Connect with us

Appuntamenti

Tricase: bici, officinali spontanee e cosmesi naturale

La manifestazione, inizialmente in programma domenica 6 aprile è stata rinviata a sabato 12 aprile a causa delle cattive condizioni meteo.

Pubblicato

il

In bici alla scoperta di “Officinali spontanee e cosmesi naturale“. La manifestazione, inizialmente in programma domenica 6 aprile è stata rinviata a sabato 12 aprile a causa delle cattive condizioni meteo. Gli organizzatori ricordano che è stato predisposto il servizio bici al seguito, con Ferrovie Sud Est, per chi da Lecce in giù volesse raggiungere Tricase in treno. Disponibili dunque biciclette a noleggio. L’arrivo alla stazione di Tricase è previsto per le ore 13, quindi pranzo a sacco autogestito presso l’Unico Biotopo – Bosco delle Vallonee prima della partenza (è necessaria la prenotazione al 320 7709927).


LocandinaTi piacerebbe imparare a farti l’ unguento per la pelle e il sapone naturale usando le piante officinali spontanee? Sabato 12 aprile, ciclo passeggiata alla scoperta delle erbe officinali e laboratorio di autoproduzione di cosmetici e saponi naturali con Terrarossa, iCapuStrada e Mirodìa. Con l’arrivo della primavera un altro appuntamento alla scoperta delle piante utili nel cuore del Parco Naturale Costiero Otranto – Leuca con i suoi profumi, colori e paesaggi. Il ritrovo è previsto per le ore 15 presso la chiesa dei Diavoli a Tricase. Partenza dolce con un caffè e ciambellone casereccio a base di miele e a seguire una lenta ciclo passeggiata durante la quale impareremo a riconoscere e raccogliere le principali essenze officinali spontanee.

Lasciate le bici parteciperemo ad un laboratorio di autoproduzione di cosmetici naturali a cura del laboratorio artigianale di cosmesi naturale Mirodìa, durante il quale le erbe raccolte e le loro essenze verranno miscelate all’olio extravergine d’oliva, la cera d’api e il miele bio, della cooperativa Terrarossa, per la preparazione di un unguento e un sapone naturale, riscoprendo tecniche di lavorazione tradizionali. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno una parte dei cosmetici preparati insieme. È necessario portare con sè un barattolo di vetro pulito munito di coperchio, un cartone del latte (in tetrapak) pulito. Per chi non ha la bici propria sarà possibile noleggiarne una, prenotandola telefonicamente al costo di 7€. Il costo del ticket di adesione all’iniziativa, compreso spuntino, passeggiata guidata e assicurazione è di 8€.

Iniziativa è promossa e patrocinata da Città di Tricase, Assessorato all’Ambiente e Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus