Connect with us

Appuntamenti

Natale Eco a Zollino

Concorso di decorazioni ecosostenibili dedicato a privati cittadini e commercianti. Al vincitore della prima categoria sarà rimborsata la TARI, ossia la Tassa sui Rifiuti; tra i commercianti in palio una campagna promozionale

Pubblicato

il

E coNatale Zollino prevede anche quest’ anno un concorso di decorazioni ecosostenibili: un Natale diverso è possibile, deve essere possibile! Un Natale in cui il consumismo non la faccia da padrone, in cui ci sia attenzione, ricerca, creatività e soprattutto tempo.


EcoalberoTempo da dedicare alla famiglia, tempo per godersi i momenti di gioia, ma anche tempo per sperimentare, decorare, allestire,  utilizzare materiali di riciclo, testandone con mano la ricchezza che nascondono, tempo per far sì che la sensibilità che solo il natale infonde, sia incanalata anche verso aspetti del sociale e dell’attenzione al benessere di tutti. Il concorso nasce, infatti, con il preciso scopo di sensibilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, aumentare la consapevolezza rispetto al valore della raccolta differenziata e al riuso degli oggetti (creare con oggetti di riciclo o con elementi della natura), sensibilizzare su tematiche dell’inquinamento atmosferico. È necessario ricordare che la maggior parte degli addobbi sono realizzati con  materiali spesso inquinanti, altri sono prodotti nel sudest asiatico con sfruttamento umano e sfruttamento ambientale per i trasporti, e soprattutto creati con materiali plastici o sintetici di difficile smaltimento e inquinanti per l’ambiente. L’idea è dunque quella di invitare la popolazione zollinese a partecipare all’iniziativa realizzando  degli ornamenti natalizi, presepi, ecc., con il materiale di tutti i giorni, di riciclo, della natura e altro, da posizionare all’esterno nei giardini o sulle facciate di case e visibili dai visitatori durante tutto il periodo natalizio.  Il Comune di Zollino ha deciso di premiare la creatività con il rimborso completo della TARI, la tassa sui rifiuti; mentre agli operatori commerciali ed economici verrà concessa la possibilità di usufruire di una  campagna pubblicitaria sui mezzi di comunicazione locali. “L’ecoNatale capovolge l’idea del Natale, rendendo le decorazioni visibili di giorno anziché di notte”, dice il sindaco Antonio Chiga, “una scelta coraggiosa, che comporta qualche naturale critica da chi si aspetta delle luci e l’albero grande illuminato nel periodo natalizio. Infatti non è la rinuncia, quella che viene proposta, ma un’alternativa, per far nascere, soprattutto nelle nuove generazioni la consapevolezza che un futuro colorato, bello, ma pulito, è sempre possibile. Che c’è sempre la possibilità di scegliere. Per questo motivo,  quest’anno si è pensato di installare nella piazza centrale alcune decorazioni luminose alimentate da energia alternativa e pannelli solari. Questo  Natale è un’ottima occasione per dimostrare a noi stessi e agli altri che la comunità di Zollino, vuole essere parte del cambiamento”.

Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus