Connect with us

Casarano

IUC: Tassa certa ma… supposta

Cosa cambia? Nel panorama delle fantasiose tasse, non c’è
qualcosa di più mobile dei nomi che a cadenza annuale cambiano veste ma non la sostanza delle cose: i soldi da tirar fuori

Pubblicato

il

Voglio pagare le mie tasse sulla casa! Di tutti i guai che mi possono capitare nella selva degli acronimi, l’atto del pagamento è alla fine il meno che mi possa capitare. Basta infatti capire quale tassa pagare, chi la dovrà pagare, in che modo e soprattutto in quali tempi pagarla…. Semplice no?


A dispetto del fatto che parliamo di immobili, infatti, nel panorama delle fantasiose tasse, non c’è qualcosa di più mobile dei nomi che a cadenza annuale cambiano veste ma non la sostanza delle cose: soldi da tirar fuori.

All’inizio era l’ICI, che andava a braccetto con la TARSU, poi divenne IMU, passando dalla breve TRISE con TARI e TASI ed un fugace TUC (che, ricordando troppo da vicino uno snack, abortì prima ancora della sua nascita) fino ad arrivare alla IUC; insomma, sembra proprio che prima di prendere l’incarico, ogni Ministro delle finanze debba presentare il proprio fantasioso contributo per dare un nome nuovo ad una tassa che in definitiva è sempre la stessa: soldi per la casa e per la monnezza.

Cerchiamo quindi di fare ordine: dal primo gennaio scorso la TARI (Tributo Comunale sui Rifiuti) ha sostituito la TARES (che era il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi). Per disciplinare le norme che stabiliscono come, quando e quanto dare, c’è bisogno di un nuovo regolamento comunale, che porterà con se anche le nuove tariffe e che, ovviamente, arriverà dopo un apposito consiglio comunale.

Intanto però i soldi nelle casse comunali devono necessariamente entrare e non ci si può permettere il lusso di rinunciarvi ed allora la Giunta di Casarano (con la delibera n. 219 del 13 giugno scorso) ha stabilito le scadenze per il pagamento della TARI, allo scopo appunto di cominciare a riscuotere perché altrimenti non ci sarebbero i soldi per pagare la raccolta e lo smaltimento dei nostri rifiuti. La formula è quella ormai nota delle 4 rate: 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre e 31 gennaio di cui le prime 3 sono calcolate su quella che era la TARES dello scorso anno e l’ultima (se Iddio vorrà) sarà il conguaglio della nuova TARI.


Il sindaco di Casarano, Gianni StefànoIn questi ultimi anni stiamo assistendo a repentini cambiamenti normativi in materia di tributi locali”, afferma il sindaco di Casarano, Gianni Stefàno, “le norme cambiano in continuazione e a volte ingenerano confusione anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per i cittadini. In materia di rifiuti urbani e assimilati quest’anno siamo passati dalla TARES alla TARI. Prima del bilancio di previsione dovremo approvare un nuovo regolamento comunale e stabilire le tariffe. L’Amministrazione, intanto, così come prevede la norma, ha fissato le scadenze, sia per poter incassare il costo del servizio, che comunque il Comune continua a pagare tutti i mesi, sia per consentire alle famiglie di programmare per tempo le proprie scadenze. Per gli importi da versare, i contribuenti prima della scadenza riceveranno a casa gli avvisi di pagamento. Per venire incontro ai contribuenti, i crediti TARES verranno stornati dal debito TARI”. È proprio vero, nella vita solo due cose sono sicure: la morte e le tasse, ma almeno la morte non cambia nome ogni anno…

Antonio Memmi


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Turismo e lavoro: domanda ed offerta si incontrano a Nardò e Martano

Domani a Nardò presso il Chiostro dei Carmelitani Job Day organizzato da Its Turismo ed Arpal. Giovedì a Martano colloqui per 20 venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive tra Torre dell’Orso, Cannole ed Otranto

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Doppio appuntamento, questa settimana, con le attività di selezione in presenza da parte delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà domani, martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle ore 17, presso il centro per l’impiego di Martano: l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti all’individuazione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Nel 16° Report settimanale delle offerte di lavoro dell’Ambito di Lecce, sono stati registrati un totale di 266 annunci di lavoro che mettono a disposizione un complessivo di 841 posizioni lavorative.

I settori più coinvolti sono il turismo e la ristorazione con 268 opportunità, seguiti dall‘edilizia con 208 posti disponibili.

Per quanto riguarda i trasporti e la riparazione dei veicoli, si contano 20 posizioni, mentre nel commercio ce ne sono 34.

Nel settore amministrativo e informatico si registrano 35 offerte di lavoro, mentre nel settore pedagogico se ne contano 4.

Le opportunità nel campo della sanità e dei servizi alla persona ammontano a 36 posizioni aperte, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ne sono disponibili 27.

Le telecomunicazioni offrono 61 posti, mentre nel settore bellezza e benessere se ne contano 8.

Nel campo del Tac, vale a dire Tessile-abbigliamento-calzaturiero, ci sono 39 posti, mentre nell’industria del legno se ne registrano 11 e nel settore metalmeccanico 19. Il comparto delle pulizie e dei multiservizi conta di tre annunci per 52 posizioni disponibili.

Da evidenziare anche le molteplici opportunità di lavoro offerte dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Otto annunci per altrettante posizioni sono rivolti a persone con disabilità e tre annunci, per un totale di 8 posizioni, sono riservati a persone appartenenti alle categorie protette.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 16° REPORT DI ARPAL AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

 

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, play off di Serie D: Casarano eliminato

Il turno dei playoff rispecchia dla stagione rossoazzurra intrisa di recriminazioni e di occasioni mancate. La delusione degli oltre trecento tifosi al seguito

Pubblicato

il

MARTINA-CASARANO 3-0

Reti: pt 18′ e 37′ Palermo; st 44′ Virgilio

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Per il Casarano, a Martina in un “Tursi” pieno fino all’inverosimile, la partita si è rivelata lo specchio dell’intera stagione.

Mali, più volte indicati e mai risolti, in testa a tutti la sterilità realizzativa, si son concentrati nei novanta minuti in Valle d’Itria.

Erano accorsi come sempre, in oltre trecento, i tifosi rossoazzurri, nonostante lo scomodo orario, in cuore la speranza di invertire la spiacevole tendenza del campionato.

È durata in tutto appena un quarto d’ora la buona performance delle Serpi e poi, subita la rete, è calato nuovamente il buio ben noto, fatto di una caterva di occasioni gettate alle ortiche.

All’uscita, nostalgico incontro con i veterani degli anni Ottanta, Franco Delli Santi e Giovanni Battista Fumarola, fortemente delusi.

Infine, su Facebook, una sala e battuta di Mimmo Recchia, accanto al pullman del Casarano: “Forse oggi sarebbe stato il caso di non salire sul pullman, ma di scendere in campo“.

Giuseppe Lagna

*nella foto in alto, il settore dei tifosi casaranesi, accorsi in gran numero a Martina Franca.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus