Sport
Calcio, Tricase altra vittoria firmata Botrugno
E’ Vittorio Botrugno il bomber di questo inizio di stagione del Tricase, il fantasista taurisanese è l’autore degli unici tre gol segnati in questo campionato, che regalano al Tricase le prime due vittorie stagionali. Lui: “per me è un momento magico ma il merito è della squadra”.

La rotta sembra invertita, l’inizio di stagione traumatico sembra ormai alle spalle ed è tornata la voglia di sorridere.
Questo è attualmente il clima al “via Olimpica” dopo il triplice fischio del signor Allegretta di Molfetta, che sancisce la seconda vittoria consecutiva per il Tricase, la prima di fronte al proprio pubblico, grazie a un gol del solito Botrugno.
Il fantasista di Taurisano è al momento l’unico autore delle tre marcature tricasine, siglate nelle ultime due gare. Dopo la doppietta di Avetrana è ancora un gol del numero dieci a regalare tre punti al team di Giuseppe Branà.
Parte subito forte il Tricase che sceso in campo con un’inedita maglia gialla, dopo nemmeno un minuto prova a creare la prima occasione con Striano che finalizza male un azione, nata da un lancio lungo di Castrignanò per Botrugno il quale appoggia la sfera tra i piedi del fantasista napoletano che di piatto non inquadra lo specchio della porta tirando alto sulla traversa della porta difesa dal portiere Girolamo, poi rivelatosi il migliore dei suoi.
Gli ospiti provano a reagire, specialmente con lanci lungi e contropiedi, ma i loro affondi, appaiono sterili e soprattutto non impensieriscono il giovane portiere Laghezza (oggi in parte spettatore non pagante) apparso più sicuro, dopo la buona prova di Avetrana, dando dimostrazione di aver dimenticato il difficilissimo esordio contro il Fragagnano.
Dopo la mezzora di gioco, esattamente al 32′ arriva il gol del vantaggio: triangolazione in area tarantina, la sfera finisce sui piedi di Urso al suo esordio (positivo) da titolare che effettua un tiro impreciso indirizzato verso lo specchio e che sembra finire fuori, ma arriva Botrugno che di fronte alla porta sguarnita, con il destro spedisce la sfera oltre la linea, siglando così l’1-0.
I rossoblù, proseguono la gara facendo possesso palla e imponendo il loro gioco agli avversari che però, sono ben disposti in campo e molto ordinati in fase difensiva.
Nella ripresa al 47′ i tarantini rimangono in 10 per l’espulsione di Dammacco per doppia ammonizione. Il numero quattro dei biancoazzurri (oggi in maglia granata) effettua una pericolosa scivolata alle spalle di D’Amico, colpendolo alle gambe e il signor Allegretta di Molfetta non ha alcun dubbio: doppia ammonizione ed espulsione.
A questo punto il Tricase prova a colpire per mettere al sicuro il risultato, prima con Botrugno che dopo aver abilmente rubato palla a Labìa, si invola verso la porta avversaria, ma quando si avvicina al portiere effettua un goffo tiro ravvicinato che viene ribattuto dallo stesso. Successivamente ci provano anche D’Amico e De Braco, ma un po’ la sfortuna, un po’ la buona fase difensiva del Laterza, un po’ un Girolamo in giornata di grazia, non consentono ai tricasini di trovare il 2-0 facendoli sudare fino al 95′, quando dopo cinque minuti di recupero, arriva il tanto atteso triplice fischio del direttore di gara.
Finisce con l’esultanza della squadra sotto la gradinata degli ultras e con il volto soddisfatto di mister Branà: “faccio i complimenti ai ragazzi, a Botrugno e ai nostri giovani, che stanno dimostrando compattezza, voglia di vincere e determinazione” – riferisce il tecnico- “abbiamo battuto una squadra organizzata e che mi ha fatto una buona impressione, nonostante venisse da tre sconfitte consecutive e siamo stati bravi a batterla.” In ogni caso, l’allenatore tricasino ci tiene a far mantenere tutti con i piedi ben saldi per terra: “ora non bisogna montarsi la testa, perché non abbiamo certo risolto i problemi” -osserva- ” dobbiamo infatti migliorare molto soprattutto sotto porta, anche se sono contento di come stiamo gestendo la fase difensiva” conclude.
Il protagonista quasi assoluto, ora come ora è però Botrugno: “sono molto contento per quanto sto facendo, ma ci tengo a ringraziare fortemente la squadra che mi sta dando una grande mano”-dichiara emozionato il numero dieci del Tricase- “stiamo reagendo bene al brutto inizio di stagione e sono molto contento per questo, dobbiamo ancora migliorare molto, ma siamo sulla giusta strada”.
Domenica appuntamento a San Vito dei Normanni, contro la squadra brindisina oggi sconfitta clamorosamente per 2-0 sul campo del Fly Brindisi. Fischio d’inizio alle ore 16.
Tricase – Laterza 1-0
Tricase: Laghezza, Rizzo, Greco, De Braco, De Benedictis, Romano, Striano (46’ Garrapa), Castrignanò (65’ Pirelli), D’Amico, Botrugno (90’ Trotta), Urso. A disp. Baglivo, Di Seclì, Mele, Congedi. All. Branà
Laterza: Girolamo, De Biasi, Presicci, Demmacco, Intini, Sisto (59’ Sportelli), Mastrodomenico, Somma (69’ Basile),Mastromarino (59’ Labia), Semeraro, De Vito. A disp. Lovecchio, Pietracino,Palmisano,Trigiante. All. Lomagistro
Arbitro: Allegretta di Molfetta
Rete: 32’ Botrugno
Note: al 47’ espulso Dammacco per somma di ammonizioni
Valerio Martella
Casarano
Battuta d’arresto
Occasione persa: Casarano sconfitto al “Capozza”dal Foggia. Vito Di Bari ammette le defaillance e suon ala carica: “Gli uomini si vedono nei momenti di difficoltà e nelle sconfitte”

CASARANO-FOGGIA 0-2
Reti: pt 30′ Morelli, st 14′ Sylla
di Giuseppe Lagna
Consolarsi con la “classica partita storta” (che peraltro corrisponde al vero), non stempera la delusione per quello che poteva essere e, invece, non è stato.
Nell’anticipo di sabato, coinciso con la violazione del Capozza e le sconfitte di Crotone e Salernitana, il Casarano si è giocato il secondo posto, insieme al Catania, a un punto dal duo di testa (Benevento e Salernitana) e ben quattro di distacco al Crotone.
Visto, però, che la storia non si fa con i se e con i ma, non resta altro che ammettere “errori ed omissioni” commessi contro la ragnatela ordita dai Satanelli e farne tesoro per il prosieguo del campionato.
A qualcuno è apparsa una riedizione di Caravaggio a dimensioni ridotte, per via delle leggerezze in occasione dei due gol subiti e per una sorta di frenesia, causa di imprecisioni sotto la porta avversaria.
In sala stampa il tecnico delle Serpi, Vito Di Bari, non ha esitato ad autodefinire se stesso e la squadra come“polli”, aggiungendo, però, che “gli uomini si vedono nei momenti di difficoltà e nelle sconfitte” e concludendo così: “Dobbiamo riprendere a far bene già contro il Siracusa, in una partita anch’essa difficile, ma che prepareremo bene, come abbiamo preparato le altre“.
Superfluo aggiungere che i tifosi rossoazzurri hanno salutato con i soliti calorosi cori il rientro dei calciatori al termine dell’incontro, consci dell’impegno profuso, nonostante l’inaspettata battuta d’arresto.
Ammirevole, infine, il comportamento delle due tifoserie contrapposte, in particolar modo nel silenzio iniziale in memoria dei quattro giovani tifosi del Foggia tragicamente periti nel corso dello scorso torneo, al ritorno da Potenza.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Corigliano
Il salentino Eliseo Donno campione della Michelin Le Mans Cup

Da Corigliano d’Otranto all’Europa: il giovane pilota conquista il titolo a Portimão Portogallo
Eliseo Donno, 20 anni, originario di Corigliano d’Otranto, ha conquistato il titolo europeo della Michelin Le Mans Cup nella categoria GT3, imponendosi come uno dei talenti più promettenti del motorsport internazionale.
Il successo è arrivato al termine dell’ultima gara della stagione, disputata sul celebre circuito di Portimão, in Portogallo, dove Donno e il suo compagno di squadra Alessandro Cozzi, hanno firmato una prestazione impeccabile alla guida della Ferrari 296 AF Corse, coronata dal secondo posto in gara e dal titolo assoluto.
Con una stagione da protagonista, il cammino verso il titolo è stato costruito con straordinaria costanza di risultati, 5 podi in 6, sempre nelle prime posizioni, nessun errore decisivo, una gestione perfetta della pressione, anche nelle situazioni più delicate dovute soprattutto alle continue variabili gestite durante le gare.
Un talento che fa parlare l’Europa, nonostante la giovane età, Donno ha dimostrato maturità, visione di gara e velocità da pilota esperto.
“Porto sempre il Salento nel cuore. Questo titolo è anche per la mia terra e per chi ha creduto in me fin da bambino, la mia famiglia, il mio staff e gli sponsor che con la mia stessa passione continuano ad essermi vicini”, ha dichiarato il pilota dopo la gara.
Il suo successo diventa simbolo di talento, sacrificio e determinazione, un esempio positivo per tanti giovani del territorio, non solo vicini al Motorsport.
Casarano
Ferilli-Rosa primeggia nella Classifica Rally, 36° campionato ACI Sport
Questa scuderia la Casarano Rally Team, ha vinto tanto in passato, soprattutto in Coppa Italia. …

L’equipaggio Ferilli-Rosa torna a primeggiare nella Classifica Rally del 36º campionato ACI Sport 2025 di Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia.
Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano, Roma, hanno careggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce, vincendo l’assoluta nel Campionato interregionale Puglia, Molise, Basilicata, Lazio e Campania.
La stessa scuderia, la Casarano Rally Team, ha vinto tanto in passato, soprattutto in Coppa Italia.
Sul podio seguono Rizzello-Sorano, in seconda posizione, ed in terza Maglione-Salotto di zona 8 e vittoria di classe nel Trofeo Pirelli.
I titoli delle classifiche Under 25 ed over 55 sono rispettivamente assegnati a Luca De Marco ed a Armando Caruso, fra le scuderie torna in vetta la Casarano Corse.
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità2 settimane fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca4 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca4 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca1 giorno fa
Due ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat
-
Cronaca23 ore fa
Abusa del nipote di 10 anni nei giardinetti, arrestato zio