado di favorire l’assimilazione del vaccino da parte del nostro organismo. “Il vaccino non è assolutamente pericoloso”, conferma la Giaffreda, “è simile a quello stagionale. Lo squalene, che in fondo ritroviamo in molti altri farmaci, serve solo per essere certi del funzionamento”.

Guido De Simone


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus